Vista notturna di Firenze da Piazzale Michelangelo

Vista notturna di Firenze da Piazzale Michelangelo – Foto presa da Wikimedia.org

Vedere una città dall’alto. Ammirare alcuni dei monumenti e simboli che la caratterizzano con un occhio diverso, privilegiato.

E ancora: capire quanto siamo piccoli e insignificanti e allo stesso tempo quanto l’uomo è capace di realizzare capolavori di storia, architettura e urbanistica.

Sono davvero una miriade i luoghi che puoi raggiungere e da cui puoi ammirare le città del mondo. Io, per ora, ne ho raccolti 10 e possiamo iniziare da queste splendide viste:

Firenze

Il punto più famoso della città è sicuramente Piazzale Michelangelo, immortalato in documentari e film e rimane un must per un weekend a Firenze. Ma se vuoi un consiglio, un’altra splendida vista è quella dall’alto dal Campanile di Giotto, ovvero la Torre campanaria della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il costo è di 15 euro ma permette l’accesso ai Musei del Duomo. Avvertenza importante: i gradini per raggiungere la cima sono 414 e non c’è nessun ascensore per cui valuta bene se la tua salute lo consente.

Roma

Sono 2 quelle che consiglio e sono anche le più famose: la Terrazza del Gianicolo, vicino Trastevere e la Terrazza del Pincio, di cui ti ho parlato poco tempo fa nell’articolo sulle 5 cose gratis da fare a Roma. Da entrambe la vista è qualcosa che riempie il cuore, Roma è una di quelle città, nel bene e nel male, che ti resta dentro e poterla ammirare dall’alto è un motivo in più per spingersi fino a queste due terrazze.

La terrazza del Gianicolo

La terrazza del Gianicolo – Foto presa da Wikimedia.org

New York

Voliamo negli States e la prima meta è la Grande Mela, la “miaNew York, uno dei 3 luoghi che più amo al mondo. Puoi fare come tutti (sono andato anch’io) e precipitarti in cima all’Empire State Building e sono l’ultima persona al mondo che lo sconsiglierebbe ma ti dico anche di non perdere la salita su Top of the Rock, osservatorio del Rockfeller Center. Da qui vedrai anche Central Park e ho detto tutto.

In cima a Top of the Rock

In cima a Top of the Rock – Foto di Smart Destinations

Chicago

Rimaniamo negli Stati Uniti, poco più a ovest, siamo a Chicago e possiamo provare l’illusione di stare come sospesi nel vuoto alla Sears Tower, che poi in realtà si chiama Willis Tower. Si tratta di alcune terrazze in vetro poste al 103° piano dell’edificio. Un’esperienza per chi non soffre di vertigini.

Le terrazze di vetro della Willis Tower

Le terrazze di vetro della Willis Tower – Foto di daveynin

Parigi

A Parigi quasi tutti fanno la fila per salire sulla Tour Eiffel e noi li lasciamo fare, io ti consiglio altre 2 location da cui ammirare la città dall’alto. La meno “bellaTour Montparnasse su cui puoi salire al costo di 15 euro e accedere al 56° piano, e godere di una vista a 360° della città. Da qui vedrai anche la Tour Eiffel dall’alto, il che non è proprio da tutti i giorni. Un’altra location – che mi è stata consigliata – è il Parc de Belleville, poco a nord rispetto al cimitero Père-Lachaise. Si tratta di una collina trasformata in parco in tempi non lontani, nel 1988, e oltre ad aggiungere un piccolo polmone verde nel cuore della città ci regala anche una superba vista del tutto gratuita.

Singapore

Solo vederlo fa impressione. Siamo a Singapore e al Marina Bay Sands c’è l’infinity pool più grande e più alta al mondo: posta a 200 metri d’altezza e lunga 150 metri. In pratica sembra una grande barca appoggiata sulla copertura dei 3 grattacieli che la sostengono. Puoi ben capire che qui la vista è unica.

L’impressionante struttura… là in cima c’è la grande piscina!

L’impressionante struttura… là in cima c’è la grande piscina! – Foto presa da Wikipedia

Shanghai

Per ammirare Shanghai dall’alto le possibilità sono parecchie. Silvia, dopo la sua visita alla città ci ha raccontato quali secondo lei meritano davvero nell’articolo “Shanghai, grattacieli moderni e viste spettacolari
E tu? Dove vorresti salire? Sul “Cavatappi”? O sulla Pearl Tower?

Bangkok

Una delle più famose viste dall’alto di Bangkok è quella dal Vertigo and Moon Bar, incluso nel Banyan Tree Hotel. Il bar si trova al 61° piano e bere qualcosa qui è un’idea anche per “studiare” la città da una panoramica insolita.

Londra

Torniamo in Europa e non potevo tralasciare la mia amata Londra. Ora, a caro prezzo puoi salire sul nuovo grattacielo, The Shard, progettato da Renzo Piano; qui avrai una vista a 360° unica, da 244 metri di altezza, ma il costo è di ben 26 sterline e se vai al tramonto ti costa pure di più.
Una soluzione più economica, gratis in realtà, è salire a Primrose Hill, alla più modesta altezza di circa 80 metri di questa parte di Regent’s park nel nord della città. Ti permetterà comunque di ammirare uno scorcio di Londra “rialzato”.

Lisbona

L’ho inserito anche tra le “6 cose da fare gratis a Lisbona”, i miradouros, soprattutto il Miradouro de Santa Luzia e il più famoso Mirodouro da Graça sono da inserire tra i luoghi più caratteristici per vedere dall’alto alcuni quartieri della capitale portoghese.

Un saluto,
Cristiano