La spiaggia di Riccione, fuori stagione

La spiaggia di Riccione, fuori stagione – Immagine libera da diritti presa da Wikimedia

Sono preso – e pure tanto – dal mare fuori stagione. Quest’anno come non mai. Cioè… io adoro il mare durante la stagione estiva e qualche giorno in giro per l’Italia non me lo toglie nessuno, ma quell’aura selvaggia, quei momenti in cui la natura si riprende ciò che le appartiene, li puoi vivere soltanto fuori stagione.

E Riccione, una delle località delle mia infanzia insieme alla vicina Rimini, è uno dei luoghi in cui amo tornare anche solo per un weekend, un po’ in tutte le stagioni.

Ho iniziato a pensarci nei giorni scorsi, poiché nel mio peregrinare sul web, sono incappato in una bella infografica: 10 Cose da fare o vedere a Riccione (assolutamente)

Proprio un bel lavoro del sito HotelRiccioneVacanze.it

Infografica 10 Cose da fare o vedere a Riccione (assolutamente) di HotelRiccioneVacanze.it

Infografica 10 Cose da fare o vedere a Riccione (assolutamente) di HotelRiccioneVacanze.it

Se la vuoi scaricare: Infografica Riccione

L’immagine già regala parecchi consigli, e la maggior parte sono validi per 365 giorni l’anno. Mi permetto di aggiungerne qualcuno, i miei personali:

Puoi fare uno degli aperitivi più belli della Romagna (e d’Italia)

Sono un appassionato “dell’aperitivo”, ho sempre pensato che le chiacchiere fatte in questo periodo della giornata siano le più interessanti. E a Riccione i locali perfetti in cui fare aperitivo sono una marea. Da quelli più fighi su Viale Ceccarini o viale Dante fino ad arrivare a quelli sul mare. E anche questo momento è valido tutto l’anno, se durante l’estate un aperitivo in spiaggia in infradito è quello che più mi rilassa e diverte, fuori stagione i piccoli locali all’interno mi regalano calore e voglia di vivere.

Puoi mangiare piadina fino a morire

Lo so, è uno dei consigli inserito nell’infografica ma credo non sia stato abbastanza enfatizzato: DEVI mangiare piadina e cassoni (o crescioni) fino all’inverosimile. È un alimento che non ha orari e non ha stagione, qui sei nel regno indiscusso e devi approfittarne. Se opti per la piada provala crudo e squacquerone (e rucola se ti piace), se vai sulla versione “calzone”, quindi il cassone o crescione a seconda delle zone, io voto salsiccia e patate tutta la vita.

È un alimento terapeutico, se mangiato a notte fonda aiuta addirittura a smaltire una serata di esagerazioni. Ok, meglio che mi fermi… altrimenti trasformo questo articolo in un’ode alla piada 🙂

Hai la Storia intorno

Sei a Riccione per un weekend invernale oppure il meteo non aiuta? In pochi chilometri hai una scelta enorme a livello storico e culturale.

Un esempio che adoro?

Il borgo di Verucchio, con una delle storie più travagliate e lunghe che abbia mai ascoltato. Nelle giornate limpide la vista dalla Rocca Malatestiana vale da sola la visita al borgo. La Rocca in sé è una delle strutture meglio conservate di tutta la zona. Andate e perdetevi tra le sue stradine.

Degustazioni di vini e non solo

Se decidi di spingerti appena all’interno, quando la collina dolcemente inizia a salire – stiamo parlando di pochi minuti d’auto da Riccione – puoi trovare cantine e piccoli artigiani del sapore, uniti nella realtà della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.

La giornata volerà tra salumi, formaggi e vini in allegria e tra prodotti del territorio assolutamente da valorizzare ed esportare, magari comprandoli e portandoseli a casa.

I Parchi di divertimento della Romagna per i tuoi bambini (anche se ci vado pure io!)

A Riccione hai già a disposizione quelli citati nell’infografica, il mitico Aquafan e il coinvolgente ed educativo Oltremare, ma nel giro di una manciata di chilometri trovi anche Fiabilandia, Italia in Miniatura e Mirabilandia, per citare i più importanti. Quindi una vacanza con i bambini e tutta la famiglia qui è a prova di noia e di clima. Che poi se devo essere sincero fino in fondo io, pur non avendo figli, li frequento eccome! 🙂

Insomma, a Riccione e nel suo territorio potresti fermarti a lungo, sia nella rinomata stagione estiva, con i suoi spettacoli e la sua movida, sia fuori stagione, dove è tutto più “slow” e rilassante.

Un saluto, Cristiano