Malaga, una vista notturna

Malaga, una vista notturna – Foto da Flickr per uso commerciale, autore Francisco Miguel Godoy Aguilar

Durante l’inverno, le gradevoli temperature che riscaldano Malaga e la Costa del Sol sono il contesto ideale per l’organizzazione di eventi tradizionali. Sebbene non ci sia una festa paragonabile alla Feria di agosto, anche d’inverno è possibile trovare occasioni in cui divertirsi ed assaporare la cultura locale.

Festa del Tostòn

Dall’1 all’8 novembre, a Genalguacil si celebra l’importanza delle castagne (prodotto d’importanza vitale per la regione). Decine di persone si riversano nelle campagne e raccolgono i frutti della propria terra, per poi consumarli in loco preparando il tradizionale tostòn: castagne arrostite accompagnate da mistela, un liquore realizzato con succo d’uva, grappa, chiodi di garofano e caffè macinato o in chicchi.

Il festival è ormai diventato un appuntamento fisso, da celebrare all’aria aperta con balli e giochi per tutte le età. Per festeggiare al meglio l’evento, alcuni giovani scelgono addirittura di accamparsi durante la notte.

Festa del Coniglio

Nel week-end del 14-15 novembre, il comune di Parauta accoglierà gente del posto e turisti in occasione della tradizionale festa del coniglio. Durante la festa verranno serviti piatti tipici a base di coniglio, prodotto largamente utilizzato nella cucina locale.

L’evento si terrà fra le montagne della contea Serranìa de Ronda, a circa un’ora e mezza di auto da Malaga. I partecipanti avranno la possibilità di gustare riso con coniglio ed altre ricette tipiche, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino dolce. Non mancherà, ovviamente, la possibilità di assaggiare anche i dolci locali.

Natale a Malaga

Durante il periodo natalizio Malaga torna ad essere protagonista. Nel centro della città, precisamente a Plaza de la Constitucion, viene eretto un grande albero di Natale illuminato da vivaci luminarie.

Il vicino Paseo del Parque, situato a ridosso del lungomare di Malaga, ospita fino al 5 gennaio bancarelle che vendono artigianato locale, gioielli e decorazioni. Alcune danno anche la possibilità di assaggiare i tradizionali dolcetti di Natale, turron e mantecados, assolutamente da non perdere.

Se hai intenzione di visitare Malaga con i tuoi bambini, è bene sapere che tra il 26 dicembre e il 4 Gennaio si terrà MIMA 2015, una festa dedicata ai bambini. All’interno del Palacio de Ferias y Congresos de Málaga, i più piccoli potranno partecipare a laboratori, attività e giochi a pagamento. Non mancheranno castelli gonfiabili, spettacoli di magia e soprattutto… il divertimento!

Carnevale di Malaga

Mentre le temperature si fanno via via più calde, a febbraio il centro storico di Malaga si anima con la celebrazione del carnevale. Sfilate tradizionali e persone in maschera contribuiranno a riempire di colore le strade, soprattutto durante la settimana che precede il Mercoledì delle Ceneri.

In occasione del carnevale, ogni quartiere di Malaga organizzerà una degustazione di piatti tradizionali, che comprendono stufato, riso e zuppe di vario genere. L’evento termina con il “funerale della sardina“, sulle spiagge della Malagueta.

Vivere al meglio la Costa del Sol significa non rimanere fermi a Malaga, bensì scoprire tutto ciò che il territorio ha da offrire. I servizi di noleggio auto Malaga Firefly danno la possibilità di visitare la regione in tutta libertà, liberi di viaggiare senza vincoli.