Hunyad Castle

Hunyad Castle – Foto di fusion-of-horizons

Stilare un elenco dei luoghi che vorrei vedere a me porta fortuna, non so, forse il solo nominarli e metterli per iscritto aiuta a far muovere le congiunzioni astrali perché poi effettivamente il viaggio venga realizzato.

Nel 2015 questa tradizione non l’ho rispettata e a inizio anno ho saltato l’appuntamento consueto con la lista di mete.

Poco male: rimedio ora e gli astri avranno meno tempo per organizzarsi 🙂

Transilvania

Chi mi conosce sa che in fondo sono un vampiro: pelle bianca, sole che mi ustiona, affascinato dalla notte… insomma vado a trovare i miei parenti.
A parte gli scherzi la parte nord della Romania, i suoi boschi, i piccoli paesini nelle valli e le aspre montagne mi hanno sempre affascinato.
La mia idea sarebbe quella di arrivare a Cluj-Napoca, che fu capitale della Transilvania, fermarmi per un paio di giorni a visitarla; la città è un centro culturale molto attivo e a livello storico è importante. È possibile ammirare diverse tipologie di architettura, dalla gotica alla rinascimentale, fino al barocco. Nel guardare le immagini impossibile non associarla a tante città della Polonia o dell’Ungheria.
Da Cluj-Napoca la mia intenzione è quella di affittare una macchina e “perdermi” letteralmente tra castelli e piccoli borghi medievali.
Come vedi è più di un’idea e qualcosa ho già abbozzato, devo solo incastrare nella mia vita questa settimana in Transilvania.

Piccole isole italiane

Isola d’Elba

Isola d’Elba – Foto di Michela Simoncini ComunicaTeStesso

È la fissa degli ultimi mesi. La mia esterofilia nel viaggiare, al pensiero di “tanto l’Italia avrò tempo di visitarla” mi ha portato lontano. Ma ora devo rimediare e complici i primi caldi, la voglia di godermi le piccole isole italiane, di girarmi le spiagge e di fare aperitivi in riva al mare è tanta.
Partendo dall’isola d’Elba, per arrivare a Ponza, Lampedusa, Pantelleria, le Eolie. Solo alcune di quelle che mi girano in testa in queste settimane.
Non mi illudo di farle tutte, mi accontento addirittura di una sola ma fatta bene. Insomma, anche in questo caso è più di un’idea signori miei.

Un on the road in Sicilia

Sì, lo ammetto: non sono mai stato in Sicilia. E anche questo peccato rientra in ciò che ho spiegato nel punto precedente sulla mia esterofilia. Atterrare, affittare una macchina, mi sono già selezionato qualche interessante noleggio auto vicino all’aeroporto di Catania, e dopo una visita alla città e all’Etna, via verso il sud: Siracusa, la costa, Ragusa, Modica. 7, ma anche 10 giorni su e giù per l’isola. Io le informazioni le sto prendendo…

Sud America

Ho iniziato con il Perù lo scorso anno e ora il Sud America è più di un amore. Vista la diversità e peculiarità di ogni nazione vanno visitate tutte. Mi tocca 🙂
Una classifica:
Argentina
Colombia
Bolivia
le prime tre. Per ora.

Myanmar

Fu lo stato che misi a gennaio nei miei #TravelTips2015 e ribadisco: Se voglio vederlo ancora con una parvenza di luogo veramente fuori dal giro turistico mi devo sbrigare. Il tempo e la voglia che hanno di ricevere turisti e viaggiatori non gioca a mio favore ma sono convinto di farcela.
Ecco cosa scrissi:

Il mio #TravelTips2015

Il mio #TravelTips2015

E qui puoi vedere tutti gli altri consigli dei travel blogger di TBnet: #TravelTips2015

Un saluto,
Cristiano