Sagre a settembre in Piemonte

Sagre a settembre in Piemonte

Sarà che quando vedo arrivare l’ultima settimana di agosto la associo alla fine dell’estate, sta di fatto che inizio sempre a guardarmi in giro per gli appuntamenti del mese prossimo.

In realtà, calendario alla mano, manca ancora un mese circa alla fine dell’estate… è proprio una sensazione che mi impone di iniziare a fissare e consigliare alcuni degli appuntamenti di settembre che più amo.

E il Piemonte risponde alla grande a questa mia esigenza con 3 eventi gastronomici che mi fanno salivare all’istante.

Quali sono?

Cheese

(dal 18 al 21 settembre)

Sotto l’ala di Slow Food (che qui è nato), si svolge a Bra in provincia di Cuneo e mi viene male solo a pensarci.
Dico sempre che se mi diagnosticassero un’allergia ai latticini sarebbe un buon motivo per pensare al suicidio, ovviamente scherzo… ma non troppo. Il formaggio lo amo, senza distinzione di forma, colore, odore e sapore. Toglietemi tutto ma non il formaggio, sarò pure estremo ma rinuncio alla carne per un prodotto caseario.

Quindi, puoi capire quanto Cheese sia importante per il sottoscritto. L’edizione del 2015 vede 15 paesi presenti con i loro prodotti, da provare e acquistare.

Ma Cheese non è mai soltanto formaggio:

– è pizza, visto che si vanta di essere il luogo migliore in cui degustarla fuori da Napoli.

– è birra, con la piazza della birra e gli oltre 30 birrifici artigianali presenti.

– è street food, con la zona dei food truck in cui provare le varie cucine italiane e del mondo servite “on the road”, una delle mode del momento.

Sito: http://cheese.slowfood.com/it/

***

Sagra del Peperone di Carmagnola

(dal 28 agosto al 6 settembre)

A due passi da Torino, più di una settimana di eventi in quella che è diventata una festa a tutto tondo: dai concerti, agli appuntamenti di cabaret, fino ad arrivare ai laboratori gastronomici per adulti e bambini.

In mezzo a tutto questo la competizione vera e propria con la gara per eleggere il miglio peperone della zona, i vari stand e ristoranti che si battono proponendo menù a base di peperone, a volte dall’antipasto al dolce.

Il messaggio è: ami questo ortaggio? Allora la Sagra di Carmagnola è il punto di riferimento e non te la puoi perdere.

Sito: http://www.comune.carmagnola.to.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=11971&T=E

***

Festival delle Sagre

(dal 12 al 13 settembre)

All’interno della manifestazione Douja D’Or, manifestazione vitivinicola che si svolgerà dall’11 al 20 settembre ad Asti, sarà presente il bellissimo e gustosissimo Festival delle Sagre.

Ho partecipato qualche anno fa e fu una delle esperienze più belle dell’anno.

La logica della festa è quella di mangiare i piatti tipici dell’astigiano e del Piemonte intero a costi contenuti. Fai la fila alle casse, ti munisci di tanti tagliandi quanto il tuo stomaco può sostenere e via da uno stand all’altro ad assaggiare.

Quando pensi di essere arrivato al limite vieni attirato da un nuovo profumo o vuoi provarlo… è quasi una tortura credimi.

Nella giornata di domenica 13 settembre, quella ufficiale, si tiene anche una sfilata storica per le vie del centro di Asti.

Sito: http://www.doujador.it/festival-delle-sagre/

Un saluto,
Cristiano