Siti di prenotazione hotel

Siti di prenotazione hotel

È tempo di aggiornamenti. Nei primi due anni di vita di ViaggioVero, i lontani 2008 e 2009 scrissi parecchi articoli in cui consigliavo e recensivo l’utilizzo dei siti di prenotazione hotel, registrai video e regalai guide. Sono tuttora valide, ma è tempo di rimettere mano al tutto, aggiornare le mie preferenze e integrare con nuove realtà.

Questo articolo rientra in un progetto più ampio che iniziai nel 2012: “Viaggiare ai tempi della crisi, dove dormire senza spendere un capitale?

La realtà è che la crisi non è finita e comunque risparmiare soldi per l’alloggio quando si è in viaggio vuol dire averne di più per godersi la vita in città o nei luoghi che stai visitando.

Alla fine dell’articolo ti lascio i link ai tre pezzi precedenti in cui consigliavo la soluzione ostelli (e credimi… non sono solo per ragazzi squattrinati), l’affitto di stanze o appartamenti da privati e l’iscrizione a Couchsurfing per trovare “divani” gratuiti.

Ecco i 5 siti che ti consiglio per le prenotazioni hotel:

Booking

È in assoluto quello che utilizzo maggiormente. Ha un database enorme e copre quasi tutto il mondo.

Come procedo?

Inserisco la località, le date a cui sono interessato, poi ordino i risultati per prezzo (ed eventualmente per zona) e tipologia di camera.
Da quello che ottengo inizio a spulciare valutando soprattutto prezzo e recensioni.
Visto che le recensioni si possono lasciare solo e soltanto dopo aver prenotato e alloggiato nella struttura le trovo molto più veritiere di altri siti di cui non faccio il nome.

Se ti iscrivi a Booking – per fare le prenotazioni non è obbligatorio – riceverai ogni settimana delle offerte “super segrete” con tariffe scontate.

=> Booking

Venere

Potrei dire che è stato il mio primo amore, l’ho utilizzato a più non posso per anni. E ancora oggi è un sito di prenotazioni hotel di altissimo valore. Il funzionamento è il medesimo di Booking e anche la struttura delle recensioni è molto valida.

Puoi utilizzarlo senza paure o timori.

=> Venere

Hotelsclick

Graficamente non mi ha mai fatto impazzire e se fossi in loro lo modernizzerei un po’, ma fa il suo sporco lavoro.
Ha una sezione molto interessante che si chiama “Offerte lampo”, in cui vengono inserite tariffe scontate di strutture un po’ ovunque.

Io l’ho usato per prenotazioni di hotel in diverse capitali europee, se ho bisogno di cercare strutture in luoghi insoliti allora mi affido a uno dei precedenti.

Così così anche la gestione delle recensioni, sono veritiere in quanto è possibile lasciarle solo dopo aver utilizzato l’hotel ma a livello di usabilità e lettura sono scomode e poco chiare.

=> HotelsClick

Trivago

In realtà non è un sito di prenotazioni hotel, si tratta di un comparatore di tariffe su più siti (tra cui anche i precedenti).

In pratica tu ricerchi la struttura contemporaneamente su 275 siti. Tu mi dirai: “Allora perché utilizzare gli altri se poi trovo la tariffa qui e vengo reindirizzato agli altri direttamente da Trivago?
Perché a me non fa impazzire la struttura del sito in sè. Per l’amor di Dio, lo utilizzo un sacco e ho trovato spesso e volentieri belle offerte ma a livello di usabilità non mi ha mai fatto impazzire e trovo l’utilizzo diretto di Booking o Venere più semplice e immediato. So benissimo di essere in minoranza e i numeri di Trivago sono lì a dimostrarlo, ma la mia sensazione rimane: lo utilizzo e lo utilizzerò sempre ma con un po’ di “disorientamento”.

=> Trivago

Agoda

Stai organizzando un viaggio in Asia? Allora Agoda batte TUTTI i siti di prenotazione hotel. Ma tutti eh… In realtà si utilizza anche per le prenotazioni nelle città europee ma io l’ho sempre e solo utilizzato in Asia.

In quelle zone ha un database enorme e l’utilizzo è semplice e veloce. Anche la struttura delle recensioni è da menzionare per la facilità di consultazione.

=> Agoda

***

Come promesso ecco i link alle uscite precedenti:

Viaggiare ai tempi della crisi, dove dormire: gli Ostelli… non solo giovani squattrinati!

Viaggiare ai tempi della crisi, dove dormire: affittare stanze o appartamenti dai privati

Viaggiare ai tempi della crisi: dormire gratis grazie a Couchsurfing

Un saluto,
Cristiano