Screenshot immagine presa da ViaggiGiovani.it

Screenshot immagine presa da ViaggiGiovani.it

Ragionare con la propria testa e non farsi influenzare.

Se dovessi riassumere in poche parole la filosofia di ViaggiGiovani.it io sceglierei questa definizione.

E non farti fuorviare dal nome del tour operator, la parola “giovani” è valida per qualunque viaggiatore, sia esso ventenne o settantenne. Chiunque abbia la smania e il desiderio di infilare quattro cose in una valigia o in uno zaino e partire è GIOVANE.

Ma in realtà la filosofia che sta dietro a questa realtà è molto più ampia… abbraccia tutto il discorso sui “Nomadi Moderni”, persone che si spostano, condividono, osservano, insomma vivono il viaggio in modo completo.

Secondo il mio parere il nomade moderno è anche quel tipo di viaggiatore educato, che sta ad ascoltare e si immerge nelle altre culture, evita in ogni modo di voler imporre il suo stile di vita in paesi lontani dal suo.

I grandi viaggiatori del passato, grandi scrittori, pensatori, filosofi ci hanno insegnato che il miglior modo di viaggiare è adattarsi e confondersi con le persone locali o almeno passare in punta di piedi.

Ed ecco perché mi piace ViaggiGiovani.it: ti invita a pensare, quasi ti obbliga a capire il luogo che stai visitando e non ti porta solamente in un singolo punto per farti scattare la classica cartolina.

Dai uno sguardo al video di presentazione del tour operator:

Proprio per vivere il viaggio in maniera autentica, la forza di ViaggiGiovani.it sta nei “Tour in piccoli gruppi”: sono banditi i grandi bus da cinquanta/sessanta persone, quelle carovane che per forza di cose allungano i tempi morti e in cui arrivi a fine viaggio e hai parlato si e no con la metà delle persone in modo più o meno superficiale.

Lo so… sono abbastanza estremo, ma credo fortemente nella condivisione vera, per cui diventa impossibile viverla con grandi gruppi.

I tour di ViaggiGiovani sono composti da una media di 15 persone, si arriva a un massimo di circa 20 partecipanti, a volte ci sono cene di compleanno più numerose!

Ma lo spirito e il modo di lavorare di questo dinamico tour operator garantisce altri vantaggi:

1. Ci si conosce prima della partenza
Attraverso l’utilizzo dei gruppi chiusi di Facebook, ViaggiGiovani.it permette di incontrare gli altri partecipanti al viaggio prima della partenza. Sembra una cosa banale e superflua ma credimi, l’arrivare in aeroporto e non essere davanti a completi sconosciuti accorcia in modo drastico i tempi di affiatamento.

2. Ideale per i single (oltre alle coppie e ai gruppi di amici)
Inutile nascondersi, spesso e volentieri i single sono discriminati nei viaggi di gruppo, i costi sono sempre superiori. Se viaggi solo/a e vuoi risparmiare, ViaggiGiovani.it farà il possibile per trovarti qualcuno con cui condividere la stanza, qualcuno che grazie agli incontri online prima della partenza (vedi punto 1) non sarà uno/a sconosciuto/a. nomadimoderni viaggigiovani

3. Non esistono limiti d’età
Meglio ribadirlo, spesso e volentieri purtroppo non è così: i tour in piccoli gruppi sono aperti a tutti, unico requisito… devi avere uno “Spirito Giovane” altrimenti non ti prendono 😀

4. Ci sono altri vantaggi, dalle offerte alle partenze tutto l’anno, se vuoi l’elenco ecco la pagina da studiarsi.

Come sempre le parole vengono lette e ispirano ma il video è quello che ti convince… si tratta di un viaggio in Oman con un tour in piccoli gruppi:

Un saluto,
Cristiano