La Ski Map del comprensorio Folgaria Fiorentini

La Ski Map del comprensorio Folgaria Fiorentini

Sono tornata da una breve vacanza sulla neve, anche se non ne è venuta molta giù dal cielo sono riuscita ugualmente a fare delle belle sciate, complice il sole splendido, il freddo non troppo pungente e delle piste ottimamente preparate.

Ti voglio parlare di Folgaria in provincia di Trento, già tempo fa te ne parlai in un mio articolo ma ora vorrei aggiornare le notizie sul comprensorio sciistico che si è ulteriormente ampliato e aggiornato con impianti modernissimi.

Il comprensorio, già vasto, comprendeva le località e le rispettive piste di:
– Fondo Grande
– Fondo Piccolo
– Serrada-Martinella
– Costa
– Francolini

è stato collegato anche al versante Fiorentini, potenziando gli impianti e le piste della zona Francolini, Lanze e Costa d’Agra.

Ora il giro completo delle piste impegna un’intera giornata per poterle provare tutte e consta di 100 km di discesa con una trentina di impianti di risalita e oltre 50 piste.
L’innevamento programmato garantisce di sciare anche in condizioni di neve scarsa, come queste feste natalizie in cui la neve naturale si è fatta vedere solamente in due misere occasioni.

Diciamo che il paesaggio non appariva prettamente invernale ma la preparazione delle piste, dei collegamenti e la temperatura hanno consentito ai tanti sciatori di sfruttare quasi appieno il grande comprensorio.

Ricordo che è possibile da qui partire per l’interessante Carosello dei Forti della Grande Guerra, di cui ti parlai nel precedente articolo e che permette di visitare i tragici luoghi della prima Guerra Mondiale tra i paesaggi meravigliosi del luogo.

L’offerta si completa con gli itinerari per gli appassionati telemark, oltre agli Snowparks, Fun Parks e due slittovie, ossia impianti riservati per le discese in slittino collocati a Costa e Fondo Piccolo.

Ovviamente anche per chi ama il fondo le possibilità sono molto vaste.

Tutte le informazioni utili, piantine delle piste, prezzi degli skipass ed eventi sulla neve li puoi trovare al sito:

=> http://www.folgariaski.com/it/

Le proposte per le famiglie sono numerose, perché qui anche i bambini possano trascorrere delle vacanze divertenti e imparare a prendere confidenza con la neve.
A cominciare dai Baby Park, che offrono ai bambini la possibilità di avvicinarsi alla neve attraverso il gioco e in tutta sicurezza, grazie alla costante presenza di animatori professionisti che organizzano attività di gruppo al chiuso, sulla neve e nei castelli o nelle strutture gonfiabili dei tre parchi divertimento.

***

Infine ti voglio parlare di una struttura e un ristorante da me provati nel centro di Folgaria e che mi sento assolutamente di consigliare.

Ho alloggiato al Derby Club Residence, in un appartamento trilocale per 6 persone.
Il Residence è organizzato come un hotel, con reception aperta fino a mezzanotte, zone comuni, garage coperto, ski room per custodire sci e scarponi, baby club con animazione, area wellness grande e fornita di ogni comfort, ma dispone di appartamenti bi-e tri-locali per vivere la vacanza in assoluta autonomia con i vantaggi dell’assistenze e dei servizi alberghieri.
Gli appartamenti sono forniti di tutto l’occorrente, biancheria da bagno, letto e cucina, e persino il kit accappatoio e ciabatte per la Spa.
Anche se le metrature degli appartamenti non sono ampissime, sono essenziali e dotati di tutto quel che serve, con una buona pulizia e stato di manutenzione.
Lo staff è efficiente e cordiale.

***

Un ristorante testato durante la permanenza a Folgaria e che mi è piaciuto molto è il Ristorante da Giorgio, proprio in centro, nella zona a traffico limitato.
Non ha un sito ufficiale e quindi ti lascio il contatto facebook. Il ristorante in un ambiente classico ma curato propone piatti della tradizione trentina, come funghi, selvaggina, salumi e formaggi tipici, piatti unici e anche proposte di pesce.

Il tutto servito con ottimo vino della casa, dolci originali, ben presentati, e un servizio veloce e cortese.
Il ristorante a mio avviso è anche economico, non applica il coperto e i prezzi dei piatti sono più che onesti.

Se capitate da queste parti passate da Giorgio, lo consiglio.

Articolo di
Alessia Scarparo