Livigno e la sua vallata

Livigno e la sua vallata – Foto libera da diritti presa da Wikipedia

È quel posto dove piacerebbe andare anche se non si ama particolarmente la montagna, perché è una di quelle località speciali, che non annoia, dove puoi trovare qualsiasi forma di svago, indipendentemente da quante volte tu ci sia già stato, perché ogni volta sarà come la prima, potrai far sempre qualcosa di diverso.

Nonostante l’altitudine sia paragonata a quella di Città del Messico e il soprannome sia il “Piccolo Tibet” per le fredde temperature che si toccano d’inverno, non siamo all’estero, bensì ai piedi delle Alpi, a Livigno.

È infatti il suo motto “Feel the Alps” a dare il benvenuto in questa bellissima vallata che si estende in lungo quasi a voler costeggiare le acque del lago del Gallo.

Per Pasqua sono tornata qui, ma questa volta ho lasciato giù gli scii e ho dedicato un po’ del mio tempo alla ricerca del sano relax. (comunque si può andare anche in primavera o in estate, non ti limitare)


Così ho colto al volo la possibilità di visitare l’Aquagranda Active You, uno dei centri dedicati al benessere, relax e divertimento più grande d’Europa. Su 10.000mq si estendono macchinari per l’allenamento in palestra, aree di dynamic relax, piscina, scivoli e un bellissimo castello d’acqua in grado di catturare l’attenzione anche degli adulti. Si tratta di un edificio dallo stile eclettico che fino all’anno scorso non era altro che un centro quasi abbandonato, e che oggi invece sta puntando a divenire un importante paradiso per sportivi e non.

Il centro benessere Aquagranda Active You

Il centro benessere Aquagranda Active You – Foto di Federica Mappailmondo

Dopo aver fatto il pieno di energie, mi sono lasciata ispirare, regalandomi l’esperienza in fatbike con Adam Quadroni, ex campione di enduro, e oggi gestore di Bike Mtb Livigno, e devo ammettere che è stato sorprendente.
Le fatbike sono quelle bici dalle ruote grosse per correre sulla neve, anche fresca. Arrivano dall’Alaska e vengono utilizzate dai cacciatori, mentre in Europa da chi vuole provare un po’ di adrenalina. A Livigno negli ultimi due anni si sono rivelate un trend in ascesa. Percorsi, cadute e risate sulle piste ciclabili, passando per i sentieri del Larix, finendo sullo skilift di una pista da sci.

L’offerta a Livigno è davvero variegata, puoi andare a cavallo, fare snowboard, sciare a tutti i livelli, fare freeride, buttarti da un heliski sui migliori pendii ancora vergini, e dedicarti allo shopping (qui c’è l’esenzione iva!), o al buon cibo.

Avete mai assaggiato gli sciatt? Io ne vado pazza.

Impossibile inoltre perdere le tante après ski.

Adesso avrai capito che, a Livigno puoi (tutto) e ti consiglio di ritagliarti almeno un weekend durante l’anno per scoprire questa località.

Articolo di
Federica Mappailmondo