Il Natale in Dyker Heights rinominato Dyker lights, a Brooklyn

Il Natale in Dyker Heights rinominato Dyker lights, a Brooklyn – Foto con licenza gratuita presa da Wikimedia

Natale prima di Natale a New York? Certo, ed è un buon metodo per risparmiare sui costi di viaggio senza avere rimpianti.

Continuando il mio discorso, partito con il Giorno del Ringraziamento e i Mercatini di Natale, il periodo natalizio nella Grande Mela inizia già dal giorno successivo, quindi un Natale in anticipo tutto compreso.

L’atmosfera si può continuare ad assaporarla nelle molte chiese sparse per NY, ove ci si può imbattere nelle prove di canti di Natale, gospel e concerti gratuiti. In genere avvengono nel tardo pomeriggio verso le 17-18, le prove di canto invece dopo la messa domenicale o alla sera verso le 20 sempre in chiesa. Personalmente ho assistito ad un concerto presso la Riverside Church. Il mio consiglio è quello di dare sempre un’occhiata alle bacheche della chiesa quando entri a visitarle. Insieme all’orario delle funzioni trovi sempre le attività della chiesa. Io ho trovato anche la possibilità di cenare con gli altri fedeli per la cena del Ringraziamento partecipando ad una raccolta fondi per i poveri. Anche questa potrebbe essere un’idea a buon prezzo ma soprattutto un’esperienza autentica e familiare di vivere il Thanksgiving.

Ti consiglio di prenderti il volantino per rammentarti ora e data o di segnartelo, altrimenti ti passerà di mente di sicuro.

***

Ricorda invece che solo dopo l’accensione dell’albero in Rockfeller Center si darà inizio all’apoteosi del decoro natalizio. Questo avviene già i primi giorni di dicembre ed è un vero e proprio evento con troupe televisive, ospiti, cantanti che si esibiscono prima del momento fatidico. Se vuoi parteciparvi e vederlo direttamente, non dai maxischermi messi appena fuori la zona “rossa” devi arrivare e prendere “posto” già nel primo pomeriggio, diciamo massimo alle 15. La zona infatti viene completamente transennata come sempre e sorvegliata dagli agenti. Ti consiglio di non indossare borse o zaini grandi perché avrai un controllo maggiore che ritarderà l’entrata interna. L’attesa è lunga ma potrai vedere anche un po’ di backstage. E ti ricordo che anche in questo caso sono gli agenti che decidono chi e quante persone far entrare; ad un certo punto infatti nessuno può più varcare la zona oltre le transenne.

La visuale migliore è di certo quella frontale, dalla 5th Ave ma se già è affollato puoi provare ad entrare dalle strade laterali: W49th o W50th St. L’accensione è alle 19 ma già alle 17 più o meno inizia lo spettacolo. Da quel momento in poi l’albero è acceso tutti i giorni dalle 17.30 alla 24.00 fino al 6 gennaio, a Natale tutto il dì.

***

E adesso che l’albero è pronto corri a gustarti le vetrine in movimento!

Ti scrivo il mio elenco, non so se sono tutte però queste sono sicuramente quelle più famose:

Barneys 660 Madison Ave, 61th st

Bergdorf Goodman 754 5th Ave, 58th St

Bloomingdale 1000 3rd Ave, 59th St

Henri Bendel 712 5th Ave, 56th St

Lord & Taylor 424 5th Ave, tra la 38th e 39th St

Macy’s 151 W 34th St, tra la 6th e la 7th Ave

Saks 611 5th Ave, 49th St

Tiffany 727 5th Ave, tra la 56th e 57th St

Le vetrine in movimento sono un vero emblema natalizio, un incantesimo per grandi e piccini. Impossibile non rimanerne stregati. Musiche, luci, colori, movimenti, personaggi, ed eccoti in un attimo con la fronte che sbatte al vetro e le mani che si aprono e si muovono per poter osservare al meglio ogni particolare.

***

Quello che ti consiglierò adesso è una vera chicca, io ancora mi sto mordendo le unghie per non essere riuscita a trovare il tempo per vederla. Hai presente l’immagine stereotipata delle casine americane completamente illuminate con una sapienza maniacale? Io sinceramente pensavo fossero un’invenzione da commedia natalizia, e invece! Un quartiere di Brooklyn oramai da anni organizza una vera e propria gara tra vicini di casa: luci e addobbi impazzano nelle strade, casa dopo casa, strada dopo strada.

Non conosco il giorno preciso in cui inizia la competizione luminosa ma credo che dal giorno successivo l’accensione dell’albero si possa partire in sicura ricognizione. Utilizzo la parola partire non a caso in quanto il tragitto da effettuare in metro e poi a piedi richiede un po’ di tempo. Ti consiglio infatti di partire da Manhattan non oltre le 16, in modo da arrivare subito dopo il tramonto verso le 17-1730 o ancora meglio partire prima o subito dopo pranzo e goderti il quartiere in versione diurna. Questo quartiere infatti è conosciuto anche per la varietà delle sue case signorili appartenute in tempi passati e recenti a personaggi illustri e famosi, spesso di origine italiana. Quindi non ti far prendere dall’ansia e dalla paura se con la metro attraversi una buona parte di Brooklyn, stai raggiungendo un quartiere sicuro.

Il quartiere si chiama Dyker Heights rinominato Dyker lights per le sue luci. Devi prendere la linea D della METRO fino alla fermata 79TH ST. Ci vuole una mezz’ora dalla fermata Broadway-La fayette a Manhattan. Dalla fermata occorrono una decina di minuti a piedi per arrivare al clou che si trova all’84th St, tra l’11th e 12th Ave.

Alcune agenzie online organizzano tour con la metro o addirittura con bus gran turismo insieme ad un accompagnatore. Li trovi facilmente ma hanno dei prezzi assurdi per il servizio che devono rendere. Con un biglietto della metro di andata e ritorno (circa 5$) puoi vedere le stesse cose!

***

Altre due possibilità per vivere l’atmosfera natalizia a New York e soprattutto non troppo sfruttate: Seaport District, Bryant Park e Lincoln Square. Prova a dare un’occhiata a questi due articoli:

=> http://www.nyc-site.com/2015/12/01/le-cerimonie-natale-del-seaport-district-bryant-park/

=> http://www.nyc-site.com/2015/11/30/lilluminazione-dellalbero-natale-lincoln-square/

Articolo di
Silvia Balcarini