Homepage di GoGoBus

Homepage di GoGoBus

Ci sono progetti che nascono grazie alla socialità e alla condivisione e io letteralmente li amo. Se poi sono inerenti al viaggio ancora di più.

Uno di questi è GoGoBus, il bus “sociale”, o se lo vogliamo dire in inglese che fa più figo, il servizio di social bus sharing.

Vediamo in dettagli di che si tratta e come funziona.

Cos’è GoGoBus?

In pratica GoGoBus è un bus in condivisione. Più si prenotano e condividono la tratta proposta, meno si spende.

Come funziona?

Hai 2 modi per utilizzare GoGoBus:

Proponi una linea, ad esempio vuoi andare da Roma al festival di Vattelapesca

oppure

Scegli tra quelle già proposte

Quando e se la corsa arriva a 30 partecipanti, la partenza è confermata e avrà un costo, che è sempre ben visibile e chiaro.

Da quel momento ogni persona che si aggiungerà la tariffa per persona calerà, fino ad arrivare a un massimo risparmio indicato nel caso di bus pieno.

Per quanto riguarda le tempistiche, almeno 5 giorni prima sarai avvisato/a se i 30 partecipanti sono stati raggiunti, in questo modo rimane il tempo di organizzarti in altro modo se il numero non è stato raggiunto.

Lista delle corse, prezzi e info per una determinata tratta

Lista delle corse, prezzi e info per una determinata tratta

In questo momento le corse non sono molte se devo dire la verità, sicuramente è un sito che deve prendere il via, deve aumentare il numero di fornitori che si iscrivono e deve fare campagna di studio sulle tratte che possono andare per la maggiore.

Gli eventi a calendario per ora sono diversi concerti o eventi soprattutto al nord, si spera che a breve aumentino sia le corse proposte dagli utenti, sia quelle per eventi su tutto il territorio nazionale.

Altre informazioni

Sul fronte bagagli puoi portarne quanti vuoi, il primo (massimo 15 kg) è sempre gratuito e compreso nella tariffa. Inoltre puoi portare a bordo un altro piccolo zaino o una borsa.
Per portare altre valige da mandare “sotto” al bus dovrai pagare un piccolo sovrapprezzo indicato in fase di prenotazione.

Le corse vendute sul sito sono per le tratte singole, quindi dovrai acquistare anche il ritorno (sempre ben indicano con alcune scorciatoie).

Non mancano le App, su cui cercare e gestire le tue richieste, sia per iOS che per Android.

I ragazzi di GoGoBus sono attivi anche sui social con i canali Facebook, Twitter e Instagram aperti e funzionanti.

Ecco un video di presentazione del servizio:

***

GoGoBus | Meglio di così, vai a piedi! from GoGoBus on Vimeo.

***

Conclusioni

Come puoi immaginare l’idea mi piace, il fatto di poter spendere poco e creare dal nulla corse condivise è uno spettacolo; in più tutto il lato social – puoi e devi condividere le tratte sui tuoi profili in modo da invitare le persone a riempire il bus – è la marcia in più che ti permette di conoscere nuove persone.

La piattaforma però deve crescere e riempirsi, sia di iscritti che di tratte proposte, in questo momento purtroppo è piuttosto carente sotto questo aspetto. Spero davvero di trovarla tra pochi mesi strapiena di possibilità!

Un saluto,
Cristiano