Toronto vista di notte

Toronto vista di notte – Foto libere da diritti

Se stai già pensando alle prossime vacanze e sogni un viaggio appagante, completo ed emozionante, un suggerimento è un tour fra Stati Uniti e Canada. Un giro alla scoperta di svariate culture ed etnie che da sempre caratterizzano questi due meravigliosi paesi.

Pensa solo a New York, la cosmopolita Grande Mela, la metropoli per eccellenza, ricca di negozi e grattacieli. O anche Boston, una delle città più ricche di storia degli Usa, elegante e raffinata. E proseguendo per la costa orientale del Nord America, si arriva a Quebec City, la città sul fiume St. Lawrence (splendida e molto “francese“), e di seguito a Ottawa, la capitale del Canada.

Questi sono solo alcuni nomi delle splendide località che potrai incontrare durante un viaggio negli Stati Uniti e nel Canada, un tour in auto, in autobus, in moto con accompagnatore o senza, a cavallo fra bellezze naturali e culture differenti.

Per organizzare la vacanza al meglio, il consiglio è quello di affidarsi a un tour operator specializzato nei viaggi in Usa e Canada, che aiuterà nella scelta dell’itinerario preferito, scendendo fin nei dettagli. Tante sono le opzioni per visitare questi due paesi sconfinati e se hai in mente delle mete a cui non vuoi rinunciare, una buona agenzia ti supporterà nell’organizzazione complessiva.

Ecco un piccolo, primo esempio di tour fra USA e Canada

Un esempio di tour in auto fra Stati Uniti e Canada potrebbe essere composto dall’arrivo a New York, che potrai girare per 2 -3 giorni, anche se non sono di certo sufficienti per visitarla tutta.

Successivamente, potresti dirigerti verso le cascate del Niagara, che per un terzo appartengono agli USA e per due terzi al Canada: una tappa a dir poco obbligatoria, costituendo una delle attrazioni più grandi e imponenti della natura. Prosegui il tuo itinerario arrivando a Toronto, una città moderna con oltre 4 milioni di abitanti, che ha molto da offrire essendo una delle principali porte d’accesso al Canada.

A questo punto o fai ritorno alle Cascate del Niagara visitando il restante della costa degli Stati Uniti, oppure ti addentrati ancor di più in Canada alla scoperta di Ottawa, la capitale. A dir poco pittoresca, questa città è nota anche per il celebre edificio del Parlamento e per l’affascinante centro storico. Palazzi eleganti, quartieri sempre vivi, musei moderni e all’avanguardia e una cucina assai variegata. Ottawa vale la pena di essere visitata anche per le tante attività da praticare all’aperto.

Guidare negli Stati Uniti e in Canada non sempre può risultare semplice per un occidentale, anche perché bisogna costantemente monitorare i limiti di velocità che negli USA vengono fatti rispettare severamente: se sei tra quelli che non vogliono rischiare una multa e guidare negli Stati Uniti non ti attrae più di tanto, puoi scegliere di goderti un tour negli Stati Uniti unendoti a chi predilige i viaggi in autobus; in alternativa, potresti viaggiare in comitiva in moto… qualche decina di occhi è meglio di un solo paio!

E se passassimo dal New England? Ecco qualche consiglio per la via che dagli Stati Uniti conduce al Canada!

New York, New England e Canada: probabilmente questo è l’itinerario negli Stati Uniti più pittoresco e indicato per chi desidera passare dalle meraviglie architettoniche e dal megadivertimento della Grande Mela alle cittadine immerse nella natura e circondate dai boschi canadesi. 15 giorni, e l’itinerario perfetto per esplorare quest’area dell’America è servito.

Un viaggio che porti dagli USA in Canada passando per il New England, infatti, ti regalerà scenari da favola. Partiamo ad esempio dalla romantica Cape Code, a nord di New York, che offrirà spiagge bianche, villaggi storici in riva al mare ed eccellenti aragoste.

Proseguendo verso nord in senso antiorario si raggiunge l’affascinante Boston, con le sue famose architetture e le affascinanti strutture in mattoncini, sede di due degli istituti educativi più importanti al mondo (l’Università di Harvard e il MIT). Proseguendo il tour degli Stati Uniti e del Canada, ci si lascia alle spalle Boston per percorrere la splendida White Mountain National Forest, uno dei parchi naturali più amati dagli americani che, oltre al Mount Washington Cog Railway – un trenino che porta fino alla vetta più alta del parco – offre degli spettacoli naturali davvero indimenticabili.

Prosegui verso il Vermont per costeggiare il Lake Champlain, vicino Burlington: il giro è più lungo, ma godrai di scorci che non dimenticherai mai più.

Proseguendo il viaggio negli Stati Uniti e nel Canada – nonché la strada da Burlington – ti sposterai verso Montreal: la più grande città del Quebec, con la sua meravigliosa Cattedrale di Notre-Dame e il cuore dell’antica città che sono davvero due magnifiche perle.

Passa poi a Ottawa, la Capitale federale del Canada che è anche una vera e propria oasi di tranquillità e armonia come dicevamo prima.

Da lì a Toronto, il percorso è breve, passando per panorami mozzafiato come quelli della regione delle Thousand Islands.

Se hai scelto di viaggiare in auto negli USA, lascia la macchina, gira a piedi e dai un’occhiata alla città dalla Skylon Tower!

Nel tuo viaggio fra Usa e Canada, a Toronto non potrai perderti ovviamente le meravigliose Niagara Falls – o Cascate del Niagara, che dir si voglia. Un giro in notturna anche in quest’area e siete pronti per ripartire, magari verso la regione che, se amante del buon vino, fa sicuramente per te: parliamo della zona dei finger lakes, che ospita più di 60 aziende vinicole e splendidi laghi adatti a chi si diletta con la canna da pesca.

Da lì ad Harrisburg e Washington D.C., capitale degli USA e centro della vita politica del Paese (è qui che risiede la Casa Bianca), poi verso New York.

Washington e una delle sue immagini più conosciute… la Casa Bianca

Washington e una delle sue immagini più conosciute… la Casa Bianca – Foto libere da diritti

Che dici, ti è piaciuto il tour fra Stati Uniti e Canada che vi abbiamo proposto?

La pazzia: un viaggio negli Stati Uniti in trasversale, dal Messico al Canada e ancora New York… passando dalla Route 66!

Hai a disposizione più tempo? Magari un mese e vuoi fare davvero un viaggio unico nella vita? Bene, viaggio unico… proposta unica! L’idea che trovi di seguito è pazza, semplicemente perché implica un numero insano di kilometri da percorrere. Ti consiglio un tour degli USA in auto senza posa fra i miti americani, spaziando dal confine Messicano all’oltre confine statunitense in Canada, percorrendo per buona parte la mitica Route 66… alla rovescia rispetto al solito percorso!

Un coast to coast americano da vivere rigorosamente con il volume alzato e il braccio fuori dal finestrino, nel viaggio negli Usa con l’auto che non dimenticherete mai più.

Da Santa Monica, nel deserto del Mojave, partirai quindi per un tour guidando negli Stati Uniti lungo la mitica Route 66 – o quello che ne è rimasto, visto che in alcuni casi la Route 66, in disuso ormai, è stata smantellata – che per molti è sinonimo di avventura, e passerai da Las Vegas, la città del divertimento per antonomasia: goditi una veduta della città by night in elicottero o dalla Stratosphere Tower, non te ne pentirai!

La Route 66… più iconica di così!

La Route 66… più iconica di così! – Foto libere da diritti

Fai qualche giocata (non troppe però!), divertitevi nella Strip, e poi pronti a ripartire per il tuo tour in auto di Stati Uniti e Canada: prossima destinazione Grand Canyon, proseguendo lungo la strada che passa su uno dei tratti più vecchi e meglio preservati della Route 66, fino a Seligman che offre ancora classici negozi e ristorantini.

Da Seligman, procedi con il tour degli Usa verso il vero e proprio Grand Canyon: proprio lì, avrai modo di scoprire il meraviglioso Antelope Canyon, scavato interamente nella roccia, ma anche l’area del Vermillion Cliffs col suo Paria Canyon e l’Horseshoe Bend, spettacolare da visitare al tramonto.

Riparti a quel punto per Kayenta, luogo storico che si attraversa con la Route 66 nella riserva Navajo in Arizona. Salta in auto e scopri i monoliti nel deserto resi celebri da tantissimi film sugli Indiani d’America: ecco il Far West così come tutti lo conosciamo, e pronti per un tour della celebre Monument Valley con le sue atmosfere che rimarrà a lungo come uno dei ricordi migliori del tuo viaggio negli Stati Uniti in macchina.

Un tramonto, un pernottamento e poi via, verso Santa Fe, cittadina tipica e caratteristica celebrata in tantissime ballate che ospita il Palazzo del Governatore, l’edificio pubblico più antico di tutti gli Usa.

Prosegui poi per Amarillo col suo Cadillac Ranch e il Palo Duro Canyon, per risalire gli USA verso uno dei luoghi più autentici e intatti del vostro tour della Route 66 fra Stati Uniti e Canada in macchina.

Parliamo dell’Oklahoma, in cui incontrerai luoghi davvero “mitologici” per gli amanti della strada più famosa d’America: parliamo ad esempio del Trade Winds Courtyard Inn di Clinton, del Big 8 Motel di El Reno ma anche del Trading Post di Bethany, e di molto altro ancora. Se sei un amante della cultura degli indiani d’America, ad esempio, non potrai mancare una visita al Red Earth Museum o allo State Museum of History di Oklahoma City, che offrono grandi collezioni d’arte e cultura dei Nativi americani.

Di nuovo… prosegui il tuo viaggio negli Stati Uniti in auto il giorno seguente, per dirigerti verso Springfield – dove ogni anno si tiene un festival che celebra la Route 66! – e St. Louis; durante il percorso date un’occhiata alle Caverne Meramec, dove si dice abbia trovato rifugio il bandito Jessie James.

A St. Louis è d’obbligo una visita al caratteristico quartiere Laclede’s e una crociera sul Mississippi!

Ripartiti per l’ultimo giorno del tour sulla Route 66 per passare da St. Louis alla mitica Chicago, e prenderti un giorno per visitare questa splendida città che offre tanti Blues Club e una vita culturale e artistica molto intensa.

Da visitare, la Michigan Avenue, Lake Shore Drive, Grant Park, Lincoln Park, Millennium Park e gli osservatori panoramici della Sears Tower e della John Hancock Tower.

Tra l’altro, qui il da fare non manca: sei nella regione dei Grandi Laghi, prenditi del tempo per rilassarti prima di ripartire per la prossima meta. Quando sei pronto… si parte per Detroit!

Lascia Chicago, e con essa la Historic Route 66: l’hai percorsa proprio tutta, da cima a fondo! È ora il momento di spostarci al confine fra USA e Canada per proseguire il viaggio verso la città più importante del Michigan, sede oggi di stranote etichette musicali come Motown e, non solo, di industrie automobilistiche – che l’hanno resa famosa nel mondo.

Ti serve una giornata per visitare la zona, poi prosegui e attraversa il confine col Canada… ti attende la splendida Toronto!

Situata sulle sponde del lago Ontario, Toronto è una città vibrante di energia, viva, giovane, ricca di divertimento. Lascia la vostra macchina – ché di chilometri nei vostri viaggi negli Stati Uniti ne ha fatti già tanti –  e girate la città a piedi: avrai così la possibilità di goderti appieno i moltissimi parchi, scoprendo negozi caratteristici – o grandi centri commerciali come il Toronto Eaton Centre, così vasto che ospita due fermate della metropolitana al suo interno! – e visitando le maggiori attrazioni del posto.

Cosa vedere? Beh, ovviamente la Canadian National Tower (o CN Tower), fino al 2010 l’edificio più alto del mondo con i suoi 533,3 metri: vai al tramonto e avrai una vista davvero mozzafiato di tutta l’area circostante, in un’atmosfera che non dimenticherai facilmente.

Amante dello sport? Dai un’occhiata allo Sky Dome, allora, l’avveniristico stadio della città canadese il cui nome ufficiale è Rogers Centre.

Ti piacciono la cultura e le architetture religiose? Allora l’Art Gallery of Ontario e la Cattedrale di San Michele fa per te!

La prossima meraviglia? Torna alla tua macchina e prosegui il viaggio in Canada verso le vicinissime Cascate del Niagara! Una volta al magnifico muro d’acqua, non dimenticare una crociera Maid of the Myst, che ti porterà davvero a pochi metri dalle cascate!

Le Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara – Foto libere da diritti

Cena sulla Skylon Tower, riposa e il giorno dopo…

…partenza per Pittsburgh! Dopo la puntata in Canada torna negli USA; attraversando la Pennsylvania non dimenticare di fare una sosta a Buffalo per gustarvi le ottime ali di pollo fritte (chicken wings) con gradi di piccantezza a vostra scelta (esiste anche il “suicidal”… vedi tu!), poi prosegui per Pittsburgh, appunto dove la vera attrazione è costituita dal museo di Warhol.

Pernotta qui, poi via verso Washington D.C.

Il Lincoln Memorial, il famosissimo specchio d’acqua del National Mall, la Library of Congress e tutte le meraviglie celate nell’area dello Smithsonian Insitute: esatto, sei nella splendida Washington, la Capitale degli Stati Uniti che hai visto tante volte in tv…

Lascia l’auto e godeti un tour della città in tranquillità, magari fermandoti ad ammirare la Casa Bianca di notte, uno spettacolo rischiarato da luci ad hoc davvero suggestivo!

Sei giunto alla fine del tour… cosa ne pensi di questo splendido viaggio negli Stati Uniti e Canada in auto, dopo aver attraversato buona parte del nord America?

Chiaramente, prima di progettare un viaggio negli Stati Uniti e nel Canada, dovete pensare al budget che volete spendere e ai giorni a vostra disposizione. Solo a questo punto potete iniziare a pensare alle località da visitare e a come spostarvi. In pullman, in auto, o in moto, non fa differenza: la vostra vacanza, se accuratamente pianificata, vi regalerà grandissime emozioni.

Articolo pubblicato da Cristiano

(in collaborazione)