Un percorso, una strada, la crescita

Un percorso, una strada, la crescita – Foto libera da diritti

Quante volte nell’arco della nostra vita rimandiamo o vogliamo credere che ci sarà una seconda opportunità?

Quando non ci accontentiamo più di questa risposta, significa che siamo giunti alla svolta. È il momento in cui ci fermiamo e osserviamo.

Qualcuno forse ci è già passato, qualcun altro non ancora, ma, a chi prima, a chi dopo, arriva un po’ per tutti il quell’attimo in cui si deve, o forse vuole, fare i conti con il proprio io per guardare quanta strada abbiamo lasciato alle nostre spalle e per vedere dove siamo arrivati, e cosa abbiamo fatto.

Quando i sogni rimangono repressi a lungo, spesso scoppiano. Ed è allora, proprio in quel baleno, che esplodono con tutta la grinta custodita e coltivata nel tempo. Questo scoppio rappresenta il momento in cui si vuole agire semplicemente per non dimenticare chi si è veramente, per lottare contro il conformismo, perché si sa che ciò che ci insegnano, spesso va contro il concetto di libertà e felicità.

Slegarsi da un concetto di vita preimpostato dalle norme sociali è una condizione fondamentale per raggiungere la vita che si è sempre sognata.

Ma allora cos’è che ci frena? La paura di non soddisfare le aspettative degli altri (matrimonio o carriera, un pensiero speciale alle amiche viaggiatrici), la paura di fallire, di spendere, investire nel modo sbagliato, la paura di non essere abbastanza per chi ci sta vicino. O forse, ancora peggio, la paura di inseguirsi? Perché per questo ci vuole coraggio, e tanto.
Solo quando capiremo il motivo, sapremo anche come reagire contro lo stesso.

Se hai sempre sognato di viaggiare, hai sempre fantasticato nuove amicizie in giro per il mondo, hai sempre avuto la curiosità di assaggiare pietanze nuove per poi sperimentale a casa con i tuoi cari, se ami vagabondare e ammirare ciò che ti circonda…fotografa la tua vita in sogno e inizia a costruire il nuovo puzzle.

Viaggiare sarà andare alla scoperta di terre lontane o vicine, esplorando territori ricchi di storia o caratterizzati da paesaggi formidabili, per incontrare persone sconosciute con cui condividere momenti che porterai per sempre dentro di te.

Lampi di pensiero attraverso cui – tra 20 anni – godrai nuovamente della tua spensieratezza e gioventù.

Imparerai a sentirti sempre a casa e tra fratelli, quando in realtà sarai a chilometri dal tuo letto e dalle persone che ami, così come imparerai che le lezioni di vita si prendono per strada, perché come disse Bruce Chatwin “la vita stessa è un viaggio da fare a piedi nudi”.

Scoprirai la bellezza del pianeta Terra, il mondo in cui abiti, ed apprezzerai la “diversità”, mettendone in discussione lo stesso concetto, così come quello della normalità.

Imparerai a cavartela da solo, ad essere autonomo, indipendente da qualsiasi fattore esterno perché sarai libero, libero di volare alto.

Sarai felice.

Uscire dalla tua zona comfort sarà la tua più grande lezione di vita.

Esiste una scuola migliore in grado di offrirti tanto?

No, allora vai.

Finora hai sognato, adesso puoi farlo.

Articolo di
Federica Mappailmondo