Roma dall'alto

Roma – Foto libera da diritti

Chi frequenta Roma per lavoro, corsi di formazione, eventi o anche solo per vacanza spesso e volentieri cerca strutture in cui alloggiare vicino alla stazione Termini, in modo da godere di indubbi vantaggi:

– ottimizzare i tempi, in arrivo e partenza;
– avere a disposizione tutti i trasporti possibili, 2 linee della metropolitana, capolinea di vari bus, taxi sempre presenti.

Di contro ti posso dire che sei in una zona non bellissima a livello estetico, chiaramente confusionaria e comunque un minimo di attenzione ai piccoli furti la devi avere. Non è una zona pericolosa però essendo zona di grandi spostamenti, come in tutte le città importanti un po’ di attenzione in più ci vuole.

Negli ultimi 2 anni ho avuto modo di provare parecchi hotel e B&B in zona Termini, le soluzioni sono tantissime ma la qualità vira dal pessimo all’hotel di lusso. Io, per questioni di budget, ho sempre cercato strutture piccole in cui spendere un massimo di 60 euro a camera compresa la colazione, l’unica discriminante che ho sempre richiesto era la pulizia.

Ecco i 4 B&B o Guest House che ti consiglio e che preferisco nella zona di Termini.

Le prime tre strutture hanno la particolarità di essere in palazzi storici, occupano un piano di questi palazzi, hai presenti gli hostal spagnoli? Stiamo parlando della stessa filosofia.

DEM Turati Guest House

Si trova in via Turati, quando arrivi con il treno uscendo dalla parte di via Giolitti, sulla tua sinistra. Dall’uscita della stazione in meno di 5 minuti sarai davanti al palazzo che ospita la guest house.
Ha camere di media grandezza, sono pulite e lo staff è disponibile.
Per la colazione viene offerto un buono per un cornetto o qualcos’altro e una bevanda calda nel bar di fronte.
Procedura di check-in e check-out velocissimi e c’è la possibilità di lasciare il bagaglio il giorno della partenza anche fino a sera e vista la vicinanza a Termini è davvero comodo.

B&B Domus Domas

Si trova sempre dalla parte sinistra rispetto alla stazione, uscita via Giolitti. Il B&B è in via Carlo Alberto, 10 minuti dalla stazione Termini, a due passi anche dalla fermata metro Vittorio Emanuele (ma ti conviene arrivare a piedi dalla stazione, impieghi meno).
Un consiglio supplementare per raggiungerlo: esci dalla stazione dalla parte di Termini Laziali, ovvero i binari 26-27-28, un po’ distanti rispetto a tutti gli altri. Sarai a 5 minuti a piedi dalla struttura. Altrimenti se utilizzi le uscite principali conta 10 minuti a piedi.
Le camere sono ampie e luminose, pulite e arredate in modo moderno. Stessa cosa vale per i bagni. La colazione viene servita a buffet nell’area di ingresso e vista l’assenza di tavoli o sedie ci si serve e poi si mangia in camera, dove è presente una scrivania ampia.
Unica pecca: ha finestre con vetri poco performanti a livello di isolamento acustico quindi il mattino il rumore dalla strada sottostante è piuttosto forte, soprattutto per le camere che guardano la via. Per quanto mi riguarda non ho problemi ma è da tenere presente se hai il sonno leggero e vuoi dormire un po’.

Palma Residences in Rome

Siamo dalla parte opposta rispetto ai precedenti, uscita a destra in via Marsala, si raggiunge viale Castro Pretorio in meno di 10 minuti. Molto bello il cortile interno da cui si accede al palazzo dove, al piano primo è situata la struttura. Camere nella media, colazione un po’ scarna, possibilità di lasciare il bagaglio il giorno della partenza anche fino a sera. Un punto a favore di questa struttura è il silenzio in cui è immersa: pur essendo in una zona molto trafficata essendo riparata all’interno di un complesso di palazzi il rumore del viale non arriva alle stanze.

B&B San Lorenzo Notte

Non siamo proprio nella zona di Termini, siamo più vicini alla stazione Tiburtina, ma essendo molto servito e con una qualità prezzo alta, va consigliato assolutamente.
Siamo su Via Tiburtina, se lo raggiungi dalla stazione omonima impieghi 5 minuti, invece da Termini ti servono 15/20 minuti a piedi. La zona è a cavallo tra quella universitaria della Sapienza, il quartiere colorato di San Lorenzo (che adoro) e la zona un po’ più borghese di Bologna e dintorni.
La struttura è composta da un palazzotto attaccato alla casa dei proprietari, le camere sono nella media, i bagni ampi e confortevoli. La colazione è servita nella stanza comune, proprio come deve essere nei B&B. Il punto di forza di questa struttura è lo staff, sempre presente e di una gentilezza quasi unica. Ti senti coccolato in ogni momento e credimi… questo è raro da trovare!
Unica pecca: la zona di via Tiburtina è piuttosto squallida, almeno fino alla zona della Sapienza. La sera poi circola un sottobosco di persone abbastanza inquietanti.

Un saluto,
Cristiano