Applicazioni

Applicazioni

Sì, è giunta l’ora di aggiornare un vecchio articolo di 3 anni fa in cui elencavo 9 applicazioni per me indispensabili in viaggio e non.

In questi 3 anni i telefoni si sono evoluti, le App son migliorate e diventate più fluide per cui quel post va rivisto.

Quindi ecco le 14 App che utilizzo nella vita di tutti i giorni ma soprattutto quando sono in viaggio.

Ci saranno delle conferme – che ti segnalerò – ovvero applicazioni che utilizzo tutt’oggi e non lascerò mai, a dispetto del telefono che avrò da tra qualche anno.

Per orientarmi

Google Maps [Confermata]

Migliorata negli anni, ora è stabile anche come navigatore ed è possibile scaricare offline parte delle mappe (prima più difficoltoso). Insomma, confermata più che mai e indispensabile.

Ricerca voli

Se devo ricercare da mobile un volo lo faccio quasi esclusivamente attraverso due applicazioni quasi perfette ormai:

Skyscanner [Confermata] e Kayak.
Dire quale amo di più sarebbe fare un torto all’altra e non è possibile. Hanno caratteristiche più o meno simili, le utilizzo sempre entrambe in fase di ricerca.

Ricerca Alloggi

Sono 3 in questo caso. E dipende dal tipo di viaggio e dal modo in cui voglio sistemarmi:

Booking, se voglio dormire in un hotel.
Airbnb, se voglio un appartamento o un’esperienza più “vera” e a contatto con i locali.
Hostelworld, se cerco di andare al risparmio assoluto e mi accontento di un letto in ostello.

Sono tutte e tre fluide, semplici da utilizzare e affidabili durante la prenotazione.

Utility da viaggio

XE Currency

È diventata la mia applicazione di fiducia come cambiavalute. Soprattutto nei paesi con monete meno utilizzate e più difficili da memorizzare diventa indispensabile per avere metri di paragone sui costi.

Comunicare in viaggio

Skype [Confermata]
Ma parliamoci chiaro: continua a non piacermi. Pesante, lenta e invasiva anche su telefoni di ultima generazione. È lo standard per le telefonate sotto rete wi-fi ma continuo a sperare in grandi miglioramenti.

WhatsApp [Confermata] e Viber
Messaggistica istantanea, leggi chat. WhatsApp non ha bisogno di presentazioni e quando si potrà utilizzare anche per le telefonate credo sarà un bel passo avanti.
Viber come chat è troppo “ludica” per i miei gusti, ma si può telefonare e se devo dirla tutta spesso e volentieri funziona meglio di Skype.

Hangout
I google hangout, le video conferenze di google per capirci, le adoro e hanno decine di funzionalità utili. I lati negativi? Ti buttano a terra la batteria del telefono come se ne assorbissero la vita stessa e su connessione di ogni genere (sia 3G che 4G) tribola ancora parecchio a essere davvero utilizzabile. Almeno in Italia.

Treni

ProntoTreno, l’applicazione ufficiale di Trenitalia la utilizzo tanto soprattutto per controllare i ritardi (ma va là???) e i binari di partenza previsti. Purtroppo parliamo di Trenitalia quindi se vuoi utilizzarla per gli acquisti ha delle limitazioni e dei problemi.

Controllo Voli

Flight view
In pratica con questa app puoi tenere sotto controllo il tuo volo, dal possibile ritardo agli orari o alla rotta che avrà. Ma puoi anche farlo per tutti gli altri voli. È utile soprattutto per chi “vive” in aeroporto.

Prendere appunti

Qui è facile… la migliore in assoluto: Evernote.
La più potente e modulabile, puoi scrivere su diversi taccuini, creare infinite note, copiare screenshot, allegare immagini, prendere note audio e… dovrei andare avanti per tanto. Evernote è davvero un utile alleato. Fidati.

Tutte le applicazioni citate sono disponibili sul Play Store di Android e sull’App Store di Apple.

Un saluto,
Cristiano