Hyde Park, l’immenso parco di Londra

Hyde Park, l’immenso parco di Londra – Foto libera da diritti presa da Wikimedia

La bella stagione è alle porte, ma anche se non lo fosse, inserire tra i tuoi itinerari londinesi la visita a un parco è sempre da consigliare. Se poi la giornata è bella allora diventa quasi indispensabile.

Sarò forse un po’ di parte, ma i parchi di Londra sono di una bellezza assurda, impossibile non trovare il tuo preferito tra le decine e decine di possibilità che la città offre.

Quelli che ti consiglio oggi sono una manciata, ho voluto appositamente inserirne tre “famosi” e altri quattro che puoi considerare piccole perle a cui non tutti fanno caso o decidono di dedicare qualche ora.

Sbagliando!

Quindi… ecco a te i 7 parchi di Londra che preferisco (ad oggi):

Hyde Park

Ho pensato a lungo se inserirlo o meno, anche perché lo trovi su ogni possibile guida cartacea o sito online. Ma alla fine ho deciso che era imprescindibile. Troppo bello e troppo facile da godere per non nominarlo.
Più in centro di così non potresti essere, ha tante tante fermate della metro da cui puoi raggiungerlo ma io ti consiglio Marble Arch, forse la più turistica e trafficata delle strade ma… da qui puoi entrare al volo nel parco e raggiungere lo “speaker corner”, dove tutti hanno la possibilità di dire la propria e farsi ascoltare. Giralo in lungo e in largo, fino ai laghi (chiamarli laghetti sarebbe sminuirli) o fino a quando si trasformano nei Kensington Gardens.
Una grandissima oasi verde in mezzo a Londra e con mille angoli e statue da scoprire. Imperdibile.

Hampstead Heath

Hampstead Heath, vista da Parliament Hill

Hampstead Heath, vista da Parliament Hill – Foto di Ed Webster

Se parliamo di famosi parchi di Londra, questo è il più selvaggio, lo trovi a nord della città e scendendo alla stazione della metro di Hampstead salirai per delle stradine fino a entrare in questo parco che, al suo interno ha pure delle pozze in cui fare il bagno… se ne hai coraggio vista la temperatura.
È altrettanto famoso per Parliament Hill, la collina su cui salire e da cui godere un bel panorama di tutta la città. Così l’aggiungiamo agli indirizzi descritti nell’articolo di qualche settimana fa “10 (+) luoghi in cui ammirare dall’alto le città più visitate”.

Regent’s Park

Un angolo di Regent’s Park

Un angolo di Regent’s Park – Foto libera da diritti presa da Wikimedia

Perché nominarlo? Semplicemente perché spesso i londinesi lo considerano un parco in cui “fuggire”. È molto famoso certo, ma non è così sfruttato come gli altri parchi importanti e nominati. Ci sono pochi café e pochi servizi.
È comunque vicinissimo al centro, leggermente a nord e la fermata della metro può essere proprio Regent’s Park. Se quindi vuoi provare la sensazione di essere fuori da una città ma in mezzo ad essa questo è un ottimo suggerimento.

***

Ora i 4 suggerimenti meno usuali, ma di cui non ti pentirai:

Epping Forest

Epping Forest

Epping Forest – Foto libera da diritti presa da Geograph.org

Sì, è una vera e propria foresta compresa nell’area urbana. Si trova a nord est della città, comunque a 10 minuti a piedi dalla fermata Loughton della Central Line (metro rossa).
Sì, impiegherai almeno 35/40 minuti a raggiungere il parco dal centro città ma se il tuo viaggio ti porta a Londra per una settimana o giù di lì, questo è un luogo fuori dal tempo, incredibile come si sia salvato dallo sviluppo delle periferie.
Io ci solo legato perché vivevo a 15 minuti di metro tornando verso il centro, qui ho visto una marea di persone a cavallo, in bicicletta, ma anche a piedi visto che la zona è perfetta per un trekking un po’ più spinto.
Ah sì… dimenticavo: è il più largo spazio pubblico in tutta la zona urbana di Londra.

Greenwich Park

Siamo nella zona del famoso meridiano e ti ho già consigliato di venirci con un itinerario apposito, perché la zona merita davvero.
Il Greenwich Park, un po’ sopraelevato e posto a sud est, ti permette una splendida vista della zona tutta grattacieli di Canary Wharf.
Un bel posto dove passare una domenica pomeriggio. E io l’ho fatto diverse volte.
Qui ci arriva la metro sopraelevata leggera, la DLR, e la fermata è proprio Greenwich.

Holland Park

Il Kyoto Garden a Holland Park

Il Kyoto Garden a Holland Park – Foto libera da diritti presa da Wikimedia

Saltiamo a ovest, la fermata è Holland Park, e siamo tornati tra i piccoli parchi. Questo è incastonato tra Notting Hill e South Kensington, quartieri ricchi della città.
Il parco è un gioiello e se non bastasse nasconde un ulteriore piccolo segreto: un giardino giapponese, il Kyoto Garden, che sembra uscito da una cartolina.
A dispetto della sua centralità, Holland Park è quasi sempre tranquillo e lo consiglio per un momento di relax dopo lo shopping in Notting Hill o Portobello Road.

London Fields

Alzi la mano chi conosce questa meraviglia!
Ti dico anche quando andarci: il sabato. Perché nella parte sud del parco inizia Broadway Market, a mio avviso il più bel mercato di Londra. E si svolge il sabato, fino a metà pomeriggio. Sei anche a due passi dal Regent’s Canal, in una delle zone meno battute dal turismo classico. Scorci da fotografare e che in pochi posseggono… fidati!
A London Fields non arrivi con la metro, pur essendo nella parte est di Londra non lontano dal centro. Devi scendere a Bethnal Green (Central line – rossa) e poi risali Cambridge Heath Road verso nord per una ventina di minuti a piedi, oppure sali su uno dei bus che percorrono sempre verso nord questa strada e appena attraversato il ponte del Regent’s Canal, alla prima fermata scendi.

Un saluto,
Cristiano