Porto di Grado

Porto di Grado – Presa da Flickr, libera da licenze – Foto di Flavio Di Pietro

Nel 2015, anche grazie a diversi progetti che mi hanno coinvolto, ho scoperto questa zona d’Italia, di cui prima conoscevo solo il nome e poco altro.

Siamo nell’alto Adriatico, zona in cui la natura vince ancora. Ho già avuto modo di dirlo, nella zona di Grado l’acqua è ovunque. È un’isola collegata alla terraferma, ma la particolarità è quella di stare tra mare aperto e una laguna. Anzi, facciamo i precisi fino in fondo: il comune è composto da circa 30 isole e diamole importanza per quanto è particolare.

Io adoro questi luoghi anche fuori stagione, ho già avuto modo di dirlo più e più volte, ma non possiamo nascondere che Grado è un luogo che prende vita durante la stagione primaverile e soprattutto estiva.

Non per altro è chiamata l’Isola del Sole.

È un turismo termale e balneare, adorato dalle famiglie con bambini, che qui vincono su tutta la linea:

– acqua bassa e tranquilla
– spiagge attrezzate a costi umani
– pinete rinfrescanti e passeggiate adatte anche ai più piccoli.

E quando si è qui con la famiglia una delle soluzioni più richieste è l’affitto di un appartamento, in modo da poter gestire i propri orari senza essere legati a quelli di un hotel. Quindi, a meno che tu non sia come il sottoscritto che ama i luoghi come Grado anche fuori stagione, la soluzione ideale è quella di iniziare a pensare a prenotare un appartamento per il prossimo anno. Facendolo ora, con la famiglia al seguito soprattutto, ha l’indubbio vantaggio di allargare in modo considerevole le possibilità tra cui scegliere.

Un consiglio: se riesci il soggiorno ideale è tra i mesi di maggio e giugno, quelli in cui le giornate sono lunghissime e l’afflusso di persone è meno pressante rispetto a luglio e agosto.

La spiaggia di Grado

La spiaggia di Grado – Foto presa dal sito ufficiale del Turismo di Grado – www.grado.info

Ti lascio un indirizzo a cui rivolgerti, loro sono professionisti storici con oltre 20 anni di affitti appartamenti per le vacanze sulle spalle:

=> Immobiliare Marina

Una volta trovato l’alloggio ti propongo qualche idea di attività per godere al meglio Grado e dintorni. A meno che tu non abbia intenzione di passare tutto il giorno in spiaggia, il che non sarebbe male 🙂

La visita ai casoni

Forse la cosa che più mi ha colpito di queste zone, le vecchie case dei pescatori. Anche Pier Paolo Pasolini scelse queste location – la laguna di Grado – per girare parte della Medea e ancora più importante decise di tornare spesso a rilassarsi in uno di questi casoni. Posso solo immaginare il motivo del suo amore per questi luoghi, ma se fossi obbligato a provare a indovinare direi per i silenzi e per l’atmosfera struggente della laguna. Come dargli torto?

Oggi puoi esplorare i piccoli lembi di terra della laguna di Marano in barca ma, una volta a terra, anche in bici o a cavallo e tutto risulterà ancora più suggestivo.

Una gita a Palmanova

Se sei arrivato con un mezzo proprio a pochi chilometri da Grado puoi dedicare qualche ora alla visita di Palmanova, la città fortezza per eccellenza. Vista dall’alto è una stella a nove punte, una cittadina davvero particolare fondata intorno al 1600 e oggi considerata “Monumento Nazionale”.
Al suo interno non mancano visite importanti come quella al Duomo seicentesco.

Perdersi tra le calli e i campi di Grado Vecchia

Sì, perché Grado, ha un centro storico, il “Gravo Vecio” che ricorda le fattezze e la regalità veneziane, non stiamo parlando di una semplice località balneare, in questo caso sarebbe del tutto limitante. Puoi dedicare ad esempio un pomeriggio alla visita della Basilica di Santa Eufemia e a pochi passi la Basilica di Santa Maria delle Grazie, due importanti edifici religiosi testimoniano un passato che non può essere etichettato “solo” come località balneare.

Sono solo 3 idee tra le tantissime che la zona propone, il mio consiglio è quello di passare dall’ufficio per le informazioni turistiche di Grado una volta sistemanti in appartamento e tempestarli di domande per scoprire tutti gli eventi e le possibilità che il periodo in cui andrai offre.

Un saluto,
Cristiano