vacanze_in_grecia

Una spiaggia greca da scoprire

Sono da sempre innamorato della Grecia, ci ho passato tante estati e sicuramente ci tornerò in futuro.

Proprio per l’amore che ho, quando sento parlare in modo generico e banale del paese ellenico mi sento a disagio e vorrei sempre ribattere… anche passando per una persona “precisina” e pedante.

Cominciamo con sfatare qualche mito, e non parlo di storia o Dei.

La Grecia non è soltanto… isole

Spesso e volentieri mi sembra di capire dai discorsi intercettati che la Grecia è relegata a essere quelle tre o quattro isole famose. È Creta, è Mikonos, è Santorini, è Rodi. Stop. A volte ci si avventura parlando di Kos o Paros ma finisce tutto lì.
La Grecia in realtà sono centinaia di isole, più o meno grandi e di una bellezza disarmante.
La Grecia in realtà ha anche una parte continentale, con spiagge e paesini splendidi come nella Penisola Calcidica, ma a dirla tutta non è soltanto mare e lo sfaterò in un altro punto.
Intanto cerchiamo di prendere in considerazione la Grecia come paese completo.

L’estate è finita, ci pensiamo il prossimo anno

Perché???
Le vacanze in Grecia hanno una lunga stagionalità, c’è caldo e si sta alla grande fino alla fine di ottobre e anche più avanti a seconda del tipo di soggiorno. Se ad esempio cerchi relax e magari strutture con SPA e centri benessere allora puoi trascorrere anche un Capodanno in Grecia.
La stessa cosa vale per partenze nel periodo pasquale o nel mese di maggio, troverai climi piacevoli e mete pronte ad accoglierti.
Insomma, sfatiamo il mito della Grecia come sola destinazione estiva, non esistono soltanto giugno, luglio e agosto!

Moussaka non vuol dire per forza cucina greca

Una Spanikopita, torta salata ripiena di verdure, specialità greca

Una Spanikopita, torta salata ripiena di verdure, specialità greca

Ti sfido… se in qualsiasi discorso introduci l’argomento cucina e cibo greco, 9 persone su 10 ti citeranno la moussaka che, per l’amor di Dio, è molto buona ed effettivamente fa parte della cucina greca ma NON è l’unico piatto e soprattutto non è quello più rappresentativo del mondo culinario ellenico.
Se vogliamo sfatare un mito nel mito in realtà in Grecia nemmeno il pesce rappresenta la maggioranza dei piatti preparati e ti svelo un segreto che sanno in pochi: hai presente quei polipi appesi simbolo indiscusso delle isole greche?
Beh, non so come dirtelo ma in gran parte sono surgelati, magari lasciati a scongelare in acqua di mare il mattino stesso e poi appesi per far credere ai turisti che siano stati pescati la notte.
Questo non vuol dire che i polipi alla griglia non siamo uno dei piatti “cult” in Grecia, ma quando trovi davvero un polipo pescato il costo è maggiore e le dimensioni spesso sono più contenute.

E allora quale sarebbe la spina dorsale della cucina greca? La carne, ovina soprattutto. E le verdure in generale. Il tutto cucinato in mille e mille modi diversi, dallo stufato alla griglia. Fidati: avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Non è soltanto mare

A Meteora, Moni Roussanou

A Meteora, Moni Roussanou

Ok, il mare è meraviglioso e rilassante ma la Grecia ha tesori incredibili, storia e natura e anche il suo interno, sia delle isole che del continente è tutto da scoprire.
La sua capitale in primis, qualche giorno ad Atene è sempre un piacere per gli occhi e per la gola.
Se poi pensiamo a Meteora, con le sue chiese ortodosse abbarbicate sugli speroni di roccia allora capiamo come una vacanza in Grecia non si limiti al mare.
Per chiudere… ci sono isole che hanno interni splendidi, pensa alle alte montagne di Creta o ai paesini collinari di Naxos, con il suo marmo protagonista.

Un saluto
Cristiano