Fotocamere ideali in viaggio

Fotocamere ideali in viaggio – Foto libera da diritti

Faccio parte di quel gruppo di persone che nel tempo ha cambiato idea sulle fotocamere molte volte.

Amo fotografare ma non amo portarmi dietro kg di materiale e obiettivi. Non sarò mai un professionista della fotografia e nemmeno voglio diventarlo, per il mio lavoro quello che conta è scattare belle fotografie che invoglino a vedere un luogo, immagini che raccontino e mostrino ciò che le parole hanno appena descritto.

E ancora… non voglio fare post produzione spinta utilizzando photoshop e simili, voglio poter “pulire” le immagini in modo veloce e non mi interessa scattare in raw e poi sviluppare successivamente perché semplicemente mi manca il tempo per farlo.

Ultimo ma non meno importante ho capito in questi anni che voglio avere l’immagine subito inviabile ad altri dispositivi, siano essi smartphone, tablet o computer. Voglio poter modificare l’immagine in movimento con 3 o 4 applicazioni e poi condividerla sui vari social.

Questo è il mio lavoro, quindi il mio passaggio al mondo reflex nel 2012 è stato – per tutti i motivi descritti sopra – da un lato un errore madornale, dall’altro però mi ha insegnato le regole basi della fotografia e questo invece è stato molto positivo.

Acquistai una Nikon D5100 con obiettivo 18-105 mm e un paio d’anni più tardi presi un obiettivo fisso da 35 mm, per avere qualcosa di più luminoso e divertente. È stata una fotocamera che mi ha dato belle soddisfazioni, ho imparato a utilizzare la profondità di campo e anche a livello tecnico posso solo consigliarla, è stato un bel “matrimonio”.

Attualmente il modello corrispondente – anche come prezzo sui 700 euro circa con obiettivo da 18-55 mm – è la NIKON D5500, a cui hanno aggiunto pure il wifi.

Dopo mille e mille valutazioni, 3 mesi fa sono passato al mondo mirrorless per tutti i motivi che ho elencato poco sopra:

– leggerezza
– versatilità
– molto tecnologiche
– velocità di comunicazione con altri dispositivi

La scelta finale è stata la Sony Alpha 5100 con obiettivo 16-50 mm incluso.

La Sony Alpha 5100

La Sony Alpha 5100

Sono contento della scelta dopo questi primi mesi di utilizzo?

Assolutamente sì, è un prodotto velocissimo e con tutte le funzioni che aveva la mia vecchia reflex e anche molto di più.

Oltre a utilizzarla in modo del tutto automatico (che ti sconsiglio visto che ti puoi divertire con mille funzioni diverse), posso scattare a priorità di diaframma, di tempo o renderla un gioiellino completamente manuale.

Lo schermo posteriore è inclinabile di 180° e la rende perfetta anche per le riprese video; non è sicuramente ciò che cerco da una fotocamera ma è qualcosa in più che ho avuto il piacere di testare.

Velocissima nel trasferire fotografie ad altri dispositivi grazie all’applicazione di Sony.

L’obiettivo da 16-50 mm in dotazione non è un granché va ammesso, ma nemmeno così male… fa il suo lavoro in modo egregio. Personalmente ho disabilitato la possibilità di utilizzo dello zoom elettronico, che di default interviene dopo i 50 mm. Preferisco avvicinarmi alla scena ed evitare di sgranare, anche di poco, l’immagine.

Che cosa amo di più rispetto alla vecchia reflex?

La velocità di scatto e messa a fuoco.

Che cosa mi manca rispetto al passato?

Il mirino ottico. Mi manca in modo incredibile, non pensavo di dirlo. In più scattare sotto il sole guardando lo schermo non permette di comporre al meglio la fotografia.

***

Possibili alternative che avevo preso in considerazione? (ottime fotocamere)

Sony Alpha 6000, la sorella maggiore della mia e anche la più venduta in assoluto, alla fine l’ho scartata perché non mi regalava così tanto di più rispetto alla 5100 per giustificare 130/150 euro in più.

Canon EOS M3, più o meno dello stesso prezzo della Sony Alpha 5100. L’ho scartata per un fatto di puro campanilismo… avevo Nikon e per farmi passare a Canon devo allora acquistare qualcosa di altissimo livello. Ma la reputo comunque un’ottima fotocamera.

Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK, scartata per un fatto di prezzo, ma leggendo e studiando le caratteristiche è un gioiello.

Fujifilm X-T10, il mio oggetto del desiderio, purtroppo fuori budget per quanto mi riguarda, ma se hai a disposizione per l’acquisto circa 1.000 euro ti porti a casa una fotocamera meravigliosa, con obiettivo classico 18-55 mm.

Un saluto,
Cristiano