La spiaggia di Jesolo

La spiaggia di Jesolo – Foto libera da diritti presa da wikimedia

Altra Bandiera Blu del litorale veneto nel 2015, in verità per il dodicesimo anno consecutivo e qualcosa vorrà pur dire… bando alle chiacchiere, sto parlando di Jesolo.

A vederlo su una mappa questo litorale sembra una mano che si allunga e afferrare il Lido di Venezia. Perché non dobbiamo scordare che Jesolo è comune a se stante, ma fa parte dell’area metropolitana della bella Venezia.

Ora facciamo un’ipotesi: hai già scelto di trascorrere una vacanza a Jesolo nei prossimi mesi e stai cercando consigli sull’alloggio e soprattutto su cosa fare.

Innanzi tutto ti consiglio (numero 1) di andare fuori stagione, magari da aprile a giugno, chiaramente tra luglio e agosto raggiunge il picco delle visite e della movida, ma per quello che ti voglio consigliare io è meglio avere meno gente intorno.

Hai bisogno di un alloggio dicevamo, e le scelte da queste parti sono tante, dal camping ai residence ma per una volta coccolati (consiglio numero 2), ci sono strutture in questa zona d’Italia che hanno un rapporto qualità prezzo molto molto buono per cui una volta tanto ci possiamo concedere qualche coccola in più. Una soluzione è l’ hotel Anthony, fronte mare al Lido di Jesolo. È un 4 stelle quindi ha tutto quello che viene in mente lo può avere, dalla piscina (che in realtà sono 2 e guardano il mare), al bar del primo piano in cui puoi rilassarti con qualcosa da bere rientrato dai tuoi giri. Personalmente ho controllato avesse il wi-fi, a te magari non interessa e fai bene a staccare la spina quando sei in vacanza, ma per me risulta discriminante nella scelta di una struttura.

Ok, abbiamo l’alloggio.

Ora è tempo di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e la bicicletta è un toccasana. Ma non ti preoccupare, niente di così estremo, qui è tutto “in piano” e ci sono belle piste ciclabili. Anzi… (consiglio numero 3) c’è molto di più e si chiama Jesolo Ambient Bike, un progetto che comprende 6 percorsi, che stanno tutti tra i 20 e i 30 km, con varianti degli stessi più brevi, a partire dai 3 km circa. Per TUTTI insomma!

Puoi scaricare la mappa in pdf dal sito Jesolo Ambient Bike.

Mi sembra di sentirti: “Va bene, ma io non sono un ciclista e nemmeno un cicloturista, non mi voglio portare (o non ho) la bicicletta.”

Non ti preoccupare, Jesolo Ambient Bike risolve il tuo problema con un servizio di bike sharing con 19 postazioni sparse per il paese e 120 biciclette da affittare.

Ma ho un’altra idea, da queste parti non mancano proprio: turismo fluviale.

Sì, lo so, siamo al mare ma qui dietro ci sono parecchi fiumi che sfociano poi nell’Adriatico e nel 2014 è stata inaugurata e aperta la Litoranea Veneta, una via d’acqua che passa da un fiume all’altro e collega le località in un tratto le località di Jesolo, Eraclea, Cavallino Treporti, Bibione e Caorle.

A chi consiglio (numero 4) questa gita lungo la Litoranea Veneta?

Agli appassionati di natura viste le tante biodiversità che andrai ad attraversare, a chi vuol passare una giornata “slow”, silenziosa, cullati soltanto dal rumore dei canneti. La cosa più interessante è che questa lunga strada fluviale è stata predisposta come fosse una via vera e propria, con segnali che indicano le varie direzioni. In totale sono 127 chilometri, di cui 68,5 in Veneto e i restanti in Friuli.

La puoi percorrere, anche solo dei tratti, costeggiandola in bici, con una canoa, una piccola imbarcazione a remi o a motore o altri mezzi. Chiaramente li puoi anche noleggiare. Ti consiglio di prendere informazioni una volta sistemato a Jesolo per capire quale sia la soluzione più adatta a te.

Come già detto più volte questa è una zona termale (consiglio numero 5) e la struttura che ti ho consigliato poco fa, l’Hotel Anthony, ha stretto una collaborazione con Villa Giulia, vecchio casale rivisto e trasformato in un centro benessere. Si trovano a pochi chilometri l’uno dall’altro e permettono – se il tempo è brutto o se vuoi concederti coccole e relax – di trascorrere una giornata a Villa Giulia, senza spendere però un patrimonio.

Hai capito perché ti ho consigliato di andare fuori stagione? A Jesolo puoi goderti qualche giorno in ogni periodo dell’anno, e anche con il meteo così così troverai valide alternative. Una meta evergreen, in tutti i sensi.

Un saluto,
Cristiano