Screenshot sito Skyscanner

Screenshot sito Skyscanner

Non sono qui per fare pubblicità a Skyscanner, già in un precedente articolo avevo parlato dell’app per smartphone (anche il sito è molto efficiente), ma vorrei consigliarti di leggere gli articoli che vengono pubblicati sia sulla pagina facebook (basta mettere mi piace e ti compariranno tra le notizie), sia sul sito ufficiale.

Questi articoli racchiudono consigli su destinazioni di viaggio interessanti, o funzionalità del sito stesso o ancora suggerimenti su come risparmiare sull’acquisto di voli o pacchetti in determinati periodi.

Ecco alcuni dei titoli accattivanti che vengono ad esempio proposti:

– I 20 Paesi più economici del 2015
– 6 Posti dove vedere l’aurora boreale
– I 10 Musei gratuiti più belli del Mondo
– I 15 Ostelli più belli d’Europa
– Le destinazioni migliori in base al budget
– L’Hotel migliore al prezzo più basso: ecco come!
– La Costiera Amalfitana in auto: 10 tappe uniche

L’articolo che ha attirato la mia attenzione in questi giorni è questo:

=> Le 15 città europee da vedere nel 2015

Mi è piaciuto e mi ha incuriosito innanzitutto perché parla di città europee, e sappiamo bene quanta bellezza si racchiude nella nostra Europa, sia nelle grandi città sia nelle piccole e meno conosciute, che anche grazie ai voli low cost e a compagnie aeree, come Ryanair, che le rendono scali importanti abbiamo imparato a scoprire; ma anche perché può essere utile per programmare un bel week end in primavera, e infine perché ci sono due nostre città: Milano e Palermo.

Ma vediamo quali sono le città suggeriteci nelle quali “perdersi, tra parchi grandiosi e boutiques alla moda, showrooms di designers emergenti e cioccolaterie, palazzi reali ed hammam”, qui ti citerò solamente il nome rimandandoti all’articolo per le foto e la descrizione completa:

Bruxelles (Belgio)
Rotterdam (Olanda)
Copenaghen (Danimarca)
Dresda (Germania)
Sivigliav (Spagna)
Reykjavik (Islanda)
Milano (Italia)
Vienna (Austria)
Cesky Krumlov (Repubblica Ceca)
Riga (Lettonia)
Palermo (Italia)
Anversa (Belgio)
Bergen (Norvegia)
Budapest (Ungheria)
Istanbul (Turchia)

Me le segno tutte perché, a giudicare dalle foto, ognuna di esse merita un viaggio, anche se alcune le ho già visitate e altre le ho già in programma per quest’anno.

***

Ora invece mi interessa sapere qual è il periodo migliore per prenotare un volo: è meglio aspettare l’ultimo minuto o prenotare con largo anticipo?

Scorrendo sul sito di Skyscanner ho trovato anche questo articolo, frutto di statistiche su tre anni di dati su milioni di voli; afferma che dall’Italia si ottiene il prezzo più conveniente prenotando con 7 settimane di anticipo rispetto alla data di partenza, poco meno di due mesi.

Ti lascio anche il link il all’articolo, che contiene anche altri utili consigli per prenotare a basso prezzo, e l’utilità di farsi segnalare con un avviso prezzi direttamente dal sito.

Una volta effettuata una ricerca voli, cliccate su “Crea un avviso prezzi“. Verrai informato gratuitamente ogni volta che il prezzo di quel viaggio subisce una variazione.

=> Quando prenotare un volo al prezzo più basso

Ti ricordo anche un articolo di Cristiano su questo argomento.

***

Mentre il mese migliore per prenotare un viaggio in un determinato paese dipende proprio dal paese dove decidi di andare.

Ad esempio se devi andare in Spagna il mese migliore è maggio, si risparmia mediamente il 37% sul prezzo del biglietto.
Mentre il mese migliore per andare in Portogallo, per avere un risparmio sul volo (ovviamente non è il mese migliore in assoluto come clima ed altri fattori), è febbraio, e qui è meglio prenotare con 18 settimane di anticipo.
Per avere il prezzo migliore per la Francia meglio pensarci con 14 settimane di anticipo e viaggiare a Gennaio, ma anche a febbraio e marzo… farà freddino, ma non più dell’Italia e soprattutto spenderai pochissimo.

Ecco l’articolo completo:

=> Il periodo migliore per prenotare un volo

Articolo di
Alessia Scarparo