Le 5 + 1 App provate

Le 5 + 1 App provate

Tempo di vacanze e di viaggi, ma le seguenti 5  (+1) App per trovare un ristorante nelle vicinanze o per segnartene qualcuno e provarlo una volta sul posto, vanno bene per tutto l’anno, in realtà anche se sei nella tua città.

Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito, unica precisazione: tutte le app di cui parlo sono disponibili sia per Android che per iOS (iPhone e iPad).

Yelp

È in assoluto quella che ha più potenzialità a livello di utenti secondo il mio parere. In Italia fatica a prendere piede, come in altre zone in Europa ma oltre oceano è molto utilizzata. La sua forza sono le comunità che si creano nelle varie città o zone. Oltre a far crescere l’App queste comunità permettono di conoscere persone offline e questo è sempre importante.
Si può fare il check-in nel luogo in cui sei, l’aggiunta di fotografie e le recensioni.
Cosa non mi piace? A livello tecnico su Android – almeno per quanto mi riguarda – impiega due vite, non una soltanto, a caricare le mappe.
A livello grafico non mi piace, ma questo è personale, tutto quel rosso e poco “ordine” sullo schermo, troppa confusione, però ripeto: secondo me aumenteranno gli utenti e le comunità per cui bisogna averla.

Tripadvisor

Alzi la mano chi non lo conosce! Ecco, appunto… siamo davanti a una delle più importanti realtà in ambito travel del pianeta. Personalmente lo considero “il male” per quanto riguarda gli hotel, non c’è controllo vero sulle recensioni, puoi anche non aver soggiornato e rilasciare punteggi negativi al concorrente. Puoi comprare recensioni un tanto al chilo in rete… insomma non mi fido. Sui ristoranti invece lo seguo un po’ di più, si riesce meglio a fare lo slalom tra recensioni palesemente false e gonfiate rispetto ad altre veritiere, soprattutto di persone che ci mettono la faccia e l’account. In più, essendo così famoso, recensisce locali ovunque.
Da usare con attenzione ma è imprescindibile.

Foodspotting

In Italia è usata poco, ma a me piace a livello grafico e anche l’usabilità è intuitiva, veloce e parte dalle foto del cibo, quindi visuale al 100%. Per il resto vengono recensiti appunto i vari piatti di un locale e vengono piazzate le immagini in una mappa. La trovo un’App divertente per scoprire i cibi più amati in un determinato luogo. Chiaramente, più pietanze sono recensite in un locale più è amato e da provare.

OpenTable

È parecchio tempo che prego perché questa meraviglia di servizio si diffonda anche nel nostro paese. Ora la fa da padrone negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Ti consente di prenotare al volo un tavolo tramite l’app stessa.

Zomato

È una chicca e mi piace da matti. Ha acquisito Urbanspoon, app molto usata in America e ora secondo me diventerà un colosso. Permette di fare il check-in e di lasciare recensioni con fotografie. Diciamo che il funzionamento è più o meno simile a Yelp ma è più visuale e il cibo è il protagonista assoluto. In Italia ora è attiva su Milano e Roma ma si spera di vederlo sempre più ampio. Sia il sito che l’applicazione a mio avviso hanno una marcia in più. Avete presente la bellezza e l’usabilità di Airbnb per gli alloggi? Ecco… Zomato me lo ricorda molto sul lato ristoranti.

Siamo a 5… manca quello extra, il “+1” del titolo.

2Spaghi

App che nasce da un sito molto frequentato, le recensioni all’interno le ho sempre trovate un po’ spocchiose e troppo professionali ma sono comunque di valore e reali (almeno la maggior parte). L’App ha una grafica poco appetibile e raccoglie in pratica tutte le recensioni del sito. Né più né meno. Ha un database inferiore a Tripadvisor e soprattutto copre quasi esclusivamente l’Italia, anche se nella descrizione sono indicati pure ristoranti all’estero. Fa il suo sporco e onesto lavoro di informazione e se stai in Italia è parecchio utile.

***

Lo so. Non ho inserito Foursquare e nemmeno suo fratello/amante/assassino Swarm. Non l’ho fatto perché credo andranno verso morte certa, e ancora non mi capacito di come questa scellerata politica aziendale sia stata scelta. Perché dividere in due App? Una realtà che già andava alla grande e aveva milioni di persone iscritte? Assurdo e insensato. Ma forse non era più profittevole…

La mia preferita? Le sfrutto più o meno tutte se possibile (Opentable meno per ovvie ragioni), ma se devo sceglierne una dico Zomato, spero davvero possa aumentare il database a tutta l’Italia.

Un saluto,
Cristiano