Homepage di GoOpti

Homepage di GoOpti

Sono sempre alla ricerca di servizi di viaggio che siano comodi e che permettano di semplificare alcuni momenti organizzativi.

GoOpti, il servizio di trasferimenti da casa (o vicino) all’aeroporto, permette di semplificare notevolmente la scelta fatidica: vado con i mezzi pubblici (bus, treno o simili) o prendo la macchina e la parcheggio in aeroporto?

Di siti che permettono la prenotazione di trasferimenti da/per gli aeroporti in realtà ne esistono già, il grande vantaggio di GoOpti è che ti permette di risparmiare davvero e – se prenotato il trasporto con anticipo – non ha costi esorbitanti, anzi direi proprio low cost in moltissimi casi.

Sul risparmio parlo per esperienza visto che negli ultimi due mesi ho provato GoOpti prenotando con loro 2 trasferimenti:

  • il primo dalla stazione ferroviaria di Bergamo a Malpensa (e ritorno) pagando in andata 28 euro… e non era nemmeno la tariffa più economica, quella ammontava a 22 euro e ti spiegherò a breve le differenze tra le tariffe; per il ritorno invece ho optato proprio per i 22 euro della tariffa più bassa disponibile. Quindi un totale 40 euro, che se conti i costi dell’auto e del parcheggio in aeroporto o le tribolazioni dei trasporti pubblici, ti evitano uno sbattimento notevole a costo basso.
  • il secondo un trasferimento di andata e ritorno dall’aeroporto di Venezia alla zona di Grado in Friuli e anche in quel caso optando per le tariffe più economiche ho sfiorato i 50 euro totali.

In entrambi i casi le prenotazioni sono state fatte con 10/15 giorni di anticipo ma i costi si abbassano ulteriormente se si prenota con un mese o più di anticipo (Bergamo – Malpensa a 14€!).

Per ora il servizio di GoOpti in Italia è disponibile per il nord del paese, come puoi vedere dall’immagine qui sotto sono collegati tutti i più importanti centri del nord e nord est e in questa zona è piuttosto capillare permettendo di partire anche e soprattutto dal proprio indirizzo di casa, senza aumentare di tanto le tariffe. L’ampliamento delle tratte è in cantiere quindi se la tua base di partenza è solitamente il centro e sud Italia stai sintonizzato.

Le destinazioni di GoOpti disponibili oggi

Le destinazioni di GoOpti disponibili oggi

Ti ho menzionato prima diverse tipologie di tariffe, vediamole in dettaglio:

Trasferimento OPTI

È quello che permette di risparmiare di più. Ci sono percorsi già prefissati, ad esempio quelli provati dal sottoscritto, ma puoi anche partire direttamente da casa e il prezzo finale viene definito in base a quanto tempo prenoti prima, quante persone viaggeranno (più si è meno, meno si spende), e soprattutto a quanto sei flessibile negli orari.

Cosa si intende per “flessibilità”?

In pratica nelle possibili opzioni di viaggio avrai la possibilità di scegliere sempre un orario di arrivo in aeroporto e uno di partenza da esso. Nelle tariffe più economiche vengono assolutamente garantiti questi orari, quello che cambia è che la partenza è compresa in una finestra di “tot” ore. Più vuoi restringere questa finestra e fissare gli orari di partenza, più il costo sale. Chiaramente non sarà un’incognita per sempre, 1 giorno prima del viaggio ti verrà comunicato via mail ed sms l’orario preciso.

L’importante è capire che l’orario di arrivo in aeroporto che ti interessa sarà sempre garantito, potrai solo partire un po’ prima!

Trasferimento FIX

È uguale al precedente, l’unica differenza è che sai già al momento della prenotazione gli orari di prelievo e partenza dall’aeroporto. In pratica elimini del tutto la finestra di flessibilità.

Trasferimento VIP

A differenza di OPTI e FIX che sono condivisi, qui il trasferimento è privato ed è l’ideale per piccoli gruppi o aziende visto che permette una flessibilità maggiore.

Procedura di prenotazione

La procedura di prenotazione è davvero semplicissima, in pochi passaggi riceverai via mail il voucher con il codice di prenotazione. Il giorno prima della partenza riceverai un’altra mail (e anche SMS) con gli orari ufficiali, se avevi scelto orari flessibili, ed un’ora prima anche il numero di telefono dell’autista per ogni evenienza.

Un altro servizio importante che puoi acquistare dal sito è il “Pacchetto Super Sereno”, una sorta di assicurazione in caso di traffico, ritardi aerei e altro. Il costo è esiguo, si va dai 4 euro ai 14 euro a seconda del chilometraggio. La media sta sui 9 euro.

Ora ti faccio vedere con un video quanto è semplice utilizzare il sito GoOpti.

Un saluto,

Cristiano