Screenshot homepage Italo Treno

Screenshot homepage Italo Treno

Eccomi qui a parlarti dell’alternativa a Trenitalia nei viaggi ad alta velocità, la società italiana Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Italo è un treno di nuovissima generazione, progettato dal leader mondiale nel settore Alstom, che viaggia sulle linee dell’Alta Velocità e può raggiungere anche i 360 km/h.
Punta moltissimo sulla cura del cliente, sull’assistenza pre e post viaggio, e sulla dotazione dei più moderni strumenti tecnologici per assicurare ai viaggiatori un soggiorno confortevole, assistito e dotato di tutte le agevolazioni sia per lavorare che per rilassarsi.

Il treno collega le linee:

– Torino-Salerno, fermando a Milano, Reggio Emilia (stazione Mediopadana), Bologna, Firenze, Roma e Napoli

– Venezia-Salerno, fermando a Padova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

A Milano, Roma e Venezia ferma in più stazioni: a Milano, Porta Garibaldi e Rogoredo, a Roma, Termini, Tiburtina e Ostiense, a Venezia, Mestre e Santa Lucia.
In totale, Italo collega 10 città italiane e 14 stazioni.

Il treno è diviso in ambienti di diversa dotazione e comfort per venire incontro a diverse esigenze, ovviamente ogni tipologia ha un prezzo diverso, vediamo nel dettaglio quali sono:

Smart
Con sedili in pelle reclinabili, poggiapiedi, prese elettriche individuali, tavolini in prevalenza singoli, e copertura Wi-Fi gratuita in tutte le carrozze, incluso accesso al portale di bordo Italolive, con film gratuiti, quotidiani digitali e altri contenuti di intrattenimento; si trova anche una piccola Area Snack, in carrozza 7.

Prima
Anche qui sedili in pelle reclinabili ma organizzati su file da tre, con un largo corridoio, e ampi spazi individuali a disposizione dei Viaggiatori. I posti affiancati, per esempio, prevedono braccioli singoli a vantaggio dello spazio personale.
Grande spazio anche per le gambe, grazie ad una distanza longitudinale tra i sedili di 960 mm, completata dall’appoggiapiedi reclinabile, e altre piccole comodità. Copertura Wi-Fi e accesso gratuito a Italolive, il portale di bordo inclusi film previsti in tutte le carrozze.

Club Executive
Per i clienti più esigenti per comfort e riservatezza, per tecnologia e livello di servizio
La carrozza, collocata ad una delle estremità del treno non è esposta al passaggio di viaggiatori, dispone di soli 19 posti, consentendo spazi individuali ancora più ampi, e ha sempre le poltrone in pelle. I posti sono organizzati in un’area “open space” per 11 Viaggiatori, e in due Salotti acquistabili esclusivamente “a corpo”, ciascuno fino ad un massimo di 4 posti.
Anche qui è prevista la copertura Wi-Fi per connettersi gratuitamente alla rete.

Anche qui dobbiamo dare un’occhiata ai prezzi e alle offerte, per essere sicuri che la concorrenza fornisca solo vantaggi è necessario che i prezzi siano accettabili anche per i viaggiatori non business come noi, che guardano alla velocità e al comfort ma anche alla spesa.

Come con Trenitalia anche qui le differenti tipologie di offerte differiscono per le condizioni di flessibilità del biglietto (cambi e rimborsi).

Low Cost: garantisce il massimo risparmio sul prezzo del biglietto. Con questa offerta non sono previsti cambi di orario e data, né il rimborso, mentre il nome del viaggiatore può essere sempre cambiato gratuitamente.
L’offerta Low Cost non prevede vincoli di acquisto anticipato, ma è soggetta a disponibilità che varia dinamicamente a seconda del treno prescelto e dell’anticipo con cui effettui il tuo acquisto.
Per trovare questa tariffa a disposizione è necessario acquistare il biglietto con anticipo, almeno circa un paio di mesi prima. L’offerta è dinamica e varia anche a seconda del giorno della settimana, dell’orario e del canale di vendita.
Esempio di prezzo: Milano P.ta Garibaldi-Roma Tiburtina da 28 euro per ambiente smart

Economy: è sempre un biglietto economico ed ha un prezzo più conveniente rispetto alla Flex, mantenendo la possibilità di cambi illimitati fino a tre minuti prima della partenza del treno e rinunciando alla possibilità di rimborso. Il cambio è possibile con un’integrazione del 20% più eventuale integrazione alla Flex.
Il cambio nome del viaggiatore è sempre consentito gratuitamente.
Anche qui per trovare questa tariffa è necessario prenotare con anticipo, e la disponibilità varia a seconda del giorno, l’orario e canale di vendita.
Esempio di prezzo: Milano P.ta Garibaldi-Roma Tiburtina da 65 euro per ambiente smart

Flex: è la più flessibile per chi non riesce a programmare il viaggio per tempo, infatti fino a tre minuti prima della partenza del treno puoi cambiare gratuitamente l’orario, la data del viaggio ed il nome del Viaggiatore, ogni volta che ne hai bisogno. Sempre fino alla partenza del treno, puoi anche rinunciare al viaggio, ottenendo il rimborso con una trattenuta del 20%, mentre se ti rechi in Casa Italo potrai avere un rimborso del 100%.
E se perdi il treno con questo biglietto hai ancora un’ora di “extra tempo” per trovare posto sul primo treno utile, rivolgendoti al Personale Italo nella stazione di partenza (salvo disponibilità).
Esempio di prezzo: Milano P.ta Garibaldi-Roma Tiburtina da 86 euro per ambiente smart

Altre interessanti opportunità di offerta sono:

Italo Special: Viaggia il martedì, mercoledì e sabato risparmiando il 50%.
Italo Famiglia: I ragazzi viaggiano gratis sempre ed è acquistabile anche in due.
Andata e Ritorno in giornata: Viaggia con Italo tornando in giornata ad un prezzo vantaggioso.
Italo Senior: per gli over 60 uno sconto del 20% sulla tariffa Flex.
Sconto ragazzi: I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis, i ragazzi hanno uno sconto del 50% sull’Economy.
Mini biglietti: sulle tratte metropolitane Napoli-Salerno, Torino-Milano e Padova-Venezia a partire da 6€.
Risparmio Vado e Torno: se scegli il viaggio di Andata e di Ritorno in un’unica soluzione e risparmia il 5%.

Articolo di
Alessia Scarparo