Capodanno dove?

Capodanno dove?

Il Capodanno si avvicina a grandi passi e se ami questa ricorrenza devi iniziare a pensarci, soprattutto se la tua scelta è caduta su viaggi che necessitano di prenotazioni.

Parlando con amici qualche giorno parlavamo proprio di questo, di mete, tipologie di capodanni e chi più ne ha più ne metta. Io, che durante queste discussioni sto sempre con le orecchie alzate, ho “registrato” i commenti e le preferenze e ho deciso di buttare giù questo articolo, che vale per quest’anno ma anche tutti gli anni a venire. (a parte una proposta!)

Ecco quindi una serie di idee per tutte le tasche su dove e come trascorrere il Capodanno.

Una capitale europea

Consiglio evergreen, le capitale europee sono sempre molto richieste in questo periodo dell’anno però bisogna fare una distinzione e informarsi su come verrà festeggiata l’ultima notte dell’anno.

Ci sono nazioni in cui ci si riversa in piazza e vengono organizzati concerti, spettacoli e serate di ogni tipo. Altre nazioni invece vedono il capodanno come una festa da trascorrere con amici o in famiglia e quindi la maggior parte dei ristoranti chiude, le piazze rimangono quasi vuote e tu che hai viaggiato per essere lì rimani con l’amaro in bocca.

Un esempio? La Spagna, una nazione che adora far festa e casino tutto l’anno, nell’ultimo giorno preferisce festeggiar in casa. Tranne qualche eccezione come Madrid, dove Puerta del Sol collegata con la televisione nazionale si riempie di migliaia di persone che allo scoccare della mezzanotte di strafogano con i 12 chicchi di “uva de la suerte”.

A Parigi invece le persone adorano trascorrere la mezzanotte fuori, in mezzo a decine di migliaia di persone. Una volta nella vita bisogna provarlo!

Parti cercando un volo, siamo al limite ma si può ancora trovare qualcosa a prezzo umano. Prova a utilizzare Beepry e se vuoi vedere come utilizzarlo ecco un video che lo spiega:

In agriturismo

Un paio di volte ho trascorso il Capodanno in agriturismo e devo dire che è uno dei modi più rilassanti e goderecci di chiudere l’anno e iniziarne uno nuovo. Sarai coccolato da una struttura rustica, una cucina spesso e volentieri quasi casalinga e la natura intorno, che anche se è inverno può regalare giornate assolate in cui organizzare una passeggiata.

Le regioni che ti consiglio sono tante, ma quelle che rimangono in cima alle classifiche sono Toscana, Umbria e Marche. Con un consiglio supplementare: l’alto Lazio, la Tuscia, la zona tra Viterbo e Civitavecchia… quelle colline sono poco battute dal turismo di massa ma comprendono borghi splendidi.

In viaggio con me

Se mi segui sai che sono un accompagnatore turistico abilitato e quest’anno nel periodo di Capodanno sto organizzando un gruppo per un magico viaggio in Iran.

Si parte il 27 dicembre e si rientra il 6 gennaio. Passeremo da Teheran e le vette innevate dell’Alborz al deserto del sud, alla scoperta di kalut e passeremo l’ultimo dell’anno con un tetto di stelle proprio nel deserto!

L’idea ti ispira? Qui la scheda del viaggio:

=> Viaggio in Iran con Cristiano di ViaggioVero

chiamaci al 06 27800984 o scrivici a infoviaggi@fsnc.it e ti daremo tutte le informazioni che vorrai.

Al mare

Un attimo… le possibilità sono due.

Rimani in Italia e godi della malinconia del mare d’inverno, delle mareggiate e del vento freddo che ti scompiglia anche i pensieri. Come puoi immaginare io sono follemente innamorato del mare d’inverno. Camminerei ore sulla spiaggia disordinata e deserta.

I costi sono bassi ma devi mettere in cantiere il fatto che non troverai molta gente, sarà la tua vacanza, rilassata e tranquilla.

Oppure… con una spesa maggiore puoi raggiungere le Canarie, una qualsiasi delle isole. Oltre a essere piccoli lembi di terra quasi all’equatore raggiungerai l’eterna primavera. Magari non farai il bagno (io non l’ho fatto nemmeno a giugno… siamo nell’Atlantico), ma sicuramente il tepore di una quasi estate ti scalderà e ti farà abbronzare. Un consiglio da parte mia: Lanzarote o Fuerteventura sono le due isole in cui andrei.

In una città d’Italia

Noi facciamo parte delle nazioni che adorano festeggiare fuori il Capodanno quindi se le finanze non ti aiutano potrai comunque scegliere una delle tante piazze d’Italia. Concerti gratuiti, spettacoli di comici ed eventi pieni di luci. Impossibile dire che l’ultima sera dell’anno nelle città d’Italia non si sa cosa fare.

I luoghi consigliati tutti gli anni: Rimini, Bologna, Roma, Milano, Venezia, Firenze e tutte le città toscane. Ma anche la provincia, non va dimenticata. Controlla i programmi sui siti dei comuni e scegli quale sarà la tua piazza.

Un saluto,
Cristiano