Mozzarella in carrozza e tocai dalla Gigia a Treviso

Mozzarella in carrozza e tocai dalla Gigia a Treviso – Foto di Cristiano Guidetti

L’aperitivo in Veneto è una cosa seria. Al di là della moda o del fatto che sia “fashion” farlo, in questa regione, sicuramente di più rispetto ad altre (la mia Emilia ad esempio) rimane un’istituzione e motivo di ritrovo e aggregazione. Ma dove sta la differenza principale?

Nell’utilizzo dei prodotti della tradizione. Su dai… ammettiamolo, l’aperitivo di solito consiste in pizzette riscaldate, patatine industriali, qualche pezzetto di focaccia acquistata al forno e per i più volenterosi qualche fetta di salume.

A Treviso ti ho portato alla scoperta di un itinerario che segue i corsi d’acqua, il suo fiume principale, il Sile, e i canali interni. Ma a camminare viene fame, il sole è calato ed è ora di analizzare la giornata davanti a un’ombra e a un cicchetto.

Quello che ho cercato in questa piccola cittadina di provincia, e in linea perfetta con il progetto #VediamoPositivo, era proprio la tradizione; non volevo il posto “figo”, non mi interessava la musica o il dj, volevo il luogo in cui ci si ritrova tra amici ventenni, oppure per un aperitivo mentre si è passeggio con la famiglia, per quattro chiacchiere con gli amici di sempre.

Difficile? Con mia grande sorpresa no, nessuna difficoltà a trovare luoghi di questo tipo.

Ma lo so che cosa vuoi ora 😀
Indirizzi e impressioni, consigli pratici per provare a “vedere positivo” divertendoti. E non ti faccio perdere altro tempo, ti dico soltanto che questi locali 4 locali mi sono stati consigliati dalla rete e da persone iscritte al mio sito che vivono nei dintorni.

Non potrà essere per forza di cose una lista esaustiva al 100% anzi… se hai qualcosa da aggiungere fallo pure attraverso i commenti! 🙂

Osteria della Gigia (via Barberia 20)

In pieno centro storico, in meno di 2 minuti da Piazza dei Signori sei dentro al locale… se riesci a entrare. Qui la regina è la mozzarella in carrozza, servita in due versioni, quella con acciuga e quella con prosciutto.
Per il bere puoi ordinare un’ombra di Tocai (via con le diatribe sul perché non è più possibile chiamarlo così…), un prosecco o uno spritz.
Ci sono anche piccoli panini ma ti garantisco che almeno un paio di mozzarelle le mangerai prima di uscire, la quantità di avventori fa sì che siano sempre calde e appena arrivate dalla cucina.
Una curiosità: il proprietario (o almeno credo lo sia) quando chiedi il conto inizia a sparare a voce alta numeri apparentemente a caso, come se facesse delle somme mentali, per poi arrivare a darti la cifra esatta che dovrai pagare… ammetto di aver cercato la soluzione matematica ai suoi calcoli senza riuscirci, poi ho deciso di dedicare i miei pensieri alla mozzarella che stavo addentando. Molto meglio, tanto spenderai sempre cifre ridicole.

Osteria dei Naneti (vicolo Broli 2)

Osteria dei Naneti

Osteria dei Naneti – Foto di Cristiano Guidetti

Anche questo locale a due passi da Piazza dei Signori. Più che un’osteria evoca la gastronomia di paese. Qui vanno per la maggiore i panini. Gli dici la dimensione, con cosa vuoi farcirli e ti viene fatto al momento. Se scegli qualche crostino misto non sbagli neppure in quel caso.
Per il bere ordina uno dei vini (rosso o bianco) di quelli che hanno aperto al momento… non ti pentirai.
Io ho provato un panino con il prosciutto cotto alla brace e il giorno dopo uno con porchetta. Meravigliosi, anche nei prezzi!

Osteria dei Naneti, particolare

Osteria dei Naneti, particolare – Foto di Cristiano Guidetti

Muscoli’s (via Pescheria 23)

È davanti all’isola della Pescheria, è sia ristorante che osteria in cui assaggiare qualcosa prima di cena. Qui per me il top lo raggiungono i crostini, ho provato quelli al baccalà e quelli alla ricotta affumicata e pomodorini. Con un’ombra di tocai senti le campane 😀

Crostino al baccalà e Tocai da Muscoli’s

Crostino al baccalà e Tocai da Muscoli’s – Foto di Cristiano Guidetti

Al Botegon (via Burchiellati, 1-5)

Un particolare de Al Botegon

Un particolare de Al Botegon – Foto di Cristiano Guidetti

Al limite nord del centro storico di Treviso, appena finita la passeggiata sulle mura cittadine. Mi sono innamorato di questo locale per via della vetrina stracolma di fritti: mozzarelline, gamberi e la splendida e aromatica salvia. Ottimo lo spritz, da consumare con un paio di spiedini con le leccornie sopra citate. Anche Al Botegon il tuo portafogli non piangerà… il problema sarà poi andare a cena visto che qui ti riempirai abbastanza!

Aperitivo Al Botegon

Aperitivo Al Botegon – Foto di Cristiano Guidetti

Ho provato a invogliarti a mio modo, un weekend a Treviso potrebbe diventare romantico, culturale, godereccio, gastronomico, sportivo (per tutte le camminate che ti farai). A volte ciò che abbiamo a portata di auto risulta invisibile ai nostri occhi, ci sfugge e invece è lì pronto da cogliere e da godere!

Un saluto,
Cristiano