Screenshot homepage Villas.com

Screenshot homepage Villas.com

Aperto da qualche tempo ma lanciato un po’ in sordina, il portale per la prenotazione di appartamenti, ville e case vacanze Villas.com comincia ora a far parlare di sé in rete.

Iniziamo da due informazioni:

È un sito di Booking.com, forse il portale più conosciuto al mondo per le prenotazioni di hotel.

Villas.com raccoglie tutte le strutture del database di Booking.com che ricadono nella tipologia del self-catering, ovvero come detto case vacanze, appartamenti o ville, comunque tutte possibilità con angolo cottura.

La crescita di questa tipologia di vacanza è sotto gli occhi di tutti, è una nicchia molto amata perché concede la libertà negli orari e nel farsi da mangiare e/o gestire il viaggio.

A Firenze ho potuto vedere come è stata divisa in mini appartamenti adatti a coppie e a famiglie con bambini, una dimora storica in posizione privilegiata: Palazzo Uguccioni in Piazza della Signoria.

Palazzo Vecchio da una delle finestre di Palazzo Uguccioni

Palazzo Vecchio da una delle finestre di Palazzo Uguccioni – Foto di Cristiano Guidetti

Ora, in questo caso parliamo di una soluzione da mille e una notte, le vedute sulla piazza e su Palazzo Vecchio, l’incredibile veduta da uno dei bagni di Santa Maria del Fiore e del Campanile di Giotto la porta a essere una struttura da sogno…

Il panorama mentre ti fai la doccia a Palazzo Uguccioni

Il panorama mentre ti fai la doccia a Palazzo Uguccioni – Foto di Cristiano Guidetti

Ma su Villas.com si trovano strutture ovunque (sono circa 250.000 e crescono ogni settimana) e per tutte le tasche.

Quali sono le differenze tra Villas.com e Booking.com?

La principale è il carattere più ludico ed emotivo di Villas.com. Sul sito puoi perderti seguendo un itinerario o un interesse specifico.

Esempio: un percorso per gli amanti del vino in Toscana? Eccolo lì pronto con le strutture poste nelle varie zone famose per la produzione delle diverse etichette.

Ma all’estero i sogni non mancano… puoi cercare un appartamento vista caldera a Santorini, oppure qualcosa di più modesto ma non meno godevole, ad esempio una villetta sulla lunare Lanzarote.

Il funzionamento, per quanto riguarda la prenotazione, è il medesimo di Booking.com, potrai scegliere quasi sempre tra il pagamento immediato con uno sconto oppure il pagamento una volta sul posto. In quest’ultimo caso l’inserimento della carta di credito serve solamente a garantire che tu ti presenti il giorno di arrivo.

Ma… inutile che stia qui a continuare a descriverti il funzionamento, faccio di meglio, te lo faccio vedere in un video tutorial 🙂

***

***

Un saluto,
Cristiano