Logo di Urban Adventures

Logo di Urban Adventures

Dobbiamo essere sinceri e ammetterlo: siamo tutti stanchi dei classici tour per visitare le città che vengono proposti da agenzie e viaggi organizzati.

La solita guida turistica che, per l’amor di Dio, è certamente preparata ma approfondisce soltanto ciò che possiamo leggere e rileggere su una qualunque guida cartacea. In più oggi abbiamo altre risorse in rete che approfondiscono, ad esempio blogger e social network. Per cui direi che la nostra soglia d’attenzione alle spiegazioni classiche e al discorso pre-impostato è scesa in modo pauroso.

Personalmente dopo 15 minuti di noia inizio a perdermi nei miei pensieri e a fare tutt’altro, non mi vergogno a dirlo.

Oggi il turista o viaggiatore che sia vuole vivere un’esperienza, vuole interagire con i locali e di riflesso, a margine e in modo divertente, conoscere dettagli, storia, usi e costumi della città.

Ecco perché ho cercato e ti consiglio due siti che propongono tour non convenzionali, o almeno tagliati su misura per chi li prenota. Sono tutti creati e guidati da persone che vivono sul posto e che condividono con voi i loro luoghi o attività preferite.

Ti dico subito che sono tour guidati in lingua inglese (almeno nella maggioranza dei casi), ma credo ormai quasi tutti riescano a seguire una semplice spiegazione in questa lingua.

Urban Adventures

Urban Adventure Tours

È da qualche mese che sto studiando Urban Adventures e sono colpito dalla varietà e dall’originalità dei tour proposti.

Intanto qualche numero: a oggi ci sono 804 guide locali registrate e 431 tipologie di tour. Decine e decine di località in tutto il mondo.

E ogni tour è parecchio originale, si va dai food tours agli active tours passando dai beer tours.
Alcuni esempi?

– Spanish Tapas Cooking Class
– Taste of Tbilisi
– Croatia Kayak
– Kyoto Ciclyng Tour

e anche se non ti interessano ci sono tour in alcune città italiane:

– I mercati di Firenze
– Un tour lungo il Tevere a Roma, tra storia e leggende
– Cicchetti Tour a Venezia

Mi piacciono da pazzi, sono tutti tour molto molto originali e non vedo l’ora di provarne uno 🙂

***

Like a Local

Logo di Like a Local

Logo di Like a Local

Decisamente più conosciuto, sono diversi anni che lo seguo, oltre ai tour su tante città i “locals” regalano consigli su ristoranti, café, bar, negozi e cose da vedere. Dico sempre che se trovi il “local” giusto su Like a Local trovi una miniera d’oro per scoprire le chicche della città.

Copertura del sito? A oggi 1.487 locals in 167 città diverse. Non male.

All’interno di Like a local trovi sia tour non convenzionali, sia tour classici. Possono essere privati o di gruppo già organizzati in giorni prestabiliti.

Puntano molto anche sulle App, sia per Android che iOS, ed è possibile scaricare a pagamento le guide di ogni città per consultarle offline mentre viaggi. I costi vanno da 0,89 a 1,19 euro, direi fattibile soprattutto per le città ricche di consigli e luoghi da esplorare.

***

Una terza e molto economica soluzione è quella dei “Free Walking Tours”. Vengono organizzati in moltissime città europee e pur non essendo molto originali e avendo orari prestabiliti di solito sono gestiti da ragazzi molto simpatici e preparati.

Il tour è del tutto gratuito ma alla fine viene data una mancia come compenso alla guida che ti ha accompagnato.

Ne ho parlato e li ho recensiti per diverse città europee in questo articolo:

=> Tour gratuiti nelle piu’ importanti citta’ europee? Si chiamano “Free Walking Tour”

Un saluto,
Cristiano