Qualcuno dei siti o app che consiglio nell’articolo

Qualcuno dei siti o app che consiglio nell’articolo

Si è chiuso da poco il 2015 e stavo pensando che anche lo scorso anno ho avuto conferme e sorprese su diversi siti o app di viaggio e sono tante quelle che continuerò a utilizzare nel 2016.

Ecco le 7 che più mi hanno colpito:

HotelTonight

Prima di tutto: ha un sito – quello che ti ho dato qui sopra – ma per utilizzarlo devi scaricare l’applicazione, sia per Android che per iOS.

Come funziona?

Gli hotel che collaborano con HotelTonight mettono in vendita le camere invendute a prezzi scontati. Prenotazioni last minute e in alcuni casi per la settimana prossima. Ma se vuoi davvero ottenere il risparmio massimo devi utilizzarlo per prenotare per la sera stessa o al massimo per domani.

Una volta aperta l’App e finita la registrazione ti basterà controllare se ci sono hotel nelle vicinanze che hanno camere in offerta e in pochi secondi potrai prenotarla.

Mi piace perché: permette di alloggiare in strutture che difficilmente potrei permettermi a prezzo pieno. L’App è velocissima e in pochi click hai la tua prenotazione.

Secret Escapes

Secret Escapes

Secret Escapes

Un altro modo per dormire e godere di strutture di alto livello a prezzi scontati o con tariffe e pacchetti agevolati.

Come funziona?

In determinati periodi dell’anno le strutture del circuito di Secret Escapes propongono tariffe scontate e con plus aggiuntivi gratuiti. Si riescono a strappare tariffe di tutto rispetto – ad esempio 80/90 euro a notte per hotel di design a 4 stelle in diverse capitali europee.

Magari non sarà il primo sito che utilizzerai tutto l’anno ma ti consiglio di farci un giro ogni tanto, potrebbe scapparci un weekend da sogno a prezzi medio/bassi.

Mi piace perché: ha tante strutture. Ti permette di prenotare in grandi città europee, ma anche soluzioni in mezzo alla natura e alle montagne. In più consigliando il sito puoi ottenere sconti ulteriore sulle prenotazioni.

Yelp

Mi sembra di sentirti: ci sono pochi ristoranti e locali recensiti, molto meglio Tripadvisor. Vero, ma è anche vero che io non ho mai amato Tripadvisor, per gli hotel soprattutto, ma anche per la ricerca di ristoranti e locali in generale. Troppo poco controllo e troppa facilità di falsare le recensioni. Ammetto che ogni tanto lo uso ma continua a non farmi impazzire.

Ecco perché segnalo Yelp, che ha sì meno recensioni, ma ha community che funzionano molto bene e recensiscono in modo più reale.

Inoltre lo cito perché – e lo farei anche solo per questo – mi ha fatto trovare un ristorantino a Cerveteri in cui ho mangiato la più buona cacio e pepe della mia vita. Gli sarò grato per sempre.

Mi piace perché: dove sono presenti le community organizza serate ed eventi, trovi recensioni più reali e meno “spocchiose”.

Musement

Il logo di Musement

Il logo di Musement

Scopro l’acqua calda. È una delle startup elette tra le migliori del 2015 e lo merita alla grande.

Come funziona?

Su Musement – sito e app – trovi biglietti per i musei più importanti, eventi sportivi, spettacoli, concerti, esperienze da “local” e tanto altro. Ti basta selezionare la città che andrai a visitare ed ecco la lista delle cose che puoi acquistare in pochi secondi direttamente su Musement, senza fare file, senza spendere di più e con la sicurezza data da chi ha acquistato prima di te.

Mi piace perché: ha un catalogo di esperienze per tutti. Dalla cultura allo sport, passando alle esperienze più originali. Hanno a oggi 350 destinazioni coperte in più di 50 nazioni.

BlaBlaCar

Il logo di BlaBlaCar

Il logo di BlaBlaCar

È diventato davvero maturo come sito e sta ottenendo il successo che merita.

Come funziona?

Offri e cerca passaggi in auto da privati. Se lo cerchi vedrai quanto ti costerà aiutare chi guiderà a pagare il viaggio. Se lo offri decidi quanto costerà il tuo passaggio. Un esempio davvero riuscito di trasporto “sociale”.

Mi piace perché: Stanno aumentando gli utenti e di conseguenza le possibilità di viaggio, quindi il 2016 sarà ancora il suo anno, senza se e senza ma.

Flixbus e Megabus

Due realtà, concorrenti tra loro. Ma a noi frega poco, l’importante è che ci portino in viaggio a prezzi low cost.

Come funziona?

Sono viaggi medio lunghi fatti con bus di lusso (con wi-fi a bordo), ma a tariffe low cost. Prima prenoti, meno spendi. Per ora sono comprese le tratte più importanti, ad esempio Roma – Milano passando per Firenze e Bologna, ma piano piano si stanno allargando e si trovano mete anche di provincia.

Sono assolutamente da tenere d’occhio, anche perché spesso si riesce a viaggiare con 2 o 3 euro a tratta. Se non hai l’assillo del tempo è una soluzione meravigliosa.

Mi piace perché: Ottimi mezzi, wi-fi compreso, tariffe low cost, puntualità. Devo aggiungere altro?

Airbnb

Il logo di Airbnb

Il logo di Airbnb

Non è una novità. Sanno tutti che lo amo. È uno dei siti più odiati dagli albergatori (se parliamo di tasse non a torto).
Lo inserisco lo stesso per due motivi:
– nel 2015 è cresciuto ancora e nel nostro paese sta diventando una realtà forte.
– lo amo e come tutti gli amori mi regala sorprese di anno in anno.

Come funziona?

Ricerchi nella zona che andrai a visitare stanze, alloggi interi, isole addirittura 😀 e li affitti direttamente e senza sorprese da privati.

Tu non affitti un alloggio: Tu affitti un’esperienza.

Proprio per questo, sopratutto in Italia, paese di furbini, devono migliorare i controlli di Airbnb sulle strutture prima di accettarle. Spesso sono affittacamere che non sempre hanno fatto controlli veri sugli appartamenti. È una moda, si stanno buttando tutti, tu leggi le recensioni o contatta il proprietario, scambia mail o sentilo. Se farai così vedrai che la tua sarà una vera e splendida esperienza.

Mi piace perché: A dispetto di tutto è l’esperienza social che ogni viaggiatore ha sempre desiderato. Il sito – o l’App – sono semplici e facilissimi da utilizzare per la ricerca e prenotazione.

Inoltre se inviti i tuoi amici, una volta iscritti, loro riceveranno 19 euro di credito per viaggiare e anche tu li riceverai nel momento in cui prenoteranno il primo soggiorno con Airbnb.

=> Ricevi 19 euro di credito Airbnb con il mio invito

Un saluto,
Cristiano