Le 4 Applicazioni che utilizzo per il ritocco fotografico

Le 4 Applicazioni che utilizzo per il ritocco fotografico

Le fotocamere degli smartphone hanno raggiunto livelli così alti da potersi permettere di lasciare a casa le pesanti reflex o altri apparecchi elettronici.

Sia chiaro… non lascerei a casa la mia reflex nemmeno sotto tortura, ma questo “sono io” e l’affermazione appena fatta rimane veritiera sotto tutti i punti di vista.

Quindi ricapitolando: hai lasciato a casa tutto e sei in viaggio con il solo smartphone, stai scattando un sacco di foto e vuoi condividerle su facebook, twitter o anche solo mandarle a un amico su whatsapp?

Un minimo però vanno ritoccate: una è appena troppo chiara, l’altra è scura, in uno scatto c’è un maledetto filo della luce che rovina un cielo azzurro e magari un’altra ancora starebbe bene con un leggero filtro. Insomma, piccole modifiche da fare al volo in 5 minuti prima di inviare il tutto.

Quelle che ti presento sono le 4 applicazioni che uso sempre durante i miei viaggi per effettuare modifiche sulle fotografie.

Tutte e 4 le trovi sia per Android, sia per iOS (iPhone, iPad)

Snapseed (gratuita)

Snapseed

Snapseed

Applicazione di proprietà di Google, infatti è la stessa che viene utilizzata da computer per modificare le fotografie che salvi nel tuo account.
Puoi modificare più o meno tutti i parametri, dalla luminosità al contrasto, dalla saturazione ai dettagli.
Tagliare e ruotare la foto e soprattutto applicare le modifiche solo a una porzione della fotografia, attivando il selettivo.
Ha parecchi filtri interessanti, molto utile la sfocatura, controllabile in ogni parametro e personalmente utilizzo spesso il filtro HDR (High Dynamic Range) che in italiano sull’app viene indicato come “Mappatura tonale” (non si può sentire :D). Senza esagerare, il che vuole dire non “spararlo” sopra l’80%, regala alle tue immagini nitidezza e colori ben accesi. Se ti piace il genere sarà un filtro che inizierai a usare parecchio, fidati!
Io, quando lo applico, non supero mai il 50%, di media mi attesto sul 40% perché voglio che l’immagine rimanga “reale”.

Pixlr (gratuita)

Pixlr

Pixlr

La proprietà questa volta è Autodesk (quelli di Autocad). A livello di regolazioni forse è anche superiore alla precedente e ci vuole un attimo per capire tutte le funzionalità. I menù che si possono aprire con i diversi strumenti sembrano non finire mai. I filtri invece mi piacciono meno. Ha parecchie cornici e adesivi da applicare se ti piace il genere.
La stessa Pixlr ti permette di creare dei collage e di scrivere del testo sulle fotografie. Questo è un toccasana perché puoi così tenere una sola applicazione che fa tutto invece di 3 diverse.

VSCO Cam (gratuita)

VSCO Cam

VSCO Cam

Lo ammetto: ne sono dipendente. Al 99,9% delle foto che scatto applico un filtro di VSCO Cam. Me l’hanno fatta conoscere gli amici di Instagramers Italia durante un viaggio e per questo non li perdonerò mai :D, perché se da un lato è vero che l’applicazione è gratuita con una serie di filtri (tanti) già compresi, esiste la possibilità di acquistarne altri, serie intere di magnifici filtri, e la maggior parte deriva dal mondo del cinema e della ripresa su pellicola per cui io mi sento quasi obbligato ad acquistarli!
L’applicazione ha una sua fotocamera interna ma io non la uso mai, scatto con quella nativa del telefono e carico la fotografia dall’album. Puoi anche modificare l’immagine variando i parametri, esposizione e contrasto ad esempio, ma come dicevo prima io VSCO Cam la utilizzo solo ed esclusivamente per i filtri.

TouchRetouch (iOS: 1,99 euro – Android: 1,99 dollari)

Applicazione a pagamento ma credimi se ti dico che quei due euro scarsi che pagherai non li rimpiangerai mai. Che cosa fa TouchRetouch? Elimina imperfezioni dalle fotografie in meno di un minuto. Esempio: ti è mai capitato di scattare una foto con colori eccezionali ma il cielo azzurro intenso è attraversato da un cavo della luce? Orribile. Apri la foto in TouchRetouch, decidi la dimensione del pennello e evidenzi tutto il cavo. Clicchi su start e boom… hai un cielo pulito e senza imperfezioni. Lasciamo stare tecnicismi e simili, quello che interessa a noi è che funzioni bene e questa applicazione è incredibile, per la facilità di utilizzo e per la precisione.

Vuoi vedere un esempio di risultato?

TouchRetouch… Prima

TouchRetouch… Prima

TouchRetouch… Dopo

TouchRetouch… Dopo

Ora sì che puoi inviare sui social network fotografie luminose, originali, pulite e dritte! 🙂

Un saluto,
Cristiano