Il tramonto dalla piscina del Therasia Resort a Vulcano

Il tramonto dalla piscina del Therasia Resort a Vulcano – Foto fornita da Therasia Resort Sea & Spa

Stai cercando una vacanza in Italia, magari su un’isola non troppo affollata, contenuta ma che permetta comunque una vita serale allegra e divertente?

Ti insinuo il tarlo: perché non Vulcano, una delle isole Eolie?

Ti ho già parlato delle sue spiagge nere e salutari, della sua natura che esplode grazie al fertile terreno vulcanico, dei possibili trekking da fare. Ti ho dato consigli nell’articolo pubblicato in precedenza:

=> Vacanza a Vulcano, cose da fare e consigli

Oggi voglio consigliarti il modo più veloce per organizzare una vacanza a Vulcano, veloce e “assistito”. Il nostro – purtroppo – brevissimo soggiorno è stato organizzato da Imperatore Travel ed è una realtà da consigliare per l’assistenza e precisione in tutte le fasi del viaggio.

Ma voglio anche raccontarti dove abbiamo alloggiato, una struttura che porterò sempre nel cuore, sia per i servizi, sia per la posizione unica in cui si trova. Parlo del Therasia Resort Sea & Spa (che trovi nel catalogo di Imperatore Travel appunto).

La struttura nasce decine di anni fa come locale notturno e poi negli anni si trasforma fino a diventare nel 2007 lo splendido hotel che vedi oggi.

Che cosa mi è piaciuto del Therasia Resort Sea & Spa?

Devo iniziare con la piscina dell’hotel, già menzionata tra le cose da vedere a Vulcano, un tuffo qui con annesso relax a bordo piscina vale il viaggio e non sto esagerando, il panorama delle altre isole Eolie davanti e i tramonti che puoi godere da qui sono “anche troppo”, dopo questa esperienza la mente tornerà spesso a quel momento e un po’ soffrirai.

La possibilità, davvero comoda di avere al ristorante dell’hotel – l’Arcipelago – sia il buffet che un menù alla carta, dalla colazione fino alla cena. In questo modo la scelta è sempre ampia e di giorno in giorno potrai decidere cosa preferisci.

La cura nella scelta delle materie prime e nella preparazione dei prodotti. Davvero interessante il fatto che il buffet venga illustrato a tutti gli ospiti man mano che arrivano, la struttura cerca di utilizzare più prodotti locali possibile, per cui per la colazione troverai le marmellate prodotte sull’isola da una piccola azienda locale e tutti i pani, focacce e pasticceria varia viene realizzato nell’hotel stesso.
Insisto con la colazione perché non capita in tutte le strutture che agli ospiti venga portato al tavolo ogni mattina una delle specialità locali per eccellenza: una piccola granita al caffè e una brioche per far capire a tutti che siamo in Sicilia 🙂

Un angolo del bar ristorante al Therasia Resort a Vulcano

Un angolo del bar ristorante al Therasia Resort a Vulcano – Foto fornita da Therasia Resort Sea & Spa

Il tocco in più, di livello altissimo, è dato dal secondo ristorante dell’hotel, il Cappero, sia per la location a picco sul mare blu intenso e sulle rocce, sia per la qualità di una cucina attenta e mai “esagerata”. Se, durante una vacanza al Therasia, ti concedi una serata qui al Cappero potresti anche voler ripetere una seconda volta, fidati.
Si mangia cucina siciliana, non ci sono dubbi, lo chef Giuseppe Biuso è palermitano e la notizia è che ha solo 28 anni. Ripeto: a 28 anni, dopo esperienze con chef stellati in Italia e in Europa è qui al Cappero a rivisitare senza eccessiva boriosità i piatti siciliani, rendendoli ancora più particolari se possibile. Il lavoro che fa sulle consistenze e le temperature fa impazzire il palato e alla fine della degustazione ti rimane addosso quella soddisfazione che puoi paragonare alla visione di una splendida mostra d’arte o dopo un concerto di un grandissimo artista.

Una selezione dei piatti creati da Giuseppe Biuso al Cappero

Una selezione dei piatti creati da Giuseppe Biuso al Cappero – Foto di Cristiano Guidetti

La SPA a disposizione degli ospiti è raccolta e intima, ideale per chiudere una giornata a Vulcano e rilassarsi del tutto prima della cena. In più puoi chiedere informazioni per una serie di trattamenti con fanghi locali e massaggi relax. Le ragazze presenti nella SPA sono sempre molto disponibili ad illustrare le offerte in corso in quel momento.

Una vista della piscina SPA del Therasia Resort

Una vista della piscina SPA del Therasia Resort – Foto di Cristiano Guidetti

Ma più di tutto mi è piaciuta la pace che si respira nell’hotel, quando sono in vacanza quello che cerco da tempo è il silenzio, la marcia in più che ha una struttura nel far sembrare che non siano tanti gli ospiti anche quando è al completo. E il Therasia Resort Sea & Spa in questo riesce alla grande.

Un saluto,
Cristiano