La spiaggia e il lungomare di Tel Aviv

La spiaggia e il lungomare di Tel Aviv – Foto di Dana Friedlander presa da GoIsrael.it

Tel Aviv è sicuramente una città in cui puoi godere delle attività all’aria aperta per quasi tutto l’anno ma il periodo estivo invoglia ancora di più e anche gli eventi in programma sono più numerosi. #GoIsrael #TBnet c

Iniziamo proprio da tre eventi culturali e artistici in calendario, che animeranno il mese di luglio:

Dansespania Festival dal 27 al 31 luglio, presso il Suzanne Dallel Center
Si tratta di spettacoli che mischiano arte contemporanea e flamenco, direttamente dalla Spagna.

Il Cirque du Soleil è a Tel Aviv con lo spettacolo QUIDAM 2-16 luglio presso la Menora Mivtachim Arena.

Non siamo proprio a Tel Aviv come municipalità ma il Design Museum Holon è facilmente raggiungibile dalla città e il 4 luglio verrà inaugurata una nuova mostra: “Urban Shade in Israel”, che non rimarrà solo all’interno del museo ma si estenderà anche negli spazi esterni circostanti con installazione multimediali e interattive.
Il Design Museum Holon è ospitato in un edificio che già di per sé è un’opera d’arte di design ed è stato progettato dall’Architetto Ron Arad.

Al di là degli eventi in calendario, Tel Aviv è da scoprire camminando e l’estate permette di farlo ancora meglio.

Puoi ad esempio costruirti un itinerario – che poi in realtà sono 3 – che attraversa i quartieri più alla moda, quelli più trendy e frequentati, sia durante il giorno, sia per la nightlife. E per una volta non parliamo del bellissimo Neve Tzedek.

Florentin

Appena a sud del citato Neve Tzedek, Florentin è il quartiere dei graffiti e degli hipster. Vengono organizzati addirittura degli “urban tour”, che provano a spiegare queste nuove tendenze artistiche. Ma Florentin è anche il quartiere in cui sono presenti parecchi fornai e devi provare il “burekasim”, una sorta di torta salata ripiena di spinaci, patate e formaggio.

Gan Hahashmal

Non lontano dal precedente troviamo il Gan Hahashmal, una serie di strade inserite nel 2014 dalla rivista online Thrillist tra i 10 quartieri più sexy del mondo. Grande merito va al “The Collective 6940”, un gruppo di artisti e designer che hanno deciso di aprire i loro studi proprio qui, creando quindi un polo di interesse internazionale.

Shenkin Street

Più che un quartiere proprio una strada, non lontano dal Carmel Market. Pur essendo considerata polo turistico già da anni, il vero salto di qualità l’ha fatto nel 2012, quando è stata rinnovata e trasformata in isola pedonale. Ora gli appassionati di shopping la considerano imperdibile e anche se non devi comprare nulla passeggiare e fermarsi per un caffè in Shenkin Street durante l’estate è parecchio piacevole. Alla visita e allo shopping puoi abbinare una passeggiata nelle vie e nei viali lì vicino, ricchi di edifici in stile Bauhaus (a Tel Aviv ne vedrai parecchi).

Ma non abbiamo finito di goderci la città e il lungomare è un must assoluto. Personalmente l’ho percorso con un segway affittato proprio all’inizio della passeggiata ma puoi optare per i rollerblade, lo skateboard o ancora meglio una sana camminata. La cosa che più ti colpirà sarà la pulizia estrema, le palestre gratuite sulla spiaggia e le tantissime persone che a Tel Aviv fanno sport. Potresti quasi arrivare a Jaffa seguendo il lungomare, chilometri di divertimento.

Perché non chiudere la giornata estiva mangiando in uno dei tanti ristoranti sulla spiaggia? Hai magari finito la tua passeggiata e si sta avvicinando il tramonto e non esiste modo migliore di iniziare la serata con una cena vista mare. Io ti consiglio di iniziare con un po’ di pita e hummus, fidati non te ne pentirai.

Un saluto,
Cristiano