Venezia e il Canal Grande

Venezia e il Canal Grande

L’autunno porta in sé un carico di pensieri, è indiscutibile. Ma è anche la stagione dei colori caldi e delle temperature pazze.

In più è un’ottima stagione per viaggiare e risparmiare, dopo i prezzi alquanto gonfiati dell’estate. Eccoti 5 idee che mi sono balenate in testa in questi giorni per un weekend autunnale.

Venezia

Strano come consiglio, so che lo stai pensando. In realtà seguo il mio cuore, amo Venezia in tutte le stagioni ma se ne devo scegliere una su tutte quella è l’autunno.

Mi è sempre piaciuto passeggiare per le calli e le fondamenta con i primi venti freddi che si infilano e ti colpiscono quasi a redarguirti. Oppure attraversare le piazzette come Campo di Ghetto nuovo a Cannaregio e vedere i colori delle piante diventare caldi.

È una stagione di contrasti, a volte estremi che a Venezia genera una sorta di dolce malinconia, come un piccolo dolore quasi piacevole e in cui lasciarsi andare, e ti dirò di più… anche perdersi un po’.

Per cui scegli una scusa, magari una mostra o un evento, e trascorri un paio di giorni tra ponti, ponticelli e il profumo della laguna.

Barcellona

Barcellona

Barcellona

E aggiungo: VIENI CON ME!

Come accompagnatore turistico abilitato sto mettendo insieme un bel gruppo e Barcellona durante il Ponte dei Santi è stata la mia scelta. Si parte il 29 ottobre, un sabato e si rientra martedì 01 novembre, così da evitare giorni di ferie.

Trovi tutte le informazioni compresi mail, numero di telefono (i miei), programma di massima, in questo articolo:

=> 4 Giorni a Barcellona tra mercati, tapas ed esperienza local

Ti preannuncio soltanto che sarà un viaggio come quelli che piacciono a me, non dimenticando i “must” della città ma immergendosi anche in attività più “locali”.

Passeggiare sulla Via Francigena toscana

Il segnale della Via Francigena

Il segnale della Via Francigena

Ti consiglio la parte toscana della bellissima Via Francigena per 2 motivi:

– è l’unico tratto messo completamente in sicurezza, segnalato in modo ottimale e con tanti servizi per il pellegrino durante il percorso.

– è forse la tratta più scenografica, con tanti dei borghi toscani attraversati, passando anche per la Val d’Orcia, Siena, San Miniato, solo per nominarne qualcuno.

Il mio tratto preferito? In assoluto quello che parte da San Quirico d’Orcia e arriva a Radicofani. È piuttosto duro con la salita finale al “regno” di Ghino di Tacco, il Robin Hood toscano ma la bellezza di quei paesaggi e il passaggio da Bagno Vignoni è quasi come trovarsi all’interno di una fiaba e nel periodo autunnale i colori degli alberi accentuano tutte queste sensazioni.

Sagre autunnali in giro per l’Italia

L’autunno in cucina

L’autunno in cucina

Tartufo, castagne, funghi, zucca. Ce ne sono per tutti i palati. E soprattutto le trovi in tutte le regioni italiane, soprattutto al nord e al centro.

Elencarle tutte sarebbe un problema, sono davvero centinaia e per trovare quella giusta per te il consiglio è di ricercare su Google il periodo che preferisci con la parola chiave “sagre autunno”.

Il sito Agriturismo.it ha pubblicato comunque un articolo in cui ne elenca diverse:

Scorpacciata d’autunno: tra sagre e tradizioni

L’Est Europa economico e romantico

Lo è tutto l’anno, ma quando la sera arriva presto e con lei la voglia di ripararsi in una birreria storica, magari mangiando una zuppa speziata e calda, allora le città dell’est Europa sono la meta ideale per una fuga romantica con un occhio al portafogli.

Praga, Budapest o la bellissima Cracovia, ma anche Bratislava e Wroclaw.

I voli costano una manciata di euro e se vuoi trovare quelli più economici ecco il sito giusto:

=> Beepry – Offerte Voli

***

Dove cercare da dormire?

Per ogni meta suggerita i consigli di ViaggioVero vanno sempre a Booking per la ricerca di hotel e ad Airbnb se preferisci stare in appartamento (e con il link che ti ho dato hai 30 euro di sconto per le tue prenotazioni).

Un saluto,
Cristiano