La spiaggia di Bibione

La spiaggia di Bibione – Foto tratta dal portale Bibione.com

Bibione è un’isola. Questa è una caratteristica che non tutti conoscono ed è bene precisarlo. Non dovrai però prendere traghetti per raggiungerla visto che è collegata alla terraferma attraverso un ponte, quindi zero stress o spese aggiuntive per arrivare e godere di questa località affacciata sul Mar Adriatico.

Non mi limiterò ad elencare le caratteristiche che rendono Bibione un’ottima scelta per le tue vacanze estive, viste le peculiarità del territorio un soggiorno qui a mio avviso è consigliabile tutto l’anno… e capirai perché.

Eccoti 7 motivi per cui dovresti iniziare a pensare a Bibione per il tuo prossimo viaggio (o weekend, bastano anche solo 2 o 3 giorni per iniziare ad amare questa zona).

La Spiaggia

Sì, perché se vieni qui per fare vita di mare, ozio in spiaggia e relax, Bibione ha un litorale con caratteristiche uniche, sia in Italia che nel resto d’Europa. Intanto è enorme e quindi riesce a essere vivibile in ogni stagione: in lunghezza sono 11 km e mezzo di sabbia morbida e la sua larghezza media è di 400 metri circa. Una volta in acqua il fondale scende in modo graduale ed ecco il motivo per cui è così amata dalle famiglie.

Inoltre sono 2 le caratteristiche assolutamente uniche della spiaggia di Bibione, caratteristiche che fanno capire l’altissimo grado di civiltà, umanità e senso civico dei locali:

– dal 2014 Bibione è “spiaggia senza fumo”, oltre la prima fila di ombrelloni e per tutta la battigia fino al mare non si può fumare. Dopo una sperimentazione iniziata nel 2011, dal 2014 è diventato ufficiale e la risposta è stata favorevole ed entusiasta oltre ogni aspettativa.

– a Bibione c’è la Spiaggia di Pluto, una zona, uno stabilimento balneare attrezzato al meglio per i nostri animali. Più di 200 ombrelloni attrezzati e una serie di servizi per rendere la giornata dei nostri cani piacevole come lo sarà per noi.

Le Terme

Bibione è zona termale, la sua acqua arriva da 500 metri nel sottosuolo e sgorga a una temperatura di 52°C. Proprio per sfruttare al meglio questa ricchezza è stato realizzato un centro benessere che offre diverse tipologie di cure, parecchie delle quali convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Il centro Bibione Thermae è proprio sul mare, in centro ed è aperto tutto l’anno. Tra le cure più “sfruttate” per i loro benefici puoi trovare: inalazioni, fangoterapia e balneoterapia oltre a cure vascolari.

Strutture familiari e moderne al tempo stesso

Anche a livello ricettivo Bibione non ha nulla da invidiare a nessuno, l’offerta è di alto livello e molto varia, dai camping agli hotel di lusso. Ma quello che consiglio io, visto che la zona lo consente, è affidarsi e fermarsi in una struttura che offra tutti comfort moderni ma che rimanga “familiare” a livello di atmosfera. Qui, come in tutta la costa adriatica, l’ospitalità non manca ma ci sono realtà che rendono ancora più piacevole il soggiorno.

Un esempio? L’Hotel President, posizionato in pieno centro, a due passi dalla spiaggia e a 150 metri dal centro termale di cui ti parlavo poco fa. Ha tutto: dalla piscina alla porzione di spiaggia privata, dal ristorante interno al wi-fi gratuito fino al parcheggio privato. Insomma… un’ottima soluzione da cui partire alla scoperta della località.

Verde

Fai una prova: vai su google maps, cerca Bibione e inserisci la vista satellitare. Ti accorgerai di quanto verde sia quest’isola. È completamente immersa nelle pinete e leccete. Qui non mancano le zone in cui refrigerarsi durante l’estate e passeggiare nelle altre stagioni ed ecco che puoi trasformare il tuo soggiorno in una vacanza “natura” perché Bibione, oltre ad avere il mare davanti ha dietro e sui lati…

La laguna

La laguna di Bibione al tramonto

La laguna di Bibione al tramonto – Foto tratta di Marco Segato

Lo dico sempre, visitare una laguna regala sorprese a non finire, e qui non smentisce la mia idea, sia dal punto di vista storico, visitando ad esempio i vecchi casoni, le case dei pescatori, conosciuti visitando a inizio anno anche la vicina Grado, sia i parchi e le oasi naturalistiche, come il Parco del Mediterraneo e il Parco naturale della Val Grande, zone di migrazione uccelli (appassionati di birdwatching? Segnate!) e di flora rigogliosa.

Cicloturismo

Rimanendo sul tema salute, viste le caratteristiche del paesaggio, immerso nella natura e del tutto pianeggiante, una delle soluzioni che più ti consiglio è quella di muoverti sempre in bicicletta. Piste ciclabili e percorsi già pronti per raggiungere i vari punti di interesse sono stati realizzati proprio per facilitare e rendere sicuro questo sport rilassante e salutare.

Dal centro di Bibione puoi raggiungere il faro nella zona est dell’isola e la foce del Tagliamento, puoi rimanere in paese con il circuito ad anello che segue la linea della spiaggia, chiamato “Passeggiata Adriatico” oppure raggiungere zone un po’ più distanti se utilizzi una mountain bike e sei abituato a utilizzare la bici.

Gastronomia

Siamo sull’Adriatico e non devo sicuramente ribadirti la qualità e i costi contenuti delle specialità di queste zone. La Val Grande e il suo Parco Naturale, oltre a essere zona naturalistica sono anche “valle di pesca” e qui vengono allevati orate, branzini, cefali e anguille. Sinceramente… non puoi vivere una vacanza qui senza godere dei prodotti tipici del territorio, quindi preparati a degustare.

Un saluto,
Cristiano