Il sito ufficiale del Japan Rail Pass

Il sito ufficiale del Japan Rail Pass – Foto di Cristiano Guidetti

Il Giappone è una delle mete più richieste del momento e a dirti la verità, dopo il mio viaggio di qualche mese fa, capisco bene i motivi. Le cose da vedere, le città da scoprire, la cultura così lontana dalla nostra, grandi megalopoli con angoli di pace assoluta. Tutto questo alimenta la voglia di partire per il paese del Sol Levante.

Muoversi tra le varie destinazioni è piuttosto costoso ma ci sono accorgimenti che possono aiutare a risparmiare. Uno di questi è l’acquisto del famoso Japan Rail Pass. Sgombriamo il campo da ogni dubbio però: anche questo pass ferroviario ha un costo elevato e dobbiamo farcene una ragione, ma se il tuo itinerario prevede diversi spostamenti, ad esempio tra Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara, Hiroshima allora spenderesti molto di più ad acquistare i biglietti singoli piuttosto che fare la spesa iniziale del pass e poi sfruttarlo.

Vediamo schematicamente quali sono le caratteristiche, le possibilità e dove acquistare il Japan Rail Pass:

1.
Non si può acquistare in Giappone. Lo devi fare da casa.
Il sito ufficiale è questo:

=> http://www.japanrailpass.net/en/index.html (in inglese)

ma io ti consiglio di appoggiarti a una di queste due realtà italiane, spediscono in 24/48 ore tramite corriere espresso e i costi sono praticamente gli stessi rispetto al sito ufficiale, la differenza è di qualche euro.

=> https://www.japan-rail-pass.it/
=> http://www.viaggigiappone.com/japan-rail-pass/

NON ti arriva a casa il Japan Rail Pass vero e proprio ma un voucher di prenotazione. Una volta arrivato in Giappone, appena fuori dall’aeroporto andrai a ritirare il tuo pass mostrando il passaporto.

La vista frontale del Japan Rail Pass

La vista frontale del Japan Rail Pass – Foto di Cristiano Guidetti

2.
Il Japan Rail Pass può essere da 7, 14 e 21 giorni. A oggi i costi sono rispettivamente di 29.110 Yen (215 euro circa), 46.390 Yen (343 euro circa) e 59.350 Yen (439 euro circa).
I prezzi sono di tutto rispetto, ma come detto sopra se ti sposti e utilizzi i treni andrai a risparmiare parecchio.
Le tariffe indicate sopra sono quelle per la versione “Ordinary”. Esiste la versione “Green” che ha costi maggiori e garantisce la prima classe di ogni treno.
Il costo per i bambini è minore, controlla sui vari siti per le età e per le scontistiche.

3.
Il Japan Rail Pass copre tutti i viaggi su linee JR, una compagnia privata che serve tutto il Giappone. Il pass che acquisterai tu vale per tutte le zone, in realtà potresti acquistare anche singole zone ma alla fine dovresti prenderne più di una e non conviene comunque.

4.
A Tokyo potrai utilizzare le linee JR, che servono gran parte della città ma NON la metro. In quel caso serva un’altra tessera ricaricabile (la PASMO) che funziona come la Oyster Card a Londra. Il mio consiglio è quello di NON acquistarla dall’Italia, anche se uno dei siti nominati qui sopra la vende, in questo caso ti costerebbe di più. Se ti serve la prenderai direttamente in una stazione della metro di Tokyo, la ricaricherai di quanto vuoi e alla fine del viaggio se vuoi riconsegnarla ti verrà restituito il costo versato all’inizio per averla (circa 5 euro).

5.
Con il Japan Rail Pass puoi utilizzare anche i treni veloci, i famosi Shinkansen, soprattutto per spostarti tra le grandi città. La linea Tokyo-Kyoto ad esempio è la più utilizzata. Puoi salire con il tuo pass anche senza prenotare i posti a sedere, sulle “carrozze senza prenotazione“, ma il consiglio, se hai tempo e sai le date di viaggio, è quello (anche solo il giorno prima) di prenotare il posto a sedere, non ha costi aggiuntivi e lo puoi fare in stazione all’ufficio informazioni JR.
Nota bene: Con il Japan Rail Pass NON puoi salire sulle linee più veloci chiamate Nozomi e Mizuho.

La prenotazione di un posto a sedere sullo Shinkansen

La prenotazione di un posto a sedere sullo Shinkansen – Foto di Cristiano Guidetti

6.
Il Japan Rail Pass che avrai in mano sarà cartaceo e non una tessera di plastica. Per accedere ai binari dovrai mostrarla sempre al personale nell’apposita corsia.
Sulla tessera saranno evidenziate data di inizio e fine validità (quest’ultima in grande).

Il retro del Japan Rail Pass con le date di validazione

Il retro del Japan Rail Pass con le date di validazione – Foto di Cristiano Guidetti

7.
Il Japan Rail Pass non è sostituibile. Se lo perdi non puoi fare nulla, avrai perso pass e soldi spesi.

Un saluto,
Cristiano