Il Carnevale di Cento

Il Carnevale di Cento – Foto di mfortini

A carnevale ogni scherzo vale”, così recita un famoso detto, ma non voglio farti scherzi oggi anzi, voglio parlarti di questa bella e allegra festa che ha inizio proprio il prossimo fine settimana.

In molte città si festeggia con sfilate di carri e spettacoli, in particolare ti voglio portare in 3 città dove il carnevale è particolarmente animato e famoso: Cento (FE), Viareggio (LU) e Sciacca (AG).

Ovviamente ci sono molte altre località in cui il carnevale si veste a festa ma tocchiamo oggi una città dell’Emilia Romagna, una della Toscana e una della Sicilia perché le ho viste personalmente e se ti trovi nei paraggi meritano una visita tutte tre, non solo per il carnevale.

Carnevale di Cento (FE) – Il Carnevale d’Europa

Il motto scelto quest’anno dall’organizzazione è “Allacciate le cinture. Si riparte!” perché l’anno scorso la famosa festa non si è svolta a causa delle conseguenze del terremoto in Emilia del 2012, e quindi si punta su una ripartenza alla grande.

La prima data da segnare sul calendario è domenica 1 febbraio, giorno in cui avrà ufficialmente inizio la festa che eccezionalmente sarà con ingresso gratuito.
Le date successive saranno 8-15-22 febbraio e 1 marzo, con biglietto di ingresso a 10 euro per assistere alla sfilata di carri allegorici e agli spettacoli in programma per le vie del centro.

Ad animare la folla di presenti ci sarà la Mirko Casadei Beach Band, che farà da colonna sonora per tutte le cinque settimane di festa.

Durante l’ultima domenica di carnevale ci sarà la premiazione del carro vincitore, nonché il tradizionale rogo di Tasi, maschera tradizione, nel tardo pomeriggio, seguito poi dai fuochi d’artificio che chiuderanno la manifestazione.

Tutte le sfilate a Cento prenderanno il via alle ore 14.00 e termineranno circa verso le ore 18.30.

Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il “Guercino”. Nel 1615 il Guercino raffigurò feste e manifestazioni nei suoi affreschi.

Tuttavia la manifestazione ha sempre avuto connotazione locale fino agli anni ’90 quando Ivano Manservisi, il patron, ha preso in mano le redini del Carnevale facendogli compiere passi da gigante, recuperando quell’entusiasmo che si era assopito, fino a portarlo ai vertici internazionali grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso del mondo.

La formula è la stessa di sempre, un mix di tradizione centese ed esuberanza brasiliana in una formula ormai collaudata da 25 edizioni, con una sfilata di carri, coreografie e musica, dove le associazioni carnevalesche si contenderanno il premio di miglior carro lanciando regali durante la sfilata come peluche, palloni, bambole tanto che nessuno torna mai a mani vuote!

Carnevale di Viareggio (LU) – Carnevale d’Italia nel mondo

Rinomato quasi quanto il carnevale di Venezia, il carnevale a Viareggio si svolge ormai da 142 anni ed è famoso per i suoi carri allegorici di cartapesta ricchi di satira verso il mondo politico, sociale e televisivo.
Oltre che per i carri la città si anima per le feste rionali e per il clima di allegria che si respira per le sue vie.

Nota cittadina della Versilia, Viareggio nel mese di febbraio prende vita per un anticipo d’estate, e si popola di migliaia di turisti e curiosi che vogliono veder sfilare le caricature dei nostri politici, e i temi riprodotti sono di grande attualità, come la burocrazia che affligge il sistema giudiziario del nostro paese o la crisi economica, ma è anche un’occasione per celebrare valori universali che uniscono i popoli come l’inquinamento idrico, la globalizzazione, la fame di potere e i disastri ambientali causati dal petrolio.

Il carnevale di Viareggio può essere definito un teatro a cielo aperto con un palcoscenico di oltre 3 chilometri dove sfileranno 11 carri di prima categoria (del peso di quaranta tonnellate), 6 carri di seconda categoria (del peso di trenta tonnellate), 11 maschere in gruppo e infine maschere isolate e carri rionali, tutte strutture che richiedono un anno di lavoro!

Le domeniche di festa sono 1-8-15-17-22 e 28 febbraio, giornata in cui si svolerà il quinto Corso Mascherato Notturno il Carnevale di Viareggio 2015.
Una sfilata eccezionale sui Viali a Mare, che inizierà alle ore 20,30 e terminerà con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico. I carri si presenteranno al pubblico sotto la magia delle luci artificiali in uno spettacolo straordinario e suggestivo.

Domenica 1 febbraio alle ore 15 i tre colpi di cannone daranno il via alla prima sfilata dei carri. Per il giorno di Martedì Grasso (17 febbraio), in sostituzione della sfilata, è in programma una grande festa nella piazza Burlamacco, alla Cittadella del Carnevale.

Carnevale di Sciacca (AG) – Il più antico della Sicilia

La Sicilia vanta una bella tradizione per il carnevale e sono diverse le località dell’isola dove si svolgono sfilate di carri allegorici, fra cui la suggestiva Sciacca, nella provincia di Agrigento dove va in scena il più antico dell’isola.

La maschera ufficiale di Peppe Nappa è pronta a guidare la città durante la festa che si svolgerà dal 14 al 17 febbraio 2015, con un ricco calendario di appuntamenti che animeranno la cittadina agrigentina.

Il Carnevale di Sciacca compare già a metà dell’800 e attorno al 1860/70 si vede per la prima volta la presenza del Peppe Nappa, maschera tradizionale siciliana che, benché non originaria di Sciacca, viene adottata dalla Città quale maschera per l’apertura del Carnevale e la chiusura della festa.

Il Carnevale costituisce per la città l’evento per eccellenza, una grandiosa macchina del divertimento, una festa di popolo e un immenso palcoscenico che, nei sei giorni che vanno dal giovedì grasso al martedì successivo, coinvolge la popolazione richiamando moltissimi visitatori.

Per l’edizione di quest’anno scenderanno in strada, purtroppo, solamente tre carri allegorici, oltre a Peppe Nappa.

La maschera riceverà le chiavi dalla città da parte del sindaco nella giornata inaugurale, seguirà poi la prima sfilata, dove saranno protagonisti pure gruppi mascherati, lungo un percorso suggestivo che toccherà i punti nevralgici di Sciacca.

In serata ci sarà uno spettacolo con esibizione di Peppe Nappa in P.zza Scandaliato.

La domenica di Carnevale ci sarà un appuntamento dedicato ai bambini, con artisti di strada e personaggi dei cartoni animati, che daranno spettacolo dalle ore 11:00, mentre nel pomeriggio si svolgerà una nuova sfilata di carri, al cui termine ci sarà lo spettacolo musicale.

Durante la sera ci sarà l’esibizione dei carri allegorici in concorso.

Tale programma verrà ripetuto anche nelle giornate di lunedì 16/02 e martedì 17/02.

A chiudere la kermesse ci sarà la riconsegna delle chiavi dalle mani della mascotte del Carnevale a quelle del primo cittadino di Sciacca, appuntamento alle ore 24:00 circa, dopodiché ci sarà il rogo di Peppe Nappa e la manifestazione volgerà al termine.

Articolo di
Alessia Scarparo