Tapas classiche

Tapas classiche

Cadice (o Cadiz alla spagnola) è una delle scoperte di quest’anno. Una cittadina non troppo grande ma ricca di cose da vedere e posti in cui andare a tapear o mangiare qualcosa di più sostanzioso.

Per motivi personali sono stato ormai un po’ di tempo (quasi 20 giorni) nella cittadina andalusa e ci tornerò ancora per cui mi sto facendo una “cultura” di locali da poterti consigliare.

Ecco 7 ristoranti o tapas bar che ti consiglio a Cadice in Andalusia, per ora sono i miei preferiti in centro storico, quella zona della città in cui ti muovi soltanto a piedi e tutti i locali sono distanti tra loro massimo 10 minuti.

Casa Lazo – Calle Barrié, 17

Ha una sua storia il locale, uno dei più amati della città ma anche per questo uno dei più frequentati e turistici. È abbastanza grande all’interno e almeno al bancone riuscirai a sistemarti, al massimo aspetterai qualche minuto.
Ha un menù di tapas molto vario e tanti camerieri che corrono a destra e a manca per preparare i piatti e servirli. Non è sicuramente il locale più tranquillo del mondo ma le tapas sono ottime e il conto finale sarà economico.
Io consiglio di rimanere a banco a mangiare e godersi il via vai dei camerieri e la preparazione delle pietanze. E soprattutto di provare almeno una volta la loro ensaladilla de pulpo, mi ringrazierete.

La Tabernita – Calle Virgen de la Palma, 32

Un locale grande quanto una singola stanza, saranno 25 mq totali per cui o stai al bancone (impossibile) o riesci a sistemarti sulla mensola a muro, ma all’interno non ci stanno più di 20 persone comunque. L’ideale è ordinare e uscire a mangiare su uno dei rialzi esterni del locale.
La Tabernita è sempre strapiena di studenti attirati dai costi ridicoli delle tapas e delle birre. Tutti i piatti costano 1,90 euro e le birre 1 euro. Ma ancora più importante è la qualità alta del cibo. Unico punto a sfavore: ha davvero una manciata di tapas tra cui scegliere.

Balandro – Alameda de Apodaca, 22

Cambiamo del tutto registro, questo è un ristorante, grande sia fisicamente che qualitativamente. Ha un menù di tapas e di piatti più grandi.
Non ti far ingannare, Balandro sembra pretenzioso e costoso con i suoi camerieri ben vestiti e gli ambienti opulenti; in realtà ha una qualità prezzo molto alta e con 25/30 euro a testa si mangia ottimo e abbondante pesce, per farti un esempio.
Lo consiglio per una serata più romantica o per coccolarsi un po’.

Taberna La Sorpresa – Calle Arbolí, 4

Di nome e di fatto, sono rimasto sorpreso dall’alta qualità delle materie prime proposte. Poca scelta e ambiente piccolo ma il tonno rosso, servito come tartare, carpaccio o sashimi è divino. E non dimenticare di chiedere un piatto fuori menù che hanno spesso, il “matrimonio”, una sorta di bruschetta con formaggio cremoso, alici, acciughe e peperoni arrosto. Meraviglioso!
Questo locale lo inserisco a metà tra quelli indicati per uno spuntino veloce e quelli per una seratina più tranquilla e romantica.

Tapas fritte e non

Tapas fritte e non

Freiduria Las Flores – Plaza Topete

Non confondetevi con “Las Flores II” che si trova vicino alla spiaggia, questa si trova in Plaza Topete anche chiamata Plaza da las flores per via dei negozi di fiori qui presenti. Se volete concedervi un pranzo o una cena a base di fritti vari questo è il posto migliore. Sia il pesce che le crocchette sono meravigliose, croccanti, saporite e poco unte. Tanta scelta e servizio veloce quindi non disperare se trovi pieno, qui vanno tantissimi gaditani (gli abitanti di Cadice) ma il ricambio è veloce.

La Isleta de la Vina – Calle Pericón de Cádiz

A due passi dalla spiaggia de La Caleta, è un locale che mi piace molto, con un’atmosfera alternativa e tante tapas originali. Ad esempio hanno un hummus della casa davvero notevole, ma anche delle polpette al sugo che sanno tanto di casa e cose buone. I gestori sono molto amichevoli e alla mano e sempre pronti a consigliarti su una tapa piuttosto che l’altra.
Il locale è piccolino e quindi i posti a sedere sono pochi, ma anche stare al bancone non è mani una scelta sbagliata!

La Perola – Calle Cánovas del Castillo, 34

Tengo La Perola per ultima perché è stata una rivelazione per me. A prima vista è un classico tapas bar spagnolo, poco curato negli arredi e con tapas trite e ritrite… e invece è tutto casereccio, goloso ed economico. Immaginati La Perola come il tapas bar che faresti in casa tua con amici, magari con piatti preparati dalla nonna. Niente di sofisticato o nuovo, soltanto cibo genuino, buonissimo e fresco.
Quando sono andato ho visto diversi camerieri di pub della zona lì a mangiare qualcosa, magari finito il turno così come negozianti dei dintorni che si fermavano a prendere cibo da portar a casa. Insomma… qualcosa vorrà ben dire!

Un saluto,
Cristiano