Un notturno sul Tamigi a Londra

Un notturno sul Tamigi a Londra – Foto di Cristiano Guidetti

Trovare un hotel o un alloggio decente a Londra è un’impresa.

Luogo comune che, in questo caso corrisponde alla realtà. Avendo vissuto nella capitale londinese mi viene chiesto quasi settimanalmente consigli su dove dormire e spendere poco. E io, tutte le volte, provo un disagio da impotenza nel non riuscire a dare un consiglio secco e valido per tutti.

Partiamo da un presupposto: a Londra il rapporto qualità/prezzo negli hotel o alloggi è piuttosto schifoso. Scusa il termine ma volevo farti capire senza troppi giri di parole.

Non mi fraintendere, qualche soluzione buona esiste, ma dipende da cosa cerchi e dal tuo modo di viaggiare.

Ecco quali sono secondo me gli hotel o le soluzioni migliori aggiornate a oggi per dormire a Londra:

Innanzitutto ricorda sempre di spulciare le offerte di Booking di quel periodo (anche quelle “Super Segrete” che si attivano iscrivendosi al sito).

=> Booking: Offerte Hotel Londra

Tune Hotels

Segnalai questa catena di hotel quando aprì il suo primo indirizzo a Londra, nel 2010, ora sono 5 gli hotel presenti in città, situati in zone importanti e ben servite dai trasporti. Sono hotel di livello medio/alto ma le tariffe funzionano come i voli low cost.
E soprattutto qui vige una regola fondamentale: prima prenoti meno pagherai. Intendo dire che la tariffa migliore la otterrai cercando anche 6 mesi prima.
Oppure, per assurdo, se rimangono camere libere (caso molto raro) trovi tariffe ottime anche 2 o 3 giorni prima del tuo soggiorno.

È così, prendere o lasciare.

In più, andrai a pagare qualsiasi servizio extra come un’opzione. Vuoi che ti venga rifatta la stanza? Vuoi gli asciugamani? Vuoi il wi-fi o la televisione?
Tutto ha un costo da aggiungere a quello della camera base.

Loro ti garantiscono: letto comodo, bagno in camera, pulizia e sicurezza. Per il resto devi pagare di più.

Le tariffe più basse che ho trovato stanno sui 90 euro a camera, qualcosa meno. Sinceramente non sono mai riuscito ad andare sotto queste cifre.

Puoi cercare e prenotare su:
=> http://www.tunehotels.com/my/en/

Avo Hotel

È posizionato nella zona nord di Londra, non lontano dal parco London Fields e dal Regent’s Canal. Io amo molto questa zona, anche perché il sabato mattina c’è il Broadway Market.

D’altra parte va detto che la qualità/prezzo di questa struttura è alta anche per via della posizione non troppo servita dai mezzi. Qui non hai la metro vicina, dovrai prendere un bus per 5/10 minuti per raggiungere la fermata più vicina. Oppure puoi l’Overground, la metro sopraelevata (a poche decine di metri dall’hotel), ma le corse non sono così frequenti come quelle dei bus o della metro.

Detto questo, l’hotel è molto carino e possiede il suo stile con la predominanza di viola e colori scuri nelle camere. Molto elegante. Le camere più economiche sono piccoline ma vivibili e tutte hanno il bagno. Nelle tariffe è compresa la colazione continentale ma ci sono opzioni anche per vegetariani, vegani e gluten free.

La tariffa più bassa che ho trovato è stata di 79 sterline a camera.

Puoi cercare e prenotare su:
=> http://www.avohotel.com/

Altre possibilità hotel

Ho letto di recente un articolo del Mirror, quotidiano inglese, in cui venivano recensite e presentate altre 10 soluzioni di hotel con prezzi compresi tra le 40 e le 80 sterline. Ti lascio il link proprio perché è di qualche settimana fa:

=> http://www.mirror.co.uk/money/10-best-cheap-hotels-london-5510245

Soluzione da vagliare per trovare hotel di alto livello a prezzi SCONTATI

Se il tuo budget sale un po’ ultimamente ho scoperto e mi piace parecchio Secret Escapes. In pratica un portale che raccoglie hotel in offerta, scontati anche ed oltre il 50%.
Troverai hotel in diverse zone d’Europa me te lo segnalo perché ci sono sempre 2 o 3 strutture di medio/alto livello a Londra.
Senza andare su quelli davvero irraggiungibili diciamo che potresti trovare (come capitato a me) una o due strutture da 4 stelle sulle 90 sterline a notte grazie agli sconti.

Inoltre se inviti amici puoi guadagnare crediti ed è un altro modo per abbassare la tariffa, insomma facci un giro.

=> Secret Escapes

Chiudiamo il discorso hotel e passiamo ad altre categorie di alloggio.

Generator Hostel

Se a Londra vado da solo, questo è il mio rifugio. Se devo spendere 50 sterline per una bettola sporca allora risparmio più della metà e vado al Generator. Prendo un letto in una stanza di quelle meno numerose e sono sempre rimasto contento.

È pulitissimo, ha il wi-fi ovunque, ambienti spaziosi e lo staff è gentile. Di contro, essendo una struttura molto grande, è rumoroso in alcune occasioni.

Ultimo ma non meno importante è in una posizione tranquilla ma centrale, a pochi passi dalla stazione metro di Russel Square ma vicino anche a Euston e Kings Cross, punti nevralgici della città.

Per prenotare il Genetor Hostel a Londra o in altre parti d’Europa:
=> http://generatorhostels.com/it/

Per valutare altri ostelli a Londra ti consiglio un giro su:
=> Hostelworld

La possibilità più in voga del momento invece è:

Airbnb

Ormai il mio amore per Airbnb non è più segreto. Lo utilizzo per tanti viaggi durante l’anno e sono sempre più convinto sarà il futuro, nonostante la guerra che gli stanno facendo le strutture tradizionali.

Se non lo conosci: puoi affittare singole stanze o interi appartamenti da privati; anche per una sola notte. Non è sicuramente un servizio low cost, puoi trovare alloggi davvero splendidi a costi giustamente adeguati, ma se vuoi risparmiare ci sono a Londra camere a tariffe umane e sostenibili da tutti.

Consiglio personale e più volte testato: vuoi risparmiare alloggiando in una zona poco fuori dal centro ma servita in modo eccellente? Una zona da cui impiegherai massimo 20 minuti di metro per raggiungere il centro di Londra?

La zona est di Londra, quella rimessa a nuovo per le Olimpiadi. La zona di Stratford. Io vivevo da quelle parti.

Per cercare appartamenti o stanze private:
=> Airbnb

La figata di Airbnb è che se inviti amici e uno di questi prenota a te vengono accreditati 22 euro da utilizzare per i prossimi viaggi.

Dai un bacio a Londra per me…

Un saluto,
Cristiano