Parma Swing Festival

Parma Swing Festival – Screenshot dal sito ufficiale

L’esperienza musicale, dell’esecutore come dell’ascoltatore, è del tutto personale: due individui che partecipano alla stessa esecuzione, non importa se nel ruolo di ascoltatori o di musicisti, non proveranno mai le identiche sensazioni” – John Lewis, alcune riflessioni sul jazz –

Manca solo un mese a questo stupefacente evento musicale, dove musicisti,ballerini insegnanti, appassionati, e sì! anche comuni mortali, proprio come me e te, potranno mescolarsi in una sensazionale esperienza a 360° nel mondo dello swing.
PARMA SWING FESTIVAL TI ASPETTA A PARMA 11-12-13-14 DICEMBRE, queste le date che devi assolutamente appuntarti.

Ma cos’è il Parma Swing Festival?

L’HATS & CATS – PARMA SWING FESTIVAL, giunto alla seconda edizione, è un evento internazionale. Quattro giorni, che attraversano in un viaggio temporale, gli anni 20-30 dalla nascita del Jazz fino ad arrivare agli anni 50 del Rock’n’Roll, ponendo grande attenzione all’America dello Swing. Il percorso musicale di quegli anni si trasforma rapidamente e con se anche protagonisti mode e generi, cambiano i modi di suonare, cambia anche il modo di stare insieme e di ballare.

All’interno del festival vivremo tutto questo grazie all’idea di Alfredo Codeluppi e Francesca Avagliano, fondatori dell’Associazione Crazy Ballet, che hanno creato questa manifestazione. Band musicali incredibili suoneranno tutte le notti LIVE, ballerini internazionali ci faranno emozionare con le loro esibizioni e ci insegneranno a ballare attraverso un percorso formativo di ben 10 ore di lezione in una qualsiasi delle 3 discipline presenti: Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie, usufruendo di una enorme continuità didattica.

Il jazz non è né un repertorio specifico, né esercizio accademico… ma uno stile di vita.” Lester Bowie

Sì ma… Perché HATS & CATS?

Il termine HATS & CATS, che in italiano è traducibile come “Cappelli e Gatti”, è un idioma in slang jazzistico che sta per “Signore e Signori” o “Ladies & Gentlemen”. L’idea ci è venuta dal film “High Society” del 1956. Bing Crosby introduce il celebre brano scritto da Cole Porter “Now you has jazz” e, rivolgendosi al pubblico, li apostrofa “Hats & Cats”. Ci è piaciuta l’dea di dedicare il festival a quello che, per noi, è il nostro pubblico: Tu!

Gli artisti continuano ad aumentare: oltre a 22 insegnanti oltre alle 6 Band live ci saranno anche importanti DJ arriveranno Jean-Christophe più conosciuto come JC e poi ancora da Dj Alecs da Ancona e la meravigliosa Lucie Q da Roma, che oltre alla sua musica ci presenterà il libro di Frankie Manning, Ambasciatore del Lindy Hop, ora anche nella versione in italiano, che possiamo definire la Bibbia di tutti i ballerini. E ancora Matteo di Stefano con la sua carica… saranno ospiti della manifestazione anche Dj Mr Dip da Milano, Dj Mambo e Dj Rocketeer, che si aggregheranno alla fantastica LARA LUPPI, presentatrice ufficiale del Parma Swing Festival, che ci regalerà qualche brano del suo ultimo CD.

Ma dove avverrà tutto questo?!? Definite tutte le location!

Giovedi 11: serata “Welcome Party”, presso CAMPUS INDUSTRY per accogliere le nostre Star e i primissimi arrivi in un clima di festa con le mitiche GIO’S Sisters, che daranno uno sprint al Festival dal Trio Lescano alle super Andrews Sisters.

Venerdi 12: serata “TUTTI FRUTTI”, presso HOTEL PARMA E CONGRESSI 2 Concerti: Sala Trocadero il Boogie Woogie e Rock’n’roll dei BOOGIE AIRLINES, gruppo locale molto rinomato, ma per chi ama il Jazz… una Combo strepitosa ti aspetta in Sala Cotton Club, 6 fantastici artisti si incontrano per creare magia d’altri tempi, Peter Loggins e Charlie Halloran incontrano maestri di musica Italiana come Giorgio Cuscito, Mauro Porro, Renzo Luise e Fabio Mazzola.

Sabato 13: serata “GRANDE GATSBY”, presso HOTEL PARMA CONGRESSI, altri 2 meravigliosi concerti con la Sala Cotton Club invasa dal Dixieland dei Gentlemen & Gangsters che ci faranno esplodere con il loro Hot JAZZ… mentre nella Sala Trocadero, il sole di Sicilia con i mitici e già amati Jumpin’ up. Che spettacolo!

Domenica 14: serata conclusiva, “ALL THE CATS JOIN IN” presso il CIRCOLO DI LETTURA, super Serata di Gala con Dress Code Black Tie obbligatorio. Pensavi potesse essere una serata tranquilla? non credo proprio! con i Natty Congeroo & The Flames of The Rhythm direttamente da Londra.

Un’altra grandissima novità quest’anno arrivano le COMPETITION (Gare di Ballo): le gare saranno in linea con i regolamenti internazionali di ILHC, uno tra i circuiti di Festival più famoso degli States appunto per le competizioni. Le categorie scelte sono: Lindy Hop Stricly, Lindy Showcase, Jack’n’Jill Lindy Hop e Jack’n’Jill Balboa, Boogie Woogie Cup e Charleston. Tutte le categorie saranno giudicate dai giudici, gli insegnanti presenti alla manifestazione, e dal pubblico. Verranno assegnate Borse di Studio al 1° posto di ogni competizione.

Per tutti i dettagli ti rimando alla lettura del regolamento, che trovi sul sito:

=> http://www.parmaswingfestival.com/ita/prenota_competizione.html

Non sai cosa regalare a Natale? Il weekend a Parma con serate danzanti o anche solo una serata dell’evento sarà sicuramente un regalo diverso, da vivere insieme.

Nella sezione Prenota Online del sito, è stato inserito il Form per poter acquistare anche i singoli eventi. In modo che ognuno scelga e componga al meglio la sua esperienza al Festival.

Rimangono i PACCHETTI SCONTATI All Inclusive!

Comprendono: pernottamento con brunch presso Hotel Parma Congressi, tutte le cene, tutte le serate, il servizio navetta da e per l’aeroporto e la stazione di PARMA e il dance camp che quest’anno offre ben 3 stili di ballo: LINDY HOP, BALBOA E BOOGIE WOOGIE, per tutti i livelli e IN REGALO la T-shirt del festival fino al 30 novembre.

Per avere maggiori informazioni: cell +393392911908

=> http://www.parmaswingfestival.com/ita/

=> https://www.facebook.com/parmaswingfestival?fref=ts

Un saluto,
Cristiano