Immagine tratta dal sito ufficiale NF15

Immagine tratta dal sito ufficiale NF15

Tra gli appuntamenti e le fiere di settore in Italia – chiaramente travel – No Frills a Bergamo è quella che mi ha sempre incuriosito di più, soprattutto per la sua crescita e sviluppo.

Il 25 e 26 settembre in quel di Bergamo si terrà la 15esima edizione e avrà un sapore tutto nuovo; intanto il nome sarà “accorciato” e diventerà NF15 e di conseguenza l’hashtag ufficiale si crea in modo semplice #NF15.

Le aspettative per gli operatori del settore sono alte visti i numeri del 2014, NF15 ha accolto più di 11.000 addetti ai lavori, che hanno potuto incontrare aziende e studiare le nuove tendenze.

Andiamo sul pratico: com’è organizzata NF15?

La formula è quella dei percorsi tematici, una delle più intuitive e vincenti e gli eventi tra cui potrai spaziare nei due giorni di fiera sono:

– Inside Airlines
– Le Anteprime Assolute
– Aree associazioni e federazioni
– Business Travel
– Focus Buyer Cina, Russia, Brasile, Argentina e USA
– Area Contract e Fornitori Hotel
– Le vendite estive in anteprima
– Digital Travel Summit
– L’esperto risponde
– Expo Turismo Gay – ETG
– Formazione al top per hotel
– Global Startup Village
– Incoming Workshop
– Vendere incoming in agenzia
– Hotel e Buyer Lusso
– Network 3.0
– Family, Pet e Bike Target
– Recruiting Day
– Business Speed Date
– Startup 360°
– Investors’ Arena
– Tourism Investment
– Travel Massive
– Web & Social

Come vedi qui si lavora e di brutto.

Le tematiche che più mi interessano e che non mancherò di seguire?

Il Digital Travel Summit perché la tecnologia e il digitale, sul turismo, anche in Italia DEVONO stare al passo con il resto d’Europa. Abbiamo la potenzialità enorme del territorio, non possono mancare i mezzi tecnici per proporlo.

L’Expo Turismo Gay – ETG perché in modo assurdo e incredibile NF15 è da sempre l’unico evento in Italia dedicato al mercato LGBT. Ripeto… è assurdo che le altre manifestazioni non dedichino spazio a un mercato in espansione costante.

Il Global Startup Village perché da sempre rimango affascinato dalle nuove idee, dalla voglia di emergere degli startupper e soprattutto questa sarà un’area in cui creare sinergie e collaborazioni.

Il Travel Massive perché è il più grande evento social a livello mondiale e finalmente viene “notato” anche da una fiera di settore. Occasione di incontro tra operatori, blogger e giornalisti. Era ora che anche in Italia fosse inserito come partner ufficiale in un evento importante.

Web e Social perché è il mio settore e la formazione non basta mai, quindi ben vengano eventi come NF15 in cui si riesce ad aggiornarsi a costi umani.

E ora una piccola auto promozione 🙂

TBnet, la media agency che ho co-fondato, avrà uno spazio tutto suo con l’incontro dal titolo:

Come il blogging e i social media incentivano il turismo: Case History ed esempi di successo in Italia e all’estero

Porteremo casi reali, non le solite chiacchiere e promesse, con numeri alla mano e risultati ottenuti.

L’appuntamento è venerdì 25 settembre, il giorno di apertura e da sempre il più importante dell’evento, dalle 10 alle 11 in Sala Verde.

Ah… come sempre ti aspetto per fare due chiacchiere e confrontarci.

Un saluto,
Cristiano