A Londra… per mangiare bene

A Londra… per mangiare bene – Foto di Cristiano Guidetti

Sicuramente un viaggio a Londra non viene organizzato in primis per andare a degustare prelibatezze. Anche se io mi chiamo fuori da questa affermazione! 🙂

Però… anche tutte le false credenze per cui in Inghilterra si mangia male e a Londra si spende troppo mangiando cose indicibili e grasse, vanno ridimensionate.

A Londra puoi spaziare sulle cucine di tutto il mondo con una qualità discreta, a volte addirittura elevata. Come in nessun altra città europea a mio avviso.

Quindi… dove mangiare bene spendendo poco?

Nei Mercati

Già nel 2010, quando vivevo a Londra, andavo alla ricerca di specialità di tutto il mondo nei vari mercati. Se vuoi ne trovi uno ogni giorno della settimana. Ora, con l’esplosione del fenomeno “street food” è ancora più facile e anche in mercati che notoriamente non avevamo molte bancarelle di cibo la scelta è immensa. Prendo l’esempio di Brick Lane, il mercato della domenica in East London; nel 2010 le possibilità di mangiare per strada non erano tantissime… c’erano ma oggi ne trovi ovunque, anche in strutture coperte adattate allo scopo.
Da citare anche il mitico Borough Market, sulla riva sud del Tamigi e il Broadway Market, il sabato mattina nel nord est di Londra. Anzi… se ti ricordi ne avevo già scritto dei mercati londinesi.

Con meno di 10£ mangerai almeno 2 piatti e potrai scegliere tra le varie cucine, da quella italiana a quella birmana, assaggiando piatti inglesi e polacchi o gustando un ottimo ramen giapponese. Davvero! Troverai di tutto.

Distese di ottimo cibo nei mercati di Londra

Distese di ottimo cibo nei mercati di Londra – Foto di Cristiano Guidetti

Nei Pub

Calma. NON in tutti i pub. Purtroppo nella maggioranza ormai si servono pietanze mono-sapore surgelate per cui meglio accontentarsi di patatine e birra in quel caso. Ma ci sono realtà ancora molto attive, in cui la vecchia cucina da pub è tutto tranne che morta. Ogni giorno vengono proposti piatti fatti al momento e soprattutto della tradizione.

Che cosa provare?

Le classiche “pie”, pasticci di sfoglia ripieni di carne. Oppure il cottage pie – che adoro – spezzatino gustoso di carne macinata con sopra il purè di patate e uno strato di ottimo cheddar passato tutto al forno per un bel po’. Per me meraviglioso. Uno dei più buoni in assoluto l’ho mangiato al Carpenters Arm, vicino a Bethnal Green.

Il Cottage Pie, specialistà inglese

Il Cottage Pie, specialistà inglese – Foto da wikimedia libera da diritti

E il fish and chips dove lo mettiamo? A fianco dei locali storici e consigliati in cui mangiarlo (a cui aggiungo il mitico Poppies appena testato), esistono pub che lo preparano in modo ottimale. L’importante è verificare che la cucina del locale sia espressa e non surgelata, ma questo per chi lo fa è un vanto e verrà sicuramente segnalato sul menù e sulle lavagne presenti.

Un altra esperienza da provare nei pub è il Sunday Rost, ovvero il pranzo della domenica. Servito spesso fino a pomeriggio inoltrato ti permette di mangiare i piatti della tradizione inglese a prezzi modici. Come consigliato da Marta di The Londonher, 2 locali in cui provarlo sono il Canonbury in zona Islington oppure il White Cross a Richmond.

Nei supermercati

Se hai preso una stanza in affitto, ad esempio con Airbnb, e hai una cucina a disposizione una soluzione per risparmiare e mangiare bene è quella di andare a fare la spesa dopo le 20. Le grandi catene di supermercati come Tesco, Sainsbury’s o Asda, hanno molti negozi che sono aperti 24 ore su 24 in tutta la città, e dalle 19.30 in poi circa mettono in offerta i cibi freschi che non verranno venduti il giorno dopo. Ad esempio il pesce, si possono portare a casa tranci di ottimo salmone o pesce spada a meno di 5 £. E così le carni o i piatti già pronti, basta andare dopo le 20 per risparmiare anche più del 50% sugli acquisti di cibo fresco.

Un’altra soluzione per mangiare bene e sano è andare in supermercati bio e naturali come Whole Foods. Tutti hanno una zona con i tavoli e permettono di prendere un contenitore e riempirlo con cibi caldi e freddi per poi pagarli a peso. Con circa 10£ mangerai molto bene, naturale e abbondante. A Londra ci sono diversi negozi di questo tipo, uno proprio in centro vicino a Piccadilly Circus.

Nelle catene di ristoranti di qualità

Non amo molto le catene di ristoranti ma ogni tanto ne trovo una che mi stupisce per la qualità del cibo e la cura nel prepararlo. Leon è una di queste. A Londra è una mia sicurezza, ce ne sono parecchi sparsi per la città e la sua cucina fusion è ottima e a buon mercato. Puoi mangiare una porzione di polpette marocchine speziate in modo perfetto e spendere meno di 10£. Oppure mangiare ottimi falafel e hummus. Insomma… sono indirizzi da segnarsi quando vuoi andare sul sicuro senza spendere troppo.

Un saluto,
Cristiano