Il Caorle Fotofestival

Il Caorle Fotofestival

Un fotofestival diverso dal solito. Parteciperemo e documenteremo questo evento con tutti i nostri canali ma… prima di tutto rispondiamo alle domande più importanti.

Dove?

A Caorle, nell’alto adriatico. Uno di quei luoghi che una volta erano abitati soltanto da pescatori e l’acqua era pressoché ovunque, non arrivava solo dal mare ma anche dalle lagune e dai fiumi dell’entroterra. Oggi tanti di quei canali sono stati sotterrati e Caorle è una località balneare di prim’ordine, con strutture ricettive adatte a tutti, comprese le famiglie visto che la spiaggia qui è ampia, con sabbia morbida e un mare basso.

Ha però conservato un classico centro storico da borgo di pescatori, con le facciate delle case colorate e le strette calli che tradiscono il fatto d’essere così vicini e così legati a Venezia.

Quando?

L’ultimo weekend di maggio, sabato 28 e domenica 29.

Ma ti consiglio il sito che racchiude tutte le informazioni del caso:

=> Caorle.it

Cosa?

Ho detto all’inizio che si tratta di un fotofestival, ma è meglio approfondire. Si tratta di una gara vera e propria, con giuria compresa. Potranno partecipare tutti, dall’amatore con il proprio telefono o tablet al semi e professionista con la propria reflex.

I temi su cui sbizzarrirti saranno cinque:

– centro storico
– natura
– attività sportive
– cibo tipico
– spiaggia

in più ci sarà la categoria generale e quella PRO. Tutte le categorie e i temi avranno premi per i vincitori.

Come?

La partecipazione è molto semplice, dovrai iscriverti online e perfezionare poi l’iscrizione all’Ufficio del Turismo in Piazza Matteotti. Qui verserai la quota di partecipazione di 5 euro, cifra alla portata di tutti.

Da lì in poi dovrai dare spazio alla tua creatività e scattare più che puoi. Le immagini dovranno essere caricate su almeno un social network a scelta tra Facebook, Twitter o Instagram. Nulla vieta che tu li posti ovunque.

L’importante è che per rendere valido lo scatto tu inserisca l’hashtag #caorlefotofestival e menzioni l’account ufficiale di Caorle: @VisitCaorle su Facebook e Twitter, @caorle_it su Instagram.

In questo modo tutti gli scatti che farai parteciperanno al concorso e verranno valutati dalla giuria.

Manifesto ufficiale del Caorle Fotofestival

Manifesto ufficiale del Caorle Fotofestival

Perché?

Lasciando stare il discorso dei premi in palio, sempre un ottimo motivo per partecipare (li puoi vedere su questa pagina ufficiale), sarà un weekend divertente in cui si scatterà una marea di foto e dovrai quindi aguzzare l’ingegno e provare a essere più originale degli altri… magari mostrando una delle bellezze di Caorle da angoli meno frequentati (piccolo consiglio gratuito 😀 )

Noi di ViaggioVero saremo presenti per l’intera durata del festival, per documentare l’evento ma anche per scoprire questa località, partendo dal mare per arrivare fino all’architettura del centro storico.

Realizzeremo – connessione permettendo – anche delle dirette sulla pagina facebook di ViaggioVero per farvi vivere l’atmosfera del fotofestival in diretta ma il primo consiglio è: se riuscite, partecipate!

Un saluto,
Cristiano