I trulli

I trulli – Foto di Sara Boccolini

Se dico Puglia cosa ti viene in mente?

Sole, mare, spiagge, estate, sagre, festival. Sicuramente queste saranno le risposte.

Oggi voglio invece suggerirti di visitare ed esplorare la Puglia fuori stagione seguendo un itinerario di turismo olistico.

Grazie all’ultimo progetto di TBnet, in collaborazione con Rainbow Salento, ho potuto vedere questa magnifica regione con nuovi occhi.

Il turismo olistico ha lo scopo di accompagnarti in un percorso personale di salute fisica e mentale attraverso l’amore verso gli altri e verso la natura. Rainbow Salento punta ad un turismo consapevole e per creare itinerari ad hoc, in quanto tutti noi siamo diversi, si basa sul talento di ognuno e sui sette raggi colorati. Ogni raggio corrisponde ad un pacchetto, ricco di attività da fare in Salento: escursioni a piedi e in bici, masserie didattiche, tai-chi, passeggiate per i borghi, firewalking, massaggi, yoga, danza sacra, meditazione, contatto con gli animali, cucina, percorsi sensoriali, visita a luoghi sacri, musica e giochi. salentolistico

Queste pratiche e queste esperienze ti permetteranno di conoscerti più da vicino, fermarti a pensare e a ragionare su dubbi esistenziali tipo: Chi sono io? Cosa sto cercando?

La campagna

La campagna – Foto di Sara Boccolini

A stretto contatto con la natura e con persone preparate potrai donare una settimana di vacanza alla tua anima e alla tua mente. Respirare, riflettere che noi siamo qui e dobbiamo sempre e solo pensare al presente, non farci sopraffare dalle mille cose da fare ma goderci il momento.

Ti è venuta voglia di fare un weekend olistico nel Salento?

Allora ti anticipo alcune tappe che non ti perderai sicuramente se, con Rainbow Salento, deciderai di visitare le zone di Fasano e Ostuni.

Dove si dorme durante un weekend olistico nel Salento?

B&B, masserie, trulli: queste sono solo alcune delle possibilità che la Puglia ti offre per trascorrere le tue notti salentine. Quando ho aperto la porta della mia camera, nella Masseria Salinola di Ostuni, non credevo ai miei occhi. Un luogo di charme dove gli antichi oggetti della vita contadina danzano virtuosamente in una culla di eleganza e meraviglia. Così naturalmente bella, così meravigliosamente unica. La mia stanza, come la sala da pranzo e gli esterni, era arredata in uno stile impeccabile, ogni minimo oggetto trovava il suo posto in quest’ambiente così raffinato e accogliente. Un museo antico in un tempo moderno: ecco come definirei la Masseria Salinola.

La camera della Masseria

La camera della Masseria – Foto di Sara Boccolini

La mattina, con un timido sole, sono andata in esplorazione degli esterni e il mio unico pensiero è stato: devo tornare qui quando la piscina, immersa nella natura, sarà utilizzabile per un tuffo e la terrazza sarà il luogo ideale dove prendere un aperitivo. Non avevo mai dormito in una masseria e ora so cosa significa farlo. Dedicarsi del tempo in un luogo di charme fa bene anche al cuore.

Se invece preferisci dormire in un trullo in Puglia troverai le Vigne di Salamina. Una dimora rurale situata a Fasano e presente nel portale TrulliOnLine. Un luogo accogliente, intimo e, perché no, anche romantico. Prossima volta in Puglia: voglio il trullo!

Che attività si possono fare durante un weekend olistico nel Salento?

Dedicarsi del tempo all’interno di un centro olistico, ad esempio. Io ho conosciuto Cinzia la naturopata del centro Suryachandra di Ostuni. Una persona dolcissima che con morbide mani mi ha coccolato per più di un’ora ascoltando il mio corpo. All’interno di un centro come questo si possono fare tanti tipi di trattamenti [massaggio ayurvedico, massaggio olistico, riflessologia plantare] e ci si può avvicinare a pratiche come la meditazione.

Il Centro Suryachandra

Il Centro Suryachandra – Foto di Sara Boccolini

Se hai perso il contatto con la natura, perderai inevitabilmente il contatto con gli uomini.” Krishnamurti

E un weekend olistico nel Salento può servire proprio a questo. Ritrovare te stesso attraverso il benessere, la gastronomia, la natura e l’incontro con belle persone.

Durante la mia esperienza in Salento ho conosciuto, inoltre, un centro ricerca per la cultura e per le arti teatrali: La Luna nel Pozzo. Un luogo magico, che dona benessere fisico e psichico alla tua persona. Qui vengono ospitati corsi, seminari, master e raduni e qui viene anche prodotto olio extravergine di oliva biologico. Lasciati guidare solo dal vento e fai una passeggiata nel giardino, incontrerai un labirinto, metafora di vita, che ti donerà energie positive quando arriverai al centro. Spulciando nel loro sito ho visto che il 31 luglio qui si svolgerà la Festa della Luna Piena, sarebbe davvero un’emozione fortissima tornare qui per questo evento! Io ho avuto la mia opportunità. Io mi sono messa in gioco e ogni giorno continuo a farlo.

Un’esperienza di turismo olistico mi è stata utile per capire che bisogna scendere nel profondo e non fermarsi mai ad analizzare le situazioni e le persone dalla superficie. Per questo ti auguro di fare anche a te, almeno una volta nella vita, un weekend olistico nel Salento.

Buon cammino viaggiatore.

Articolo di
Sara Boccolini
Viaggio AnimaMente