L’itinerario per tutta la famiglia trovato in rete

L’itinerario per tutta la famiglia trovato in rete

Ami i viaggi on the road?

Io non ho mai nascosto il mio amore per questa tipologia di viaggio. Lo equiparo alla parola Libertà.

Libertà di decidere quando fermarsi e cosa vedere.
Libertà di stravolgere il programma di massima preparato.

I viaggi on the road sono adattabili a tutte le categorie di persone o situazioni, che tu sia in coppia, con amici o con la famiglia.

Ecco, proprio all’ultima categoria nominata sono dedicate le idee di questo articolo, ho trovato in rete un’infografica molto utile che presenta un itinerario pensato per tutta la famiglia e ho pensato di riproportela. La puoi prendere come viene presentata e seguirla alla lettera oppure puoi prendere uno spunto e fare le tue varianti.

È un itinerario che devi dividere in più giorni, diciamo l’ideale a mio parere sarebbe circa una settimana, in modo da poter dedicare la giusta attenzione a tutte le località.

Dove? Nel nord Italia.

Punto di partenza: Genova.

E prima di metterti in macchina dedica del tempo a questa città, gli adulti ad esempio possono dedicarsi al classico tour dei caruggi, alla degustazione dei prodotti tipici come la focaccia genovese o il pesto.
I bambini invece non rimarranno delusi dall’acquario… stiamo parlando di una delle strutture più grandi al mondo. Ma tutta la zona del Porto Antico sarà fonte di divertimento per i più piccoli.

Risalendo verso il nord si potrebbe arrivare fino al lago di Garda e dopo una passeggiata e una visita di Sirmione e delle sue Terme i bambini vorranno scappare a Gardaland, ma chi li biasima: io per primo adoro i parchi di divertimenti e le montagne russe! 😀

L’itinerario a questo punto ci consiglia una piccola deviazione a Verona: visita all’Arena prima di tutto, ma anche un centro storico a cui dedicare almeno mezza giornata.

Continuiamo poi a tagliare il nord Italia e raggiungiamo la città più bella del mondo. Va bene… è solo il mio parere ma Venezia dovrai ammettere che è qualcosa di unico e inimitabile. E non pensare che i bambini qui non si divertano, salire e scendere dai vaporetti, saltare da un ponte all’altro sarà per loro fonte di divertimento.

A questo punto è ora di immergersi nella natura del Parco regionale Delta del Po, un’idea potrebbe essere quella di insegnare ai tuoi ragazzi a riconoscere le diverse specie di uccello, il birdwatching è uno sport sano, educativo e all’aria aperta. E qui lo puoi praticare ad alti livelli essendo una riserva tra le più importanti d’Europa.

Siamo quasi giunti alla fine dell’itinerario, ma non prima di una visita approfondita ai tesori e ai divertimenti della Romagna:

Ravenna con i suoi mosaici
– altre occasioni di gioia per i più piccoli con i parchi della Romagna, da Mirabilandia all’Aquafan per poi fermarsi sempre a Riccione per Oltremare.
– siamo sulla riviera romagnola il che vuol dire relax in spiaggia e ottimi servizi alberghieri. Qui sono di parte e me ne vanto, qui sono cresciuto e conosco bene l’ospitalità che contraddistingue i romagnoli!

Direi che le idee non mancano, questo on the road permette a tutta la famiglia di scegliere tra un enorme ventaglio di possibilità e attività.

Ora devi solo partire.

Un saluto,
Cristiano