Il Black Friday e le code davanti a Macy’s

Il Black Friday e le code davanti a Macy’s – Foto di Diariocritico de Venezuela

Se credi che non valga la pena essere a New York solo per la festa del Ringraziamento ti sbagli, questo periodo segna già l’inizio del Natale e regala molte opportunità per assaporarlo.

Se il Thanksgiving è il giovedì, già il giorno dopo, e spesso anche il lunedì successivo è il Black Friday e Black Monday. Ma cosa sono di preciso? Letteralmente il venerdì e il lunedì nero per lo shopping.

In questo giorno molti negozi applicano sconti sulle collezioni e assortimenti attuali, ottimo, considerando anche che siamo avanti Natale. Perché black? Pare sia un modo ironico per dire che sarà un giorno nero, vale a dire sfortunato, per i commercianti, costretti a vendere la propria merce a prezzi bassi. Qualcun altro invece nel rosso vede il colore della perdita, nel nero quello del guadagno.

Anche qui il mio consiglio è di partire il prima possibile la mattina e con le idee chiare su cosa e dove. Preparati a stare anche in fila fuori dal negozio, e a starci come gli americani. Infatti in caso di troppa folla le commesse lasciano passare a gruppi. Che tu sia interessato o meno all’acquisto non lasciarti sfuggire l’opportunità di viverti un momento di pazzia. Le donne vicino (perché sono la maggior parte, specie se si tratta di abbigliamento) saranno come impazzite. Anche solo vedere certe scene, certi meccanismi ne vale la pena.

Come avrai notato nel precedente articolo tendo a scegliere, decidere o prenotare in anticipo certe fasi per essere sicura di non mancarle. In questo caso è più semplice, basta annotarsi una piccola lista di negozi che ti stuzzicano e poi decidere li per lì, in base anche agli altri compagni di viaggio, dove andare.

Se non vuoi sforzarti troppo puoi andare sul classico, la TimeOut NY, che dedica tutti gli anni una pagina apposita. In un attimo puoi sapere il nome, il genere, la zona e la fascia di prezzo. Se proprio vuoi fare il bravo (io alzo la mano) ti prendi la tua mappa e segni con un punto rosso i negozi che ti interessano. In un baleno avrai la situazione sotto controllo!

Ricorda che non tutti i marchi ricorrenti partecipano al Black Friday, quindi la piccola ricerca ti serve sia per sapere chi e chi no. Da quello che mi risulta ad esempio Victoria Secrets non partecipa, mentre tutti sanno che la Apple è presa d’assalto perché mette a prezzi irrisori alcuni prodotti in quantità limitata (adesso avviene anche in Italia per alcune catene di elettrodomestici)

Negli ultimi anni qualche negozio inizia gli sconti già il Giorno del Ringraziamento ma come ho già scritto Manhattan appare deserta, bisogna quindi esser certi di trovare aperto, altrimenti sarà un giro a vuoto.

Se invece vuoi avere un sacco di notizie aggiornate e leggerle comodamente in italiano da un’occhiata a questo blog: www.newyorkcity.it/ . Io ho trovato interessante la lista dei saloni di bellezza, altra chicca da regalarsi in questo periodo come regalo di Natale personale.

Ti avviso, il Black Friday riguarda le grandi catene, i franchising, i centri commerciali. Se invece sei alla ricerca di sconti nei piccoli negozi, il vintage nel Village, i giovani stilisti, puoi trovare gli sconti il giorno dopo, il sabato. In questo caso però è più complicato e non so darti nessuna indicazione se non quella di leggere qualche blog sull’argomento, provare a spulciare un giornale locale, prendere i volantini per strada, quelli che in genere tralasciamo senza dargli un’occhiata oppure provare sul campo, armato di fortuna e pazienza.

***

Il Giorno del ringraziamento è il nastro di partenza per il periodo natalizio anche se, attenzione, le decorazioni iniziano solo dopo l’accensione dell’Albero!

Ma il mio vero consiglio è di non lasciarti sfuggire i mercatini di Natale sparsi ovunque. È qui che ho trovato un’atmosfera natalizia rilassante e autentica, bevendo un cidro alcolico (o anche no), biscotti, pane speziato e dove ho trovato anche prodotti artigianali per i miei regali natalizi, very made in USA.

Mercatino di Natale a Columbus Circle

Mercatino di Natale a Columbus Circle – Foto di Charley Lhasa

Ti riporto qui sotto la lista come me l’ero segnata io:

Bryant Park (addobbi, biscotti, pattinaggio, sidro, idee regalo): Sixth Ave, tra la 40th e 42sn Sts (dietro la Public Library) METRO B,D,F,M 42nd Bryant 7 5th Ave Dom-gio 8-22 ven-sab8-24 dal 21ott-4gen Mi PIACE

Columbus Circle (spuntini, artigianato): Central Park South, a Central Park West METRO A,C,B,D,1 59th Columbus Lun-sab10-20 dom10-19 dal 1dic-24 dic MI PIACE

Union Square (pretzel, dolci, pitture, manifattura): 14th St a 17st, tra Broadway e Park Ave South METRO L,N,Q,R,4,5,6, 14th Union sq lun-ven11-20 sab 10-20 dom11-19 dal 20nov al 24dic PREFERITO

Chelsea Market (borse, vestiti, pulci ): 75 9th Ave, tra la 15 e la 16 sts   METRO A,C,E 14st (8Ave) ore10-19 dal 1nov al 25dic

Williamsburg Brooklyn (stilisti locali, gioielli, artigianato): 70 nord 7th str, tra Kent e Wythe Ave

METRO L Bedford Ave SAB-Dom dalle 8 dal 1nov al 27dic

Bohemian Hall and Beer Garden – quartiere Astoria nel Queens (ceramiche, vintage, fatto a mano, birra): 29-19 24th Ave, tra il 29 e il 31 Sts METRO L, Q Astoria Blv Lun-ven 17-02 am sab-dom 12-2am. Dal 16nov-21dic

Botanical Garden (adatto ai bambini, cibo, giochi, entrata a pagamento): 43-50 main St a Dahlia Ave Queens METRO 7 FLUSHING Main St poi bus Q44 sud Dahlia mer15-18 dom16-18 dal 7 dic fino al 31 marzo mar-dom8-16

Central station (carte d’auguri, decori natalizi): east 42nd st METRO 4,5,6,7,S, 18nov-24 dic Lun-ven10-20 sab10-19 dom11-19

Te lo dico con il cuore: non li mancare.

Articolo di
Silvia Balcarini