Cose da fare prima della partenza

Cose da fare prima della partenza – Foto di Cristiano Guidetti

La bella stagione, almeno nel nostro paese, vede il numero maggiore di partenze per le vacanze e spesso, nella concitazione degli ultimi giorni di lavoro che si accavallano alla preparazione di zaini e valige, qualcosa può sfuggire.

Non sono nuovo ad articoli del genere e anche questa volta voglio “ricordarti7 cose da fare e controllare prima di partire per un viaggio, sia esso un semplice weekend o meglio ancora un periodo di una o due settimane.

Evito di inserire nella lista il controllo dei documenti, della loro validità e anche la cura di stipulare un’assicurazione di viaggio, sia perché te l’ho già consigliato in passato più e più volte, sia perché considero tu lo abbia già fatto, vero?

Fai una copia di tutte le prenotazioni e biglietti

Controlla la sera prima di partire di aver preso con te tutte le prenotazioni, i voucher e i biglietti, meglio se in formato sia cartaceo che digitale. Li puoi copiare su una chiavetta usb o, se vuoi la certezza assoluta, caricane una copia con qualche servizio di cloud, ad esempio dropbox; in questo modo anche se dovessi perdere tutto ne avresti comunque una copia online pronta da stampare.

Controlla il meteo

Senza esagerare, l’importante è non diventare di quelle persone che basano tutti i loro movimenti sul possibile meteo. A volte visitare un luogo con la pioggia, un temporale o con il vento forte può regalare esperienze (e fotografie) incredibili. Detto questo, un controllo per sapere la tendenza generale che ti aspetta nel luogo scelto per le vacanze è utile così da sapere cosa portare in valigia e cosa lasciare a casa. Ad esempio, se tutte le fonti cercate assicurano un meteo privo di precipitazioni per almeno 10 giorni e tu hai in programma un solo weekend ecco che il giaccone antipioggia puoi lasciarlo nell’armadio.

Assicurati di poter “vedere” tutto al meglio

Sembra un’esagerazione ma è un consiglio molto importante per chi necessita e porta solitamente le lenti a contatto. Controlla sempre di averne abbastanza con te oppure, una volta in viaggio, rivolgiti a realtà come Vision Direct, con cui puoi acquistarle un po’ ovunque in Europa a un costo non eccessivo e nella maggior parte dei casi le ricevi in meno di 3 giorni. Soprattutto in luoghi di mare è molto importante e fondamentale proteggere gli occhi, te lo dico per esperienza avendo gli occhi azzurri sono uno dei primi a soffrirne.

Informati su eventuali feste locali

Lo faccio sempre perché l’eventuale presenza di eventi nel luogo di vacanza può da un lato essere motivo di gioia e un’ulteriore possibilità di divertimento, dall’altro lato è meglio saperlo perché presuppone poi di trovare molte più persone di quello che si credeva. Insomma… può essere splendido e allo stesso tempo caotico, meglio quindi saperlo prima così da organizzarsi. Il modo più veloce per sapere di eventi in programma è quello di visitare i siti del turismo delle varie località.

Valuta i costi della vita e fatti un programma di spesa

Ci sono luoghi in cui se spendi 20 euro al giorno hai speso tanto, intendo per cibo e qualche bicchiere, ci sono luoghi in cui non ti bastano 100 euro al giorno se vuoi “vivere” la vacanza. Ecco, è sempre bene sapere quale sarà il tenore di vita nel luogo dove andrai. È chiaro che dipenderà anche dalle tue scelte ma un budget iniziale massimo di spesa lo devi stabilire, in modo da non tornare a casa con dei debiti! Una volta che saprai quanto costa la vita nella destinazione ecco che potrai stilare un possibile piano di costi vacanza. E una volta sul posto ogni 2 giorni ti basterà far due conti per capire se sei ancora dentro o se hai sforato.

Controlla di avere tutto il materiale elettronico che ti serve

Sappiamo tutti che in vacanza dovresti staccare davvero, il che significa appoggiare anche lo smartphone o il computer. Ma sappiamo anche che non lo farai per cui controlla di aver portato con te tutto il necessario: caricabatterie, custodie di protezione, cavi vari, ecc… Questo ti preserverà dallo stress del nuovo millennio, quello del non essere carico e connesso J

Leggi, leggi e leggi ancora

Vanno bene le guide, ma non parlo di quelle. Cerca e leggi libri ambientati nelle destinazioni che raggiungerai, cerca autori del posto, ormai si trova tutto online e risorse del genere sono più che preziose, sono fondamentali. Ti permetteranno di uscire dalla massa e vivere esperienze “local”, scoprire la chicca non menzionata dalla guida, visitare un posto descritto in un romanzo che ti ha appassionato.

Un saluto,
Cristiano