Alba a Lignano Sabbiadoro

Alba a Lignano Sabbiadoro – Foto di Marco De Fanti

Prendi una cartina e guarda dove si trova Lignano Sabbiadoro, è un piccolo triangolo con la punta verso est, quasi a indicare le isolette vicino, Isola Marinetta e Isola di Sant’Andrea. I due lati lunghi così vicini ma allo stesso tempo così diversi tra loro: uno guarda il mare aperto, l’Adriatico a cui deve tanto, e l’altro ammira la Laguna di Marano, con la sua natura.

Per finire la base è quasi appoggiata a Bibione, divisa soltanto dal fiume Tagliamento.

Questa strana configurazione, che è anche un po’ la sua bellezza e particolarità, le ha permesso di diventare una delle mete più gettonate dell’Adriatico.

Negli anni l’industria del turismo si è ampliata e oggi le disponibilità per chi vuole trascorrere qualche giorno da queste parti è ampia e variegata. Si va dalle piccole realtà, fino a grandi gruppi che permettono di scegliere tra hotel e appartamenti per tutte le tasche, come ad esempio ET Group Hotels.

Essendo Lignano Sabbiadoro zona termale nella scelta della struttura valuta anche questo aspetto, alcuni hotel possiedono SPA; comunque nella vicina Bibione troverai anche l’importante centro Bibione Thermae quindi puoi scegliere in piena libertà.

Un’altra importante particolarità di Lignano è il suo essere tre luoghi e non solo una lunga spiaggia di 8 km: Lignano Sabbiadoro è solo uno, poi troviamo Lignano Pineta e Lignano Riviera.

Pare quasi incredibile avere queste diversificazioni in un luogo così contenuto, ma ci sono proprio perché Lignano ha più di una faccia da mostrare.

Ma passiamo alle cose pratiche: cosa devi segnarti assolutamente?

Una visita al suo porto turistico, uno dei più estesi d’Italia con i suoi più di 5.000 posti barca, uno spettacolo da vedere anche per chi non è appassionato di imbarcazioni.

Un’escursione ai casoni dei pescatori nella laguna di Marano: passare piano tra i canneti e gli uccelli, godere di questa natura in bilico tra mare aperto ed entroterra. Il rilassamento è assicurato se lasci scorrere il tempo e ti abbandoni ai rumori e al leggero movimento della laguna.

I casoni nella Laguna di Marano

I casoni nella Laguna di Marano – Foto di Flavio Di Pietro

Se ami la stare all’aria aperta e goderti la natura non lasciarti scappare 2 riserve naturali: la Riserva naturale Foci dello Stella e la Riserva naturale Valle Canal Novo… e questi sono consigli validi 365 giorni l’anno.

In contrapposizione a tanto relax, ecco il divertimento più movimentato, con le tante e importanti discoteche e i locali che si alternano nella notte di Lignano Sabbiadoro. Il lungomare è il posto ideale dove trovarti con amici e inziare già dall’aperitivo.

Sport? Bicicletta e corsa per nominarne solo due ma se è il golf ad appassionarti a Lignano Sabbiadoro potrai giocare su un campo da 18 buche, sul mare, considerato in Europa uno dei più belli come location. Chiaramente devo aggiungere tutti gli sport legati al mare, la vela in primis.

E ti prego, non pensare che questi consigli siano validi solo per la stagione estiva, ti perderesti tante possibilità di divertimento. Poi… detto tra noi, vuoi mettere la bellezza malinconica del mare autunnale o invernale? Ne sono attirato solo io?

Tantissime strutture sono aperte tutto l’anno quindi non hai scuse.

Un saluto,
Cristiano