La ricerca di titoli su Audible

La mia ricerca di titoli su Audible – Foto di Cristiano Guidetti

Il viaggio e la lettura, un binomio che per quanto mi riguarda ha sempre significato “amore” vero e proprio. Purtroppo era da un po’ di tempo che non riuscivo a dedicarmi alla lettura come avrei voluto, sia perché trascorro molte ore della giornata alla guida o in spostamento, sia perché dopo aver letto molto materiale per lavoro mi rimane poco tempo per rilassarmi con le letture scelte da me.

Da un paio di mesi Audible mi ha ampliato il concetto di amore per la letteratura. Mi ha permesso di tornare a divorare contenuti, emozionarmi e passare da un libro a un altro con un entusiasmo incredibile. playaudible

Ma che cos’è Audible?

Intanto è una società di Amazon, e già questo infonde molta tranquillità. Con Aubible puoi ascoltare in movimento da smartphone o tablet oltre 12.000 titoli attraverso l’App per Android e iOS. Navighi nell’enorme libreria e scarichi i titoli che preferisci, magari quando sei a casa o in luogo che abbia il wifi, così potrai ascoltarli ovunque e offline, senza spendere un soldo per il consumo dei dati internet.

Perché mi piace Audible?

  1. Perché ho eliminato del tutto il peso da portarmi appresso. I libri sono molto importanti per me durante i viaggi ma era diventato un problema serio portarsi in giro chili e chili di carta.
  1. Perché non devo comprare un contenuto per volta come succede spesso anche per gli e-book. Con Audible paghi un abbonamento mensile di 9,99 euro, che puoi interrompere quando vuoi e senza nessun obbligo di legami vari. E con 9,99 euro accedi a TUTTI i contenuti della piattaforma. Più di 12.000 titoli.
  1. Perché puoi provare Audible per 30 giorni, completamente gratis e senza limitazioni, e solo alla fine dei 30 giorni deciderai se pagare il mese successivo o disdire il tutto.
  1. Perché i libri sono letti da attori o doppiatori professionisti o addirittura dall’autore stesso in alcuni casi. E come puoi immaginare la qualità della voce nel caso di un audiolibro è fondamentale. Ti coinvolge, ti tiene ancorato al racconto e ti fa innamorare dei personaggi.
  1. Perché i viaggi on the road in solitaria sono diventati per me un momento importante, anzi il momento d’incontro tra il sottoscritto e i personaggi del romanzo che sto ascoltando. Prima ammetto che l’istinto principale era il voler arrivare il più presto possibile a destinazione, ora in qualche caso spero di tardare per poter continuare nell’ascolto. E ho detto tutto.
  1. Perché nell’enorme libreria di Audible non ci sono soltanto romanzi. Puoi trovare corsi di lingua, manuali di crescita personale, cucina, ecc…
Audible

Audible – Foto fornita da Audible Italia

Posso dire che mi sono proprio innamorato di Audible?

In meno di 2 mesi ho divorato “Stoner” di John Edward Williams – letto da Sergio Rubini – uno dei romanzi più belli (e tristi) letti negli ultimi anni; sono ritornato a una delle passioni dell’adolescenza e mi sono immerso nello strano mondo de “La svastica sul sole” di Philip K. Dick letto da Osmar Miguel Santucho; ho poi da poco finito il dolce e delicato “Chi manda le onde” di Fabio Genovesi, letto dall’autore stesso e candidato al Premio Strega nel 2015. Su cosa mi butterò ora? Su “Don Pablo: Fatti e misfatti del bandito più famoso del mondo”, di Guido Piccoli e letto da più narratori quindi ancora più coinvolgente. (puoi anche ascoltare degli estratti e il trailer!) È la storia di Pablo Escobar, considerato da tutti e a ragion veduta, assassino e sanguinario bandito colombiano, ma anche benefattore e difensore dei poveri di Medellín che riuscì quasi ad arrivare al parlamento della Colombia. Una figura contraddittoria, amorevole e dolce in famiglia, senza scrupoli  e violento con la sua banda di assassini e narcotrafficanti. Ti devo confessare che sono un fan della storia di Escobar, ho seguito la prima serie tv su Netflix e sto aspettando l’arrivo della seconda, per cui questo contenuto Audible l’ho scaricato di corsa sull’App e non vedo l’ora di iniziarlo, purtroppo sono “soltanto” 3 ore…

Audible

Audible – Foto fornita da Audible Italia

Puoi seguire tutte le novità di Audible Italia attraverso i loro canali social:

Ti sfido: prova Audible, il primo mese come ti ho detto è GRATIS e sono più che convinto che alla fine dei 30 giorni, come ho fatto io, continuerai a utilizzare il servizio. Un saluto, Cristiano