Brescia dall’alto, vista dal Castello

Brescia dall’alto, vista dal Castello – Foto di Cristiano Guidetti

Alla continua ricerca della mia italianità, che a volte devo ammettere mi sfugge, seguendo i grandi occhiali di #VediamoPositivo sono finito a Brescia, città che ho sfiorato molto volte passando in autostrada e che erroneamente ho sempre incasellato nella frase: “cittadina industriale lombarda”.

La realtà è parecchio diversa, ci sono una marea di motivi per cui dovresti mettere in cantiere un weekend a Brescia.

Questi sei sono solo alcuni:

Ha un castello che domina la città

In questo caso la mia ignoranza è stata galoppante: se mi avessero detto che Brescia era dominata nel suo centro storico da un castello medievale avrei sorriso in modo sornione, quasi ad allontanare il pensiero così distante dal mio immaginario.

E invece… il Colle Cidneo sovrasta la città e le mura e bastioni cinquecenteschi sono ancora perfettamente in piedi e conservati al meglio. Insieme al portale d’ingresso sono stati realizzati sotto il dominio durato più di 400 anni da parte della Repubblica di Venezia. Invece il Mastio interno, costruito sotto la dominazione dei Visconti di Milano è medievale essendo datato secondo metà del 1300.

Sta di fatto che stiamo parlando di una delle fortezze più grandi e autentiche del nord Italia.

Uno dei bastioni del Castello

Uno dei bastioni del Castello – Foto di Cristiano Guidetti

È sempre aperto, dalle 8 alle 20 e io mi sono goduto una passeggiata di un paio d’ore tra le sue torri e i suoi parchi interni. In più regala il panorama sul centro storico della città. È sede di 2 musei: Il museo del Risorgimento e il Museo delle Armi.

Maggiori info => Brescia Musei

La ricchezza storica

È la seconda città in Italia – dopo Siena – con il maggior numero di reperti storici di epoche diverse. Ma è anche la città del nord Italia con la più grande area archeologica di epoca romana.

Il Capitolium rende solo parzialmente l’idea di quanto importante fosse Brescia per i romani. Il lavoro che il comune sta facendo da anni, portando alla luce i vari resti, pavimenti, colonne è degno di nota.

Santa Giulia Museo della Città

Una visita a Santa Giulia, già Monastero femminile di regola Benedettina, oggi enorme struttura museale da 14.000 mq, regala una full immersion nella storia davvero importante di Brixia. Si parte dalle origini preistoriche e poi celtiche, per arrivare a Roma, al medioevo e all’arte veneta della Serenissima.

Il costo del biglietto d’ingresso è 10 euro, ridotto 7,50 euro ma ci sono possibili scontistiche per scolaresche e gruppi.

Ha la metro

Seppur argomento di critica decennale e di due referendum (che non hanno mai raggiunto il quorum) la linea della metropolitana leggera di Brescia è stata inaugurata nel mese di marzo del 2013.

Magari non serviva… posso capire i bresciani contrari per la spesa eccessiva ma da visitatore/turista è un’altra cosa.

A mia domanda su cosa ne pensasse della metro, una giovane ragazza in visita a Brescia mi ha risposto:

La presenza di una metro, fighissima tra l’altro, in un piccolo centro, non ha lo stesso scopo rispetto alle grandi città, in cui l’utilizzo è dettato da effettiva necessità. In un centro di ridotte dimensioni la metro influisce anche sul modo di viverlo”.

Piazza delle Loggia a Brescia

Piazza delle Loggia a Brescia – Foto di Cristiano Guidetti

La curiosità di Piazza Paolo VI

È la piazza del Duomo o meglio… dei Duomi! 🙂

Brescia non si fa mancare nulla e ne ha 2:

Il Duomo Vecchio
È medievale e a pianta tonda romanica. Molto originale, dall’esterno non si intuisce la grandezza, solo una volta entrati si capisce quanto magnifico doveva essere. Su più livelli dimostra anche quale fosse l’altezza della pavimentazione intorno all’anno 1000 e 1100.
Purtroppo ora, dopo i tentativi di restauro del 1800, risulta spoglio e solo in alcuni punti ci si rende conto dei colori che avevano gli affreschi.

Il Duomo Vecchio e Nuovo a Brescia

Il Duomo Vecchio e Nuovo a Brescia – Foto di Cristiano Guidetti

Il Duomo Nuovo
Ci sono voluti 230 anni per finirlo e un po’ si nota. È un edificio il cui cantiere è stato inaugurato nei prima anni del 1600, con idee di costruzioni barocche ed è terminato tra una vicissitudine e l’altra nel 1825 circa, con derive sul neoclassico.

Curioso il fatto che il Duomo Nuovo sia la Cattedrale estiva e quello Vecchio sia la Cattedrale invernale. (è più facile scaldarlo credo…)

Il Duomo Vecchio e Nuovo a Brescia

Il Duomo Vecchio e Nuovo a Brescia – Foto di Cristiano Guidetti

Visite Guidate

L’ufficio di Brescia Turismo funziona molto bene, gli Infopoint hanno parecchio materiale valido e soprattutto organizzano visite guidate nella giornata di sabato:

– alle 10.30 la visita a Santa Giulia Museo della città
– alle 15 la visita al centro storico della città

Il costo delle visite è di soli 5 euro e per i ragazzi fino a 14 anni sono gratuite. Per la visita a Santa Giulia vi è anche uno sconto sul biglietto d’ingresso, e viene a costare 7,50 euro.

Piazza del Mercato e gli occhiali di Vediamo Positivo

Piazza del Mercato e gli occhiali di Vediamo Positivo – Foto di Cristiano Guidetti

Io ho partecipato alla visita della città, dura più di 2 ore, la guida era preparata e attenta, è davvero un’esperienza low cost che consiglio a tutti.

Tutte le info => Brescia Visite Guidate

Brescia Turismo ha realizzato anche un’app per tablet e smartphone; funziona abbastanza bene e diventa un valido aiuto nel reperire notizie al volo sul luogo che stai visitando.

Un saluto,
Cristiano