Il piccolo e utile router di Comfort Way

Il piccolo e utile router di Comfort Way – Foto di Cristiano Guidetti

La connessione quando si è all’estero.

Dati alla mano non è più un problema solo di chi la utilizza per lavoro, ormai tutti i viaggiatori vogliono poter aggiornare i social network, farsi guidare da una mappa su smartphone, navigare alla ricerca del ristorante con la miglior qualità prezzo; tutto questo in mobilità anche quando sono in vacanza all’estero.

Wi-Fi

Ci sono paesi che permettono di connettersi attraverso il wi-fi nei centri cittadini, città in cui quasi tutti i locali, dal pub al ristorante hanno la loro rete.

Ma non tutti i paesi sono isole felici purtroppo…

Sim Locale

Altra soluzione è quella di acquistare una sim locale e inserirla nel proprio smartphone o tablet ma spesso è una soluzione poco pratica, soprattutto per soggiorni brevi, in quanto dovrai comunque fare una valutazione in rete del gestore più adatto a te, ovvero quello con le tariffe migliori e con i piani più flessibili.

Insomma, a mio avviso è un’ottima soluzione ma la sconsiglio a chi ha in programma un solo weekend ad esempio, si impiega troppo tempo tra ricerca e acquisto della sim stessa.

Sim internazionale

Esistono poi sim internazionali in vendita negli aeroporti, su alcune tipologie di voli o in rete. Sembrano a prima vista una buona scelta ma in realtà sono nate per il traffico voce (telefonate) o gli sms. Le tariffe del roaming internazionale per il traffico dati (connessione alla rete) sono ancora molto alte purtroppo.

Personalmente utilizzo la connessione per lavoro e sto vagliando possibili soluzioni quando non ho disponibilità di reti wi-fi pubbliche o private; quelle situazioni di emergenza in cui devi controllare la posta elettronica, mandare un file o scrivere messaggi e-mail.

Comfort Way

Ho trovato il piccolo wi-fi router di Comfort Way, start up della Repubblica Ceca molto attiva in questo campo.

Nell’utilizzo ho trovato diversi “PRO”.

1.
Semplicità di avvio e utilizzo:
– lo accendi la prima volta e si aggancia a una delle reti del paese in cui sei
– con il tuo telefono o tablet cerchi la rete wi-fi di Comfort Way e inserisci la password scritta dietro al router
– si collega in automatico al sito Comfort Way e da lì puoi vedere il tuo credito, ricaricare attraverso carta di credito o paypal

Tutta la procedura porta via non più di 2 minuti.

2.
Tariffe:
Pur essendo un roaming internazionale le tariffe sono abbastanza umane, soprattutto in Europa. Al momento dell’acquisto puoi scegliere se attivare
– opzione “Standard” a 0,07 centesimi di euro a MB in tutta Europa
– opzione “Business” con traffico illimitato giornaliero in Europa al costo di 5euro/giorno

3.
Si possono collegare a Comfort Way fino a 8 dispositivi per cui puoi connetterti sia con il telefono che con il tablet e anche con il computer.

4.
Puoi ottenere credito gratuito prenotando servizi di viaggio attraverso i partner di Camfort Way; ad esempio se prenoti un hotel con booking.com (loro partner), attraverso il link apposito dal tuo telefono o tablet ottieni il 10% della prenotazione come credito per navigare. Ma controlla perché ce ne sono altri di partner.

Due sono i modelli in vendita, una a 99 euro con 10 euro di traffico compreso (modello Pro) e uno a 59 euro con 5 euro di traffico dati incluso. Si differenziano soprattutto per le prestazioni, sia di durata batteria, sia di velocità massima in download.

Purtroppo le tariffe fuori dall’Europa sono ancora piuttosto alte (0,29 centesimi di euro al MB), spero la start up riesca a concludere accordi con operatori telefonici un po’ in tutto il mondo, in modo da abbassare le tariffe del roaming, come è riuscita a fare nel vecchio continente.

Per la lista di Stati cin cui puoi collegarti con Comfort Way ti rimando alle FAQ del sito ufficiale.

Un saluto,
Cristiano